Vai al contenuto
  • 0

Toyota richiama tutte le Prius prodotte!


picpus

Domanda

La casa giapponese riparerà 70.000 modelli in Giappone, 75.000 in America

e 15.000 in altre parti del mondo. Il rischio è un blocco totale della macchina

Prius, siluro per le auto ibride

Toyota richiama tutta la produzione

di VINCENZO BORGOMEO

este_14143539_36170.jpgIl sistema di gestione dei

'flussi di energia' così come viene visualizzato sul cruscotto della Prius

FOTO

Incredibile, ma vero: alle soglie del Salone di Tokyo, proprio mentre il mondo dell'auto si appresta a celebrare il fenomeno ibrido, la Toyota richiamerà 160.000 Prius ibride in tutto il mondo per sistemare un difetto che potrebbe causare lo stallo del veicolo.

Un richiamo gigantesco perché, in pratica, si tratta di tutta la produzione del modello in quel periodo, ossia tutte le auto realizzate nel 2004 ed alcune del 2005. In particolare, secondo quanto annunciato dal portavoce della compagnia, Hideki Fujii, la casa giapponese riparerà 70.000 Prius in Giappone, 75.000 in America e 15.000 in altre parti del mondo.

La stessa Prius, quindi, la prima ad aver spianato le vendite alle vetture ibride, e la prima a riscuotere un successo planetario (le sue vendite hanno raggiunto, nel periodo da gennaio ad agosto, le 118.800 unità contro le 125.700 vendute nei dodici mesi del 2004...) è così anche la prima ad ammettere che la complicazione insita in questo tipo di macchine non è priva di rischi.

(14 ottobre 2005)

http://www.repubblica.it/2005/j/motori/ottobre05/richiamoprius/richiamoprius.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ma ke brutto colpo!!!!!ti ricordo ke è una toyota!!!!MADE IN JAPAN!!!!!speriamo ke la gente nn ne compri più!!!!e compri italiano!!!!magari una quattroporteanche se inquina un pokino in +!!!!

e costa 5 volte tanto...ma ke paragoni sono?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Brutto colpo....

Tutto è nato dal difetto assai casuale che ne avete partalto pure qua: le prius che stallano in movimento. Dato che in USA, si può denunciare, 13 casi furono denunciati e la NHTSA ha aperto una inchiesta.

Ora, a quota 68 denuncie su 170.000 immatricolazioni, senza feriri ne morti, c'è stato un accordo tra NHTSA e Toyota di chiudere il caso contro un richiamo gratuito per aggiornare il software e fare qualche controllo.

Le macchine interessate sono quelle del 2004 e inizio 2005, non sono tutte ma un terzo di quelle prodotte.

Maggiori info qui: http://news.yahoo.com/s/ap/20051013/ap_on_bi_ge/prius_recall_1

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma ke brutto colpo!!!!!ti ricordo ke è una toyota!!!!MADE IN JAPAN!!!!!speriamo ke la gente nn ne compri più!!!!e compri italiano!!!!magari una quattroporteanche se inquina un pokino in +!!!!

Io dicevo che era un brutto colpo riferendomi all'auto ibrida.

Sicuramente è un brutto colpo anche per Toyota, che è sempre il 2° costruttore mondiale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Conoscendo i giapponesi, la cosa verrà risolta presto e bene senza ripercussioni sulla clientela, e l'ibrido riprenderà la sua marcia trionfale, per il bene dell'industria automobilistica tutta, oltre che del consumatore finale.

La Prius la comprerei volentieri anche solo per la tecnologia che utilizza, è l'unica cosa veramente nuova ed importante del piatto mercato di inizio millennio.

Nel mondo attuale rintanarsi dietro sterili campanilismi è inutile nonchè impraticabile, per il semplice fatto che le auto, i siti produttivi ed i componenti che vengono utilizzati per costruirle sono scelte che vengono fatte in ambito globale secondo convenienza.

La Panda (ad esempio), è progettata in Italia, ma costruita in Polonia con componenti che provengono dalle grandi aziende della componentistica italiane e straniere, che a loro volta producono dove meglio credono.

L'epoca della Fiat fatta a Torino con fari Carello e gomme Pirelli è finita da un pezzo. Oggi il mercato è globale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il problema è che ci sono costruttori che continuano a perdere quote di mercato, soprattutto nel mercato ricco vedi Europa occ., altri che su scala planetaria non hanno problemi ad affrontare problemi congeniti a "tecnologia propria" unica al mondo di 1° livello, in maniera lampante senza insabbiare niente ma alla luce del giorno, certo confronto a chi continua a perdere sono senz'altro "inefficienze", diciamo che Toyota ne farà esperienza!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.