Vai al contenuto

Iniezione di aria in pressione. Perche' no?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog
secondo me per le masse di gas trattate, le temp in gioco e il peso complessivo del sistema il gioco nn vale la candela!

Scusa ma l'hai detto tu tre Kw, 3 Kw a fronte di un guadagno di un centinaio di Kw.....

nn capisco cosa tu vogli dire con rendimento organico dell'albero motore e delle valvole...

L'albero motore deve girare e schiacciare le teste delle valvole. Questo in velocita' comporta un dispendio notevole di energia. Nella catena dei rendimenti che compongono il rendimento globale di un motore questo e' noto come rendimento meccanico, e' potenza che viene sottratta al motore.

se inoltre nessuno ha mai adottato un sistema simile, ci sarà un perchè, no.

quello del tasto con cui selezioni le potenza maz e una cosa che si può fare con qualsiasi motore gestito da centralina elettronica.

Neanche al common rail ci aveva mai pensato nessuno. Qui inoltre non si parla di guadagnare una decina di cavalli con una mappatura, si parla di guadagnarne un centinaio su un motore di piccola cilindrata, semplicemente premendo un tasto.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Quando ho parlato di 3 kw ti ho dato un'informazione che riguarda commerciali compressori a 4 stadi. Era orientativo, nn era un dato certo.

Ragazzoni ha riportato parecchi dubbi che mi sono posto anch'io sulla tua soluzione.

L'albero motore non schiaccia la testa delle valvole, al massimo comprime nella fase di compressione (4 tempi) e fa girare gli alberi a camme che a loro volta azionao le valvole. Il rendimento meccanico nn è solo questo

E poi, scusami, ma hai presente che colpo di ariete da una massa consistente di aria a 80 bar su delle tubature che di diamentro dovrebbero entrare in un cofano motore. Nn si parla delle quantità che vengono gestite da un impianto iniezione per motori a combustione spontanea, ma masse almeno 10-15 volte maggiori.

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Neanche al common rail ci aveva mai pensato nessuno. )))

Ah no?

Al Common Rail ci aveva già pensato Rudolf Diesel prima di sparire....

il fatto che sia stato "inventato" dalla Fiat è solo disinformazione dura a morire....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog
Quando ho parlato di 3 kw ti ho dato un'informazione che riguarda commerciali compressori a 4 stadi. Era orientativo, nn era un dato certo.

Ragazzoni ha riportato parecchi dubbi che mi sono posto anch'io sulla tua soluzione.

Io ho fatto un vero errore macroscopico, ma sul mio unico vero errore nessuno mi ha corretto. Teoricamente con una pressione di soli quattro bar immetti un "numero di moli di aria" pari a quattro volte l'originale e dunque in via teorica hai quattro volte la potenza originaria. Vogliamo essere stretti di maniche e dunbque sacrifichiamo un'unita' di potenza per il compressore e dunque hai tre volte la potenza base. Dunque altro che quattro stadi, ne basta davvero uno con una decina di bar al massimo.

L'albero motore non schiaccia la testa delle valvole, al massimo comprime nella fase di compressione (4 tempi) e fa girare gli alberi a camme che a loro volta azionao le valvole.

A no? e gli eccentrici a cosa servono se non a fare pressione sulla testa delle valvole?

Il rendimento meccanico nn è solo questo

Il rendimento meccanico e principalmente questo. Levato il lavoro di pompaggio il rendimento meccanico e' proprio quello necessario all'albero motore per girare.

E poi, scusami, ma hai presente che colpo di ariete da una massa consistente di aria a 80 bar su delle tubature che di diamentro dovrebbero entrare in un cofano motore. Nn si parla delle quantità che vengono gestite da un impianto iniezione per motori a combustione spontanea, ma masse almeno 10-15 volte maggiori.

Ok abbiamo ridotto a quattro, ma io direi che va meglio una decina, tanto per spingere di piu' il pistone. Esistono un mare di compressori da una decina di bar monostadio ed a bassissimo consumo.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog
Cerchiamo di capirci:

Tu vuoi iniettare aria compressa nel cilindro: da dove? compressa con cosa?

Vuoi togliere le valvole per semplificare il motore: perchè far passare del gas in un buco piccolo (quindi con resistenze molto elevate) piuttosto che in due buchi grossi? come pensi di effettuare lo scarico?

Dici che aumenteresti la potenza immettendo aria con un inettore: sapresti spiegare come e per quale ragione fisica?

Prima cosa calmo calmo, guaglio'.

Unica domanda che secondo me e' effettivamente degna di nota e' come effettuare lo scarico. Ok una sola valvola di scarico anche piccola basta per lo scarico in pressione.

Dici che aumenteresti la potenza immettendo aria con un inettore: sapresti spiegare come e per quale ragione fisica?

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima cosa calmo calmo, guaglio'.

Unica domanda che secondo me e' effettivamente degna di nota e' come effettuare lo scarico. Ok una sola valvola di scarico anche piccola basta per lo scarico in pressione.

Per il semplicissimo motivo che immetto piu' moli di aria visto che sono in pressione. Dunque se immetto piu' moli di aria posso immettere aqnche piu' moli di carburante lasciando il coefficiente lambda del rapporto aria benzina inalterato e dunque aumento la potenza. E' veramente elementare.

Regards,

Francesco 8)))

Senza rancore, paisà'.

Quindi (lasciando per un attimo da parte la questione eliminazione valvole e iniettore di aria in pressione di cui non ci sono dettagli) la tua base teorica è: se aumento la pressione della miscela del cilindro aumento proporzionalmente la quantità di miscela e quindi la potenza del motore.

A parte che non è così semplice, ma allora basterebbe prendere un turbo (o un compressore volumetrico) e aumentarne la pressione. Soltanto che il motore non reggerebbe perchè avresti delle pressioni (durante la combustione) del tutto proibitive.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Si' ma con il turbo hai:

Elevate temperature.

Problemi di fragilita' delle parti rotanti (le turbine)

Problemi di tenuta delle parti rotanti (palette ad elevatissimo numero di giri)

Non riusciresti a pilotare la turbolenza per ottenere miscele magrissime in camera di scoppio

Minore rendimento dovuto alla maggiore persistenza in camera di scoppio dei gas combusti

Non avresti la fase di aspirazione attiva sul cielo del pistone

Infine per fare quello che faccio io semplicemente con un tasto che pilota il numero di bar dell'iniettore (selettore di potenza bassa media ed alta) dovresti avere una turbina "a pressione variabile" con tre livelli preselezionati. E per fare questo una turbina deve essere a prova di "martello".

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Si' ma con il turbo hai:

Elevate temperature.

Problemi di fragilita' delle parti rotanti (le turbine)

Problemi di tenuta delle parti rotanti (palette ad elevatissimo numero di giri)

Non riusciresti a pilotare la turbolenza per ottenere miscele magrissime in camera di scoppio

Minore rendimento dovuto alla maggiore persistenza in camera di scoppio dei gas combusti

Non avresti la fase di aspirazione attiva sul cielo del pistone

Infine per fare quello che faccio io semplicemente con un tasto che pilota il numero di bar dell'iniettore (selettore di potenza bassa media ed alta) dovresti avere una turbina "a pressione variabile" con tre livelli preselezionati. E per fare questo una turbina deve essere a prova di "martello".

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

nn è detto che aumentando la miscela nella camera di combustione aumento x forza la potenza. se il tmpo ciclo nn concede combustione completa, che cosa mi serve iniettare tanto combustibile?

E poi ci sono da tener conto delle velocità dei fluidi nell'immissione.

E nn credo che una valvola di scarico, oltretutto di piccole dimensioni possa servire. Non riusciresti a concludere il lavaggio, creando oltretutto problemi di sovrapressioni di scarico.

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma allora con che ... accidenti metti in pressione l'aria (e il carburante) che inietti nel cilindro?

giusto, con che cosa metteresti in pressione il tutto?

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.