Vai al contenuto

Ferrari F430 Scuderia (Spy)


carrera4

Messaggi Raccomandati:

Le marmitte cosi alte hanno il vantagio di si rafredare meglio, visto ke le Ferrari sono tutte chiusi di sotto.Giusto???

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Anni fa in F1 gli scarichi soffiavano proprio nel tunnel, quindi interferenze con l'effetto suolo sono già state studiate. In questo caso gli scarichi soffiano fuori e sopra il tunnel per cui non credo che vadano a influire sull'efficacia dell'estrattore. Mi veniva invece da pensare alle variazioni, forse solo minime, del baricentro, posizionando gli scarichi più in alto, e, per l'uso cittadino, i fastidi derivanti da un loro posizionamento in una zona così vulnerabile ai piccoli urti. Chiaro la 430 non è una city car, ma un piccolo tamponamento immagino che provochi più danni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispondo anch'io da ignorante.. secondo me il flusso d'aria che esce dagli scarichi non perturba perchè non è paragonabile a quelli che si creano a velocità in cui lavora l'estrattore.

penso parliamo proprio di ordini di grandeza diversi :)

Anche se nn sono molto esperto in areodinamica penso proprio sia così!! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Le marmitte cosi alte hanno il vantagio di si rafredare meglio, visto ke le Ferrari sono tutte chiusi di sotto.Giusto???

Chi va piano, andrà sano, ma ad arrivare lontano ci metterà un bel po'!!! :cool::cool:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiaro la 430 non è una city car, ma un piccolo tamponamento immagino che provochi più danni.

Vai a dare un occhiata agli scarichi della 599 e ti accorgerai che sono molto, molto più esposti a piccoli urti e danni rispetto a quelli (addirittura protetti) della 430 Challenge nera.

Per demolire (;)) un po' la tesi sui vantaggi tecnici del rialzamento degli scarichi, vorrei far notare che li hanno spostati da una zona "vuota" della carrozzeria ad una zona molto più affollata (dietro il motore e sopra il cambio) e con meno spazio per gli (indispensabili) catalizzatori, silenzatori ecc.

Per quello penso che si tratti principalmente di una (interessante) scelta stilistica. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

È una Ferrari, quindi catalizzatori e silenziatori passano in secondo piano… ;)

Alfa, se ci sei batti un colpo… Quella degli scarichi alti è una mera questione estetica? :)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Però.....

...a ben pensarci.....

Tornando alla questione aerodinamica...............mmmmm..........

Non dovrebbero TEORICAMENTE (e visto che ci sono, dubito sia così) creare problemi gli scarichi là in alto??

Il codino come sappiamo crea una depressione dietro l'auto che facilità in questo modo l'estrazione dell'aria dal sottopancia creando così un "effetto suolo" alle alte velocità.

Però il fatto che li scarichi sparino fuori aria con intensità varia (in funzione dell'acceleratore) non può creare "scompensi" alla depressione e quindi anche "limitare" la perfetta funzionalità dell'estrattore??

In sintesi: gli scarichi non andrebbero a "sprecare" la depressione creata dal codino??

PS: chiedo scusa in anticipo se ho detto castronerie..... non mi avventuro mai in disquisizione puramente tecniche perchè sono il primo ad ammettere che ne so praticamente zero, ma questa cosa mi intigrava... :D:D:D:D:D

La deportanza di una vettura viene generata dalla differenza di pressione fra la parte superiore della vettura e quella inferiore. La pressione dell'aria è inversamente proporzionale al quadrato della velocità. Dunque perchè si generi deportanza l'aria che scorre sotto la vettura deve farlo ad una velocità superiore rispetto a quella che passa sopra. L'effetto suolo non è altro che l'accelerazione dell'aria sotto la scocca dovuta alle presenza del suolo (effetto venturi).

L'estrattore non serve per provocare effetto suolo ma per far riunire dietro la vettura i due flussi superiori ed inferiori alla stessa velocità (e dunque pressione).

Perchè gli scarichi alti e (quasi al centro) ?

Due ipotesi :

1) In quella zona del posteriore vi è una forte depressione che permette di espellere meglio i gas di scarico diminuendo il ''lavoro'' (energia) per farlo quindi migliorando il rendimento motore

2) Nel caso di vettura (scarico) troppo rumoroso, nelle prove di omologazione stradale si possono avere meno problemi poichè i fonometri sono piazzati ai lati della vettura ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

F430lightstradale.jpg

f430light.JPG

Ferrari430light.jpg

Fiat Chairman Luca Cordero di Montezemolo has told reporters at the Geneva auto show that Ferrari plans to release a new model based on the F430 at the Frankfurt show in September.

In a statement to Reuters, Montezemolo said that the new model had been developed using Formula 1 technology on which there had been some “key research.”

The timing of the announcement means it’s likely the new car will be the long awaited F430 Challenge Stradale, which has been spotted by spy photographers in recent times.

autoscoops.be

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.