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Alfa 166: giudizi e impressioni


bialbero

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Confermo anch'io:ogni volta che mio padre deve cambiarle son dolori.Per fortuna però nn ho i problemi legati alla cinghia di distribuzione visto ke il TS che abbaimo è quello in alluminio!!

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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non confondere il Twin Spark della 164 con quello della 166.

Quello della 164 è il classico bialbero Alfa totalmente in alluminio e con catena di distribuzione, le candele sono 8 lodge identiche che mediamente dovrebbero costare intorno alle 35/40 euro, il Twin Spark della 166 è invece della famiglia dei pratola serra e ha la distribuzione tramite cinghia dentata e le candele del tipo "long life", durano se non erro circa 100 mila km e sono diverse le une dalle altre, una grande è posta al centro, l'altro di dimensioni più piccole è decentrata mi pare sulla sx, tra l'altro queste candele sono state realizzate espressamente su richiesta dell'Alfa Romeo al produttore (di cui ora mi sfugge il nome...) Giapponese.

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Si,si...conosco le differenze.Quello che abbiamo in casa è l'ultimo vero bialbero Alfa!Nn riuscivo a ricordare il nome delle candele ma mi hai dato una mano tu!

A parte la cinghia distribuzione che nn ho perchè c'è la catena,il costo delle candele del pratola serra è maggiore rispetto alle Lodge?

il costo delle candele è notevolmente maggiore!! per la mia 75 TS - che ha motore in comune con la 164 - 8 candele di marca Lodge costano circa 35/40 euro, più o meno.

Le candele della 166 come detto costano un salasso e se non vado errando superano abbondantemente le 200 euro, fai un po te.

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il costo delle candele è notevolmente maggiore!! per la mia 75 TS - che ha motore in comune con la 164 - 8 candele di marca Lodge costano circa 35/40 euro, più o meno.

Le candele della 166 come detto costano un salasso e se non vado errando superano abbondantemente le 200 euro, fai un po te.

Ah però,nn lo sapevo!!

Da quanto ne so,tra i due il sistema più efficace è quello che abbiamo noi su 164 e 75 perchè nei Pratola Serra la seconda candela partecipa solo in modo marginale alla combustione.O sbaglio?

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Ah però,nn lo sapevo!!

Da quanto ne so,tra i due il sistema più efficace è quello che abbiamo noi su 164 e 75 perchè nei Pratola Serra la seconda candela partecipa solo in modo marginale alla combustione.O sbaglio?

verissimo.

la cendele del Twin Spark Alfa son identiche tutt'e 8 e sono poste in maniera equidistante, la candeletta invece del pratola serra,dici bene, partecipa in maniera marginale alla combustione, anche se ovviamente da il suo vantaggio rispetto a soluzioni tradizionali.

Insomma è evidente che i pratola serra sono stati pensati prima ancora che alla tecnica, all'economia, altrimenti no si spiegrehebbero certe "economie" come il basamento in ghisa, le stesse lavoraziono del monoblocco abbastanza "grezze" o appunto la stessa soluzione delle 8 candele di diverso diametro...

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...Insomma è evidente che i pratola serra sono stati pensati prima ancora che alla tecnica, all'economia, altrimenti no si spiegrehebbero certe "economie" come il basamento in ghisa, le stesse lavoraziono del monoblocco abbastanza "grezze" o appunto la stessa soluzione delle 8 candele di diverso diametro...

Economia per La Fiat...di certo nn per l'utente che si salassa quando deve cambiare le candele!!:evil:

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Tutte le candele di lunga durata (platina) hanno il prezzo salato non 'e sono solo per il Twin Spark. Io dovendo cambiare candele di sicuro non prenderebe quelli originale , ci sono le Torquemaster per esempio di durata, eh rendimento superiore.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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come al solito continuo a consigliare vivamente questa fantastica auto... io andrei sul 2.0, perchè il 2.5 non è nè carne nè pesce, la provai per una settimana come auto sostitutiva l'anno scorso e oltre al rombo non ha nulla a che vedere col 3.0.

se ti serve un'auto per spostarti 150cv bastano e avanzano, se vuoi anche divertirti prendi la 3.0

i consumi sono inimmaginabili... in città non vado oltre i 5.5 al litro...

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beh marco, proprio da te non me lo aspettavo ;) il 2,5 ha circa 40cv in + e almeno è un motore TUTTO Alfa Romeo al 100%...

ps: sai che la 164 del'87 (siamo stati i primi ad immatricolarla a Milano quando uscì) arrivava anche a 14 km/l in autostrada a velocità sostenuta e sicuramente quasi 10km/l in città se usata civilmente...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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bè ax... personalmente i motori tipo il 2.0 non li considero nemmeno, così come il 2.5... o il massimo o niente, ma dato che le esigenze di bialbero sono quelle di utilizzare l'auto solo per spostarsi, secondo me è inutile aumentare consumi, bollo e assicurazione prendendo una via di mezzo...

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