Vai al contenuto

Parliamo del 900cc?


Popy

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti.:)

in famiglia abbiamo una cinquecento S del '96 con motore 899 cc, uguale per come ne so io al primo 903.

Questo motore mi risulta essere montato anche su panda, 600 e sulla uno. Vero?

Comunque vorrei conoscere meglio questo motore perchè parlando con un amico che ha la 600 col motore 899cc ne discutevamo.

Secondo le mie notizie questo motore è un aste e bilencieri quindi non ha cinghia di distribuzione o catena. Questo però comporta una rumorisità maggiore e un consumo un pò più elevato rispetto alla cilindrata.

L'unica cosa che abbiamo notato entrambi è la delicatezza della guarnizione di testa, lui l'ha sostituita a 20.000km in garanzia, io a 70.000 km. Per la cronaca la mia cinquecento è a quota 107.000 km di cui gli ultimi 20.000 a gpl, la 600 è a quota 97.000km. MA le auto non danno il minimo segno d'affaticamento, anzi ho sentito di 500 arrivate alla soglia dei 280.000km in efficienza.

Ora avrei sete di notizie su questo motore, la storia, pregi e difetti, la tecnica e qualsiasi cosa vorrete aggiungere.

Ciao

:-P

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

adesso non ho molto tempo x scrivere causa cena ma il motore è direttamente derivato da quello della 600 del '55 anzi quasi identico a quello della 850..

Link al commento
Condividi su altri Social

ho avuto anche io quel motore sulla prima macchina che ho guidato... una vecchia autobianchi a112... motore grintoso... il mio non è arrivato a 120000Km... ma l'auto aveva ormai 16 anni... e anche la ruggine aveva preso il sopravvento ;

la distribuzione è ad aste e bilanceri...ma la catena c'è !!!

lo hanno montato tutte le utilitarie fiat nelle varie versioni e cilindrate.... è esistita una versione anche da 965cc ..molto potente

lo hanno montato le seguenti vetture fiat:

600(Motore da cui sono derivati gli altri in tutte le cilindrate)

750(è la seicento con motore 750)

850

850 Panorama (un piccolo furgoncino 6 posti... non sono sicuro si chiami solo cosi')

850 spider/coupè (903cc)

127 (903cc)

panda (sia 750(solo la young..le altre avevano il fire 750) che 900(la Dance e le vecchie 45))

uno (prima serie fino al 1985 ,poi Sting e Trend)

cinquecento

seicento

autobianchi:

a112 (anche 965cc... potentissimo nella versione abarth)

Seat:

Fura (la nostra 127)

Ibiza (903cc)

marbella 850 (eh si.. il motore da 850cc era lo stesso)

bannervirtual8wy.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

io ce l'ho sulla uno trend....(103000 km)e la guarnizione ancora regge....a freddo non va nemmeno a pedate e bisogna azionare l'aria a mano...curioso il fatto che il mio amico usava l'aria per fare le partenze in salita visto che non gli riuscivano un gran chè!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

sulla panda della mia famiglia è montato l'ultima evoluzione del famoso 903cc aste e bilancieri, ridotto a 899cc: è brillante, rumoroso e consuma olio a nastro, trafilaggi vari dalle guarnizioni punterie..

ma è una panda per cui le perdoniamo tutto, fa anche troppo

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho ancora una cinquecento del '92. quasi 120.000KM e va ancora bene.

Una volta mi hanno fatto il pieno di acqua e benzina. Dopo 400Km ha cominciato a singhiozzare e non avevo la piu' pallida idea di cosa fosse successo. C'ho fatto altri 60Km per arrivare al concessionario (puttanaccia... se avessi immaginato che c'era dell'acqua facevo un altro pieno). Pulizia del serbatoio e cambio di qualcosa...

Ma la cinquecento e' ancora li' e nel frattempo ha fatto altri 15.000Km.

INDISTRUTTIBILE!

Per la guarnizione non so. Io la uso solo da qualche anno. Ma non credo che sia mai stata cambiata.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

mia zia ha una panda regimental del 93 con circa 200.000km e gira ancora come un orologio... la mattina d'inverno parte al primo colpo..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.