Vai al contenuto

Ma perchè diavolo non c'è?


Messaggi Raccomandati:

e fate male a quotare betha, che è un economista e non uno GNEGNERE :twisted:

il problema non è tanto per la presenza del terzo volume che fa da schermo.... quanto per una ragione aerodinamica.

Un corpo che procede in un fluido [come l'aria] crea una depressione dietro di se. Questa depressione risucchia l'aria che è dietro al corpo e si ha una vera e propria forza che spinge il corpo nella direzione verso la quale sta andando.

Dato che una 2V ha una sezione posteriore molto verticale e molto estesa, c'è una maggiore depressione dovuta alla brusca transizione tra tetto e coda: quindi viene risucchiata l'aria e di conseguenza lo sporco. Da qui la necessità del tergilunotto.

Tanto per farvi capire, pensate alla vostra mano che si muove come una paletta nell'acqua.

Una 3V, invece, ha una transizione più graduale tra il tetto e la coda, e quindi l'aria scivola di più, creando una depressione molto minore. L'aria e lo sporco vengono risucchiati di meno e quindi non c'è bisogno del tergilunotto. se poi ce lo vuoi mettere è un "di più". ;)

piccola curiosità. Due auto perfettamente uguali come massa, potenza, rapporti, sezione frontale, cx.... di cui una a 3v e l'altra a 2v, avranno velocità massima diversa.

nello specifico, la 2v sarà un pochino più veloce, proprio per questa piccola forza che la spinge da dietro ;)

Emh....guarda che una depressione dietro la macchina tende a frenarla, mica ad accelerarla...perchè tende ad "attirare" verso di se la forma;)

Prendi l'esempio dell'ala.....è tirata verso la parte della depressione (sopra)....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Emh....guarda che una depressione dietro la macchina tende a frenarla, mica ad accelerarla...perchè tende ad "attirare" verso di se la forma;)

Prendi l'esempio dell'ala.....è tirata verso la parte della depressione (sopra)....

così dissemi il prof di fisica tecnica... resta valido il motivo del maggior sporco ;)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

così dissemi il prof di fisica tecnica... resta valido il motivo del maggior sporco ;)

Il maggior sporco si...ma il motivo è leggermente differente..

Una 2v ha una forma posteriore che crea molta turbolenza, quindi vortici d'aria, che tendono ad attirare lo sporco sul lunotto....

Difatti si tende a fare una coda tronca, o a mettere uno spoiler, per far si che la vena fluida si distacchi in modo netto dalla vettura, minimizzando i vortici e le turbolenze...

Le 3v soffrono molto meno questo problema, perchè il distacco della vena avviene molto più in basso, quindi i vortici agiscono su un'area meno estesa:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.