Vai al contenuto

[TEST DRIVE] Lexus RX400h


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

Come promesso, ho appena finito il test della suddetta:

Premessa trattasi di prova veloce con conc. 25km in tutto, per la precisione in città , statale + strada mista di campagna.

La macchina: finiture eccellenti....la pelle dei sedili molto bella plastiche di alta qualtà...non sfigura assolutamente con un x5, la strumentazione elettroluminescente azzurra è stupenda e leggibilissima.

Un minimo di training sui comandi e regolazione sedile e specchi e si gira il quadro....nessuna risposta (:D) ne senso che l'unica variazione è l'accensione della strumentazione e di una scritta sul display del tachimetro "ready"...leva della trasmissione in D e.....sorpresa la macchina è UN RAZZO nelle partenze da fermo.....secondo me lo 0-40km/h è un tempo di riferimento assoluto, quando si parte così veloce ovviamente il motore termico entra in funzione molto presto con un suono da V6 molto ovattato....zero vibrazioni cmq

seconda sorpresa: c'è da fare benzina (non ridete, è vero... l'auto era a secco :D:D:D:D:D:D), ci fermiamo e il solito gesto di spegnere il quadro (per spegnere il motore) è del tutto inutile perchè il motore sotto i 20km/h è SEMPRE spento ....

sterzo e comportamento stradale sono come un buon SUV di categoria...l'auto pesa ben 2200 kg ma sterzando e frenando non paiono incidere più di tanto....un suv normalissimo in questo

motore (o motori?) e trasmissione.....in tre parole: coppia, silenzio prestazioni alte.

c'è tanto di tutti e tre, anzi pure troppo perchè ci si ritrova a velocità altissime anche tra una curva e l'altra del misto e il sistema di controllo della stabilità Toyota VDIM (che aggiunge un livello maggiore di integrazione e sofisticazione del software rispetto a un ESP standard) è interveuto in una S che non mi pareva di aver preso così veloce....salvo poi buttare un'occhio alla spia "VDIM" che si era accesa ed aver visto una velocità ben oltre i 110 km/h...:D:D:D:D:D:D:D:D:D..il venditore mi guardava un pò stranito e mi ha detto " guardi che non ci si rende conto bene della velocità che si raggiunge...è capitato anche a me poi mi sono reso conto facendo gli stessi percorsi con una rx 300 che ero semplicemente troppo veloce in quei punti"

in effetti......;)

trasmissione : è un CVT (cambio a variazione continua) ma non ha cinghie in gomma o metalliche....l'effetto elastico un pelo c'è ma molto leggero e non fastidioso....se non si schiaccia a fondo il passaggio tra i motori è inavvertibile

capitolo consumi....allora il venditore mi ha posizionato il display multifinzione sui flussi energetici dei tre motori e delle batterie, la cosa che mi ha colpito è la continua variazione di direzione della forza motrice tra ruote , motori e batterie...segno che il sw ha una logica di funzionamento sofisticata e velocemente "switcha" tra elettrico, termico e batteria (in carica e in utilizzo alle velocità medio basse).....in basso il display segnala il consumo istantaneo ho letto da 20lt/100km in accelerazione a tavoletta e anche 4,4 lt/100km a 60-70 all'ora su statale trafficata .

il venditore (gentilissimo) mi ha detto che ne ha vendute tre e i clienti riportano tutti 10-10,5 con un litro ma fanno anche autostrada e non a velocità codice...ritiene che facendo poco o niente autostrada (quindi solo città e statale) i 12,3 di media dichiarati sono alla portata veramente

non ci si rende conto di quante sono le situazioni in cui il motore termico viene SPENTO, ci si muove lo stesso (cantiere, colonna) e poi riprende vita oltre i 60-70 all'ora.....

problemi: le consegne . Gli avevano promesso 4 macchine al mese da settembre in poi, gliene stanno dando solo 2 al mese (tre vendute e una test), è in ritardo con le consegne e ritiene che un pelo "fotte" un pò rx300....perchè alcuni vogliono apettare proprio la ibrida e sono meno intenzionati a firmare per la 300

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che ti è piaciuta... :)

beh, si......interessante, son cmq 60.000 eurozzi (per carità FULL OPTIONAL veramente)

non amo il tipo di veicolo su cui è stato montato l'ibrido.....la mia vettura è il gs 450h.....c'era un GS 300 nero.....che roba,ci ho perso gli occhi.....

Link al commento
Condividi su altri Social

60.000! :-O Per carità, avrà tutto che che uno può desiderare, sarà pure un SUV, ma 60.000 non li spenderei, lì.

La GS 450h, signora macchina! Lì la vedo bene, l'ibrido!

Ma toglimi una curiosità, la RX, aveva il contapotenza al posto del contagiri come ho isto sule foto della GS?

Link al commento
Condividi su altri Social

60.000! :-O Per carità, avrà tutto che che uno può desiderare, sarà pure un SUV, ma 60.000 non li spenderei, lì.

La GS 450h, signora macchina! Lì la vedo bene, l'ibrido!

Ma toglimi una curiosità, la RX, aveva il contapotenza al posto del contagiri come ho isto sule foto della GS?

certo, fino a 200kw...utilità pratica zero...tanto basta schiacciare la spinta c'è sempre;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Come si comportava l'ago? Seguiva l'andamento dell'acceleratore?

Andava in negativo in decelerazione o frenata?

Link al commento
Condividi su altri Social

Come si comportava l'ago? Seguiva l'andamento dell'acceleratore?

Andava in negativo in decelerazione o frenata?

non esattamente, aveva come un calo leggero allinserimento del benza, in frenata non so guardavo l'energy monitor (e la strada;))

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.