Vai al contenuto

[RISOLTO] Pressione allo scarico? La recuperiamo. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

100.000 giri/min col motore a 6000 giri circa.....ma dico ma ci rendiamo conto della portata di certe affermazioni?

dipenda dall'apertura dalla valvola a farfalla non solamente dal regime di rotazione... e comunque i valori arrivano a 180.000 giri senza rapporti di compressione esasperati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest frallog

Il presente per i lettori della nota che volessero chiarirsi le idee.

Contrariamente a quello che pensano certi "personaggi" (non mi riferisco a Cbwin3 che e' una persona a modo) le turbine non sono tutte uguali, e quando io ho parlato di turbina non mi riferivo certo ad un elemento paragonabile a quello di un turbocompressore. Ci sono turbine che lavorano a regimi di conmpresi tra 300 rpm e 2000 rpm (vedi ad esempio le Pelton) e turbine, come quelle dei turbocompressori delle vetture, che lavorano a centinaia di migliaia di rpm. E' chiaro che la geometria, il materiale e infine la massa della turbina a cui ho pensato, vanno adattati allo scopo.

Mi sembrava davvero elementare, per quello non l'ho scritto prima.

Mah.

Bho.

Incredulita' e stupore.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Le turbine pelton elaborano però fluidi allo stato liquido... le turbine che elaborano liquidi girano più lente di quelle che elaborano aereiformi...

in linea di massima quindi è giusto dire che i regimi di rotazione di turbomacchine a "gas" funzionano a regimi incompatibili con quelli che intendevi te...

tutto questo in base a quel che so...

Link al commento
Condividi su altri Social

Le turbine pelton elaborano però fluidi allo stato liquido... le turbine che elaborano liquidi girano più lente di quelle che elaborano aereiformi...

in linea di massima quindi è giusto dire che i regimi di rotazione di turbomacchine a "gas" funzionano a regimi incompatibili con quelli che intendevi te...

tutto questo in base a quel che so...

quoto il discorso.....è basato sul buonsenso....perchè non si usano turbine pelton per i GAS dei motori endotermici?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

.....(vedi ***ad esempio*** le turbine Pelton).....

..... geometria, materiali e massa.....

.....etc.....

=>(implica)=> che la turbina giusta e' solo questione di tecnologia. Le turbine possono essere efficienti al piu' svariato numero di giri. Il fatto che generalmente le rende velocissime e' la massimizzazione del rendimento, ma io ho ipotizzato un rendimento pari a solo il 50% rispetto alla potenza del gas in uscita. Dunque secondo me una turbina del genere puo' assolutamente esistere, e' chiaro che deve essere progettata allo scopo.

Come ho gia' ripetutamente scritto fino alla noia, io ***ad esempio*** su una F1 penso che si possa recuperare dal 3% al 5% della potenza. Il che per un motore 2005 corrisponde da 27.6cv a 44.5cv, che non direi che sia poco piu' o meno corrisponde al guadagno in cavalli di una intera stagione di F1.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

.....(vedi ***ad esempio*** le turbine Pelton).....

..... geometria, materiali e massa.....

.....etc.....

=>(implica)=> che la turbina giusta e' solo questione di tecnologia. Le turbine possono essere efficienti al piu' svariato numero di giri. Il fatto che generalmente le rende velocissime e' la massimizzazione del rendimento, ma io ho ipotizzato un rendimento pari a solo il 50% rispetto alla potenza del gas in uscita. Dunque secondo me una turbina del genere puo' assolutamente esistere, e' chiaro che deve essere progettata allo scopo.

Come ho gia' ripetutamente scritto fino alla noia, io ***ad esempio*** su una F1 penso che si possa recuperare dal 3% al 5% della potenza. Il che per un motore 2005 corrisponde da 27.6cv a 44.5cv, che non direi che sia poco piu' o meno corrisponde al guadagno in cavalli di una intera stagione di F1.

Regards,

Francesco 8)))

Ad esempio lo hai messo dopo.....eh, non è che qui siam tutti pirla....è che il tuo discorso fa acqua da tutte le parti......

progettala tu la turbina che miglira l'efficenza rispetto ad un turbocompressore tradizionale e che giri meno veloce....KKK , IHI, e garret ti riempion di soldi con le royalties

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Nota: a 200Km/h la vettura viaggia a 55.555 metri al secondo. Con una ruota di 60cm di diametro e cioe' di circonferenza pari a 1.8849556 metri si ha che a 200 Km/h la ruota fa la bellezza di 55.555/2.827=30 giri al secondo.

Questi sono pari a 1800 rpm

questa turbina dovrebbe semplicemente fare da 1500 rpm a 3000 rpm a (a 350Km/h)

Ancora una volta e' elementare.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Come detto le Pelton Elaborano liquidi, inoltre sono turbine pesantissime data la loro funzione (lavorano, per così dire, di caduta, cioè sfruttano la differenza di h fra fonte e utenza).

Esistono anche turbine assiali per trattamento gas che funzionano a bassi regimi (1000-3000 giri) ma trattano masse di gas enormi (sono quelle utilizzate nei cogeneratori, tipo quello del termoutilizzatore di Brescia, accoppiate direttamente all'alternatore)..

cit: "Dio inventò l'acciaio; a tutto il resto ci pensarono gli ingegneri meccanici!":lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

penso che sia dovuto al fatto che e i gas di scarico in uscita dal cilindro andrebbero diretti in direzione completamente assiale nei confronti del condotto di scarico per poi essere indirizzati sulle pale "pelton" in direzione tangenziale rispetto alla ruota...

Il fluido deve avere un moto il più laminare possibile per diminuire le perdite di energia ed è molto più difficile mantenere il moto laminare di un gas rispetto a quello di un liquido proprio per la sua natura.

Inoltre le pelton non sfruttano le caratteristiche termodianamiche che nei mci vanno sprecate, cioè pressione e temperatura: mi spiego meglio. Le turbine sono macchine radiali centripete: i gas di scarico entrano in direzione radiale ed escono in direzione assiale: l'espansione del fluido nel suo moto da radiale ad assiale crea una variazione di quantità di moto tale da indurre una rotazione del rotore della turbina. Energia è fornita quindi dalla variazione di pressione.

Nelle turbine Pelton l'energia è fornita per variazione di quantità di moto del fluido che "impatta" (anche se in realtà nn impatta) sulla pala in direzione tangenziale (come un mulino). Un liquido ha maggiore energia cinetica di un aereiforme in quanto avente massa maggiore

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.