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Il ritorno di Daimler


duetto80

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Ormai manca poco al ritorno sul mercato della Daimler Super Eight, versione di punta dell'ammiraglia di casa Jaguar.

Peccato solo che, al momento del lancio, non sia equipaggiata da un 12V (che in casa FORD non manca).

Speriamo per il futuro.

Comunque come al solito la classe non manca.

da omniauto:

Daimler Super Eight

Da quaranta anni il marchio Daimler è legato a Jaguar.

Acquisita da quest’ultima nel 1960, le Daimler sono gradualmente diventate versioni di lusso di automobili esclusive. Se nelle Jaguar classe ed eleganza sono coniugate ad un velato tocco di sportività, nelle Daimler le doti “d’ambiente” sono ancora più amplificate, relegando ad un ruolo realmente marginale le pur notevoli capacità dinamiche.

Negli ultimi anni la gestione Ford aveva quasi dimenticato il marchio “satellite” della storica casa inglese, concentrato com’era nello sviluppo dei nuovi (e, a tratti, rivoluzionari) modelli Jaguar. Ora che il processo è compiuto, è tempo di far rinascere le Daimler. Non poteva esserci modo migliore per farlo: a inaugurare la nuova gamma Daimler è la berlina Super Eight.

Gli intenditori sapranno riconoscerne le doti solo dal nome.

La Super Eight nasce da una costola della recente Jaguar XJ “long weelbase” e può fregiarsi di una sola motorizzazione, l’unità più prestigiosa, l’otto cilindri a V sovralimentato da 4.2 litri.

Con 395 cavalli e l’uso esteso dell’alluminio per le parti strutturali e di carrozzeria, la Super Eight nonostante la mole è comunque in grado di coprire lo 0-100 in appena 5.3”, autolimitandosi ad una velocità massima di 250 km/h.

A “fare la differenza” tra una “normale” XJ ed una Daimler Super Eight, ci sono esternamente piccoli ma significativi particolari: molti particolari sono cromati, i cerchi sono i Rapier da 18” e la calandra acquista, incastonata all’interno, la classica “D”. Sono disponibili, tra i sei colori in catalogo, due tinte esclusive (Garnet e Westminster Blue).

Gli interni offrono una summa del “British lifestyle”, con rivestimenti in pelle pieno fiore, disponibili in tre tinte differenti, e raffinate guarnizione in vera, verissima radica di noce con intarsi in legno di bosso. I tappetini sono in lana d’agnello, mentre la D di Daimler ricompare all’interno, ricamata nella pelle che riveste i poggiatesta. Tecnologia ai massimi livelli: climatizzazione raffinata e sedili regolabili elettricamente in tutte le direzioni, con quello del passeggero anteriore comandato anche da appositi comandi ad esclusivo uso e consumo della comodità di chi siede dietro. Il sistema multimediale di bordo si fregia, tra gli altri, di monitor dedicati agli occupanti dei sedili posteriori e di una connettività ai massimi livelli, con interfacce dedicate alla connessione di lettori DVD, Mp3, iPod e consolle per videogames.

La Daimler Super Eight sarà disponibile dal prossimo Autunno

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Guest Riccardo
Il motore perfetto sarebbe stato il V12 dell'Aston DB9: con 6 litri di cilindrata e 450 Cv sarebbe stato perfetto per la punta di diamante della gamma, e in linea con i modelli top di altri marchi

Anche a me manca il V12.

Se usavano il V12 della DB9 poi anora una volta si diceva che anche Daimler oltre a Jaguar e' solo una Ford rivestita visto che Taurus ricordava che il V12 della DB9 e' il risultato dell'unione fra due V6 duratec!!

E vero comunque che per certi aspetti il V8 e' ancora meno Jaguar!!!

Riccardo

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Sai Riccardo, sarà anche originato accoppiando due 6 cilindri, ma a leggere le recensioni sembra che il risultato sia invidiabile... il resto sono chiacchiere, basti vedere il successo sia di DB9 che di Bentley Continental GT, anch'essa un po' "meticcia" (per usare un termine che in questi giorni va di moda ;) )

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Guest Riccardo
Sai Riccardo, sarà anche originato accoppiando due 6 cilindri, ma a leggere le recensioni sembra che il risultato sia invidiabile... il resto sono chiacchiere, basti vedere il successo sia di DB9 che di Bentley Continental GT, anch'essa un po' "meticcia" (per usare un termine che in questi giorni va di moda ;) )

Per quanto mi riguarda io non ho grossi problemi ma e' un buon argomento per i detrattori ;-))

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Ho letto quello che ha scritto Taurus sull'altro topic, e infatti lui si lamentava un po' di questo motore con questa genesi in una vettura come la Vanquish che costa la bellezza di 250.000 euro (mezzo mijardo, cacchio), non su una DB9 che ne costa 100.000 in meno... su una Jaguar penso che chi critica un motore simile sia in malafede (o troppo invidioso) ;)

Tra l'altro anche sulla DB9 è accoppiato a un cambio automatico

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Guest Riccardo
Ho letto quello che ha scritto Taurus sull'altro topic, e infatti lui si lamentava un po' di questo motore con questa genesi in una vettura come la Vanquish che costa la bellezza di 250.000 euro (mezzo mijardo, cacchio), non su una DB9 che ne costa 100.000 in meno... su una Jaguar penso che chi critica un motore simile sia in malafede (o troppo invidioso) ;)

Tra l'altro anche sulla DB9 è accoppiato a un cambio automatico

Come detrattori comunque non consideravo Taurus anche se e' certamente un po' di parte ;-)))

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Ragazzi è inutile fare i talebani.

Marchi puri al 100% non possono più esistere.

Taurus lo scriveva in risposta a chi denigra i nuovi motori Alfa perchè hanno delle componenti GM.

Aston monta motori di derivazione FORD

Bentley monta motori VW

Porsche monta motori VW

RR monta motori di derivazione BMW

BMW monterà motori 4 cil sviluppati insieme a PSA

Mini monta motori sviluppati insieme a Chrysel

Potrei continuare ancora per molto, ma se togliamo Ferrari e pochissimi altri ci accorgiamo che forse Alfa è una di quelli "messe meno peggio"

Il 12V Aston su Daimler va benissimo (anche se deriva da due FORD)

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