Vai al contenuto

Questa ingombrante ruota di scorta. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

???

Sulla base di cosa, scusa?

Sulla base del fatto che un Runflat per poter viaggiare sgonfio deve avere una carcassa molto più rigida di un comune pneumatico.

E quindi più pesante.

Tra l'altro poi i Runflat quando li devi cambiare devi farti asportare un rene per pagarli......

No no. io sono per classica ruota di scorta. anche solo col cerchio di lamiera.

Se buco a 1000km da casa voglio e pretendo (cazzo...con quello che pago la macchina perchè devo smaronarmi per i capricci di risparmio del costruttore) poter arrivare comodamente a casa senza dover girare come un scemo a cercare un gommista...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ora io pensavo, cos'e' che si da piu' fastidio nel vano di carico? Certamente la risposta e' unica: lo spazio che prende la ruota di scorta. Una normale ruota di scorta infatti "mangia" anche trenta centimetri. Allora l'idea e' questa.

E qui ci sono i due grossi problemi.

1 La ruota di scorta può essere rimpicciolita a piacere o eliminata (ruotino, kit di rigonfiaggio d'emergenza, gomme run-flat) quindi non vedo il dilemma

2 Se togli la ruota di scorta ottieni un pozzetto rotondo: se vuoi abbassare il vano di carico di 30 cm ti devi scordare:

- le sospensioni

- la trazione posteriore ove adottata

- la posiibile trazione integrale

- una parte dello spazio per il serbatoio

La zona sotto il vano bagagli è tutt'altro che vuota. Se il problema per guadagnare il 40% in più di volume fosse eliminare la ruota di scorta, l'avrebbero già fatto da tempo e avremmo delle SW più corte di una spanna con la medesima capacità di carico.:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico semplicemente:

motori più piccoli e un po' di spazio per la ruota di scorta (vedi vecchie panda!!!!)

E' una soluzione che adoro, ma che non è davvero più possibile.

I cofani sono già strapieni (e non solo a causa del motore) e le case faticano a trovare qualche cm di spazio vuoto sotto il cofano per offrire maggiore protezione in caso di investimento pedoni.

Una ruota è proprio l'oggetto (unico blocco, ingombrante e rotondo) che peggio si adatta a infilarsi in qualche spazio ricavato di fortuna.:?

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungerei un appunto.

Non mi sembra di aver trovato la cosa già citata quindi la dico...

Renault (e credo altri costruttori francesi) piazzano o hanno piazzato già la ruota sotto il pianale (sotto il bagagliaio): c'è nel bagagliaio una sorta di vitona da girare e la ruota viene calata fino a terrra, contenuta in una gabbia.

Però vi assicuro che è il posto più scomodo immaginabile sia per prendere la ruota di scorta sia per riporre e ricollocare la ruota bucata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla base del fatto che un Runflat per poter viaggiare sgonfio deve avere una carcassa molto più rigida di un comune pneumatico.

E quindi più pesante.

Tra l'altro poi i Runflat quando li devi cambiare devi farti asportare un rene per pagarli......

No no. io sono per classica ruota di scorta. anche solo col cerchio di lamiera.

Se buco a 1000km da casa voglio e pretendo (cazzo...con quello che pago la macchina perchè devo smaronarmi per i capricci di risparmio del costruttore) poter arrivare comodamente a casa senza dover girare come un scemo a cercare un gommista...

Per tua informazione, i runflat non pesano 1 tonnellata. Siamo nell'ordine degli 800 grammi in più rispetto ad un pari misura. E questo perchè il rinforzo non è nel battistrada, ma nella spalla. Se poi, come tutti del resto, lo monti su un cerchio in lega, hai già abbondantemente recuperato in peso, rispetto al cerchio in lamiera. anzi, un runflat è anche molto più difficile da danneggiare (vedi urti ecc..) proprio per questo suo caratteristico rinforzo.

Poi, se fossero una boiata, di certo non li moterebbe la mercedes sul cl55amg e sull'slr....

Link al commento
Condividi su altri Social

no la ruota nel cofano motore,decisamente no....penso che il calore del vano,nn faccia del bene alla gomma....e per lo stesso motivo nn la metterei sotto,vicino allo scarico....senza contare che in caso di incidente una ruota nel cofano e' un pericoloso oggetto che puo' volare.....la cosa del cassetto mi piace.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Per tua informazione, i runflat non pesano 1 tonnellata. Siamo nell'ordine degli 800 grammi in più rispetto ad un pari misura. E questo perchè il rinforzo non è nel battistrada, ma nella spalla. Se poi, come tutti del resto, lo monti su un cerchio in lega, hai già abbondantemente recuperato in peso, rispetto al cerchio in lamiera. anzi, un runflat è anche molto più difficile da danneggiare (vedi urti ecc..) proprio per questo suo caratteristico rinforzo.

Poi, se fossero una boiata, di certo non li moterebbe la mercedes sul cl55amg e sull'slr....

Intanto io ho parlato di CARCASSA.....non di battistrada.

E 800g a gomma ti sembrano pochi?oltreutto localizzati esternamente...e col cerchio in lega risolvi ben poco...visto che poi te lo danno da 25" invece che il 16" in acciaio...

E il fatto che lo usi anche l'SLR me ne cale ben poco....non è che sull'SLR ci fosse scritto "La cacca è buona" mi metterei a mangiarla...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E il fatto che lo usi anche l'SLR me ne cale ben poco....non è che sull'SLR ci fosse scritto "La cacca è buona" mi metterei a mangiarla...

:lol: :lol: :lol: E quanno ce vo', ce vo', come si dice a Torino... :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.