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Anche a TopGear battuto il tempo sul giro della Enzo


Sonata_Arctica

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Sul veloce la F430 non so come si comporti rispetto alla Zonda. Però il tempo sul km da fermo è lampante. Nonostante le due vetture, al traguardo dei 200 orari, siano pressappoco appaiate, sul km da fermo ci sono 6 decimi di secondo a favore della F430. Ora non so se su strada questo riscontro sia veritiero, ma ho motivo di pensare che almeno fino ai 250 orari la Ferrari possa reggere il passo della Zonda.

Per quanto riguarda la Zonda 7.3 concordo con la tua analisi in tutto ciò che hai detto.

Te lo dico io..

Il tempo sul Km, 21"8 e 21"2, differisce per la trazione in partenza, la 430 oltre che effettuare lo 0-100 orari 0"3 prima è ancor più efficace a partire nei primi metri, (0-60 Km/h in 1"6!!!!!!!!!!). Questo è determinante sul risultato finale o tempo finale del Km (niente si sposta da fermo come la f430, la progressione è altra cosa). Ecco che nonostante più o meno la solita progressione tra 430 e Zonda, vengono fuori tempi sui 400m e Km distanziati tra loro. Circa 0"6 sul Km è all'incirca tutto di 'trazione' o capacità a muoversi da fermo, in movimento non c'è tutta questa differenza. vanno più o meno uguali.

Sul veloce, col fatto che la F430 percorre il 400m-1Km in 9"6 e uscendo a 246 Km/h credo che, si, possa tenere il passo della Zonda 7.0l fino a circa 250 all'ora come dici tu, forse è un pelo a favore della Zonda, siamo li, ma globalmente concordo con te. Oltre 250 orari mano a mano che ci si avvicina ai 300 orari voterei Zonda nonostante l'elevato Cx, perchè ha pur sempre 550 Hp (60 in più della 430 alle dichiarazioni..) e 750 Nm che le hanno fatto toccare i 339,5 Km/h..

NB. Alfa_JTD, a 200 Km/h partendo da fermo, se analizzi bene hanno 'circa' il solito tempo di passaggio 100-200 orari e/o raggiungimento dei 200 orari, ma non sono appaiate tra loro, i 400m la F430 li passa in 11"6 mentre la Zonda in 12"1!!

Questo significa che, sempre partendo da fermo, la F430 va ben davanti alla Zonda di trazione, ma in movimento dai 100 Km/h fino al raggiungimento del Km vanno più o meno di pari passo.

(..è un pò come il vecchio discorso tra la F40 e la Enzo...i 21s vs 20.1s sul Km di AMuS, per trazione ma con inverse progressioni intermendie..la F40 si metteva in luce nel 100-200 orari, per poi cedere piano piano alla Enzo sul veloce..).

Chiarito..?

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...in pratica se la Zonda 7.0 esce dai 400m in 12"1 a circa 195-196 km/h dato che tocca 200 orari in 12"7, mentre la 7.3 è a 207 Km/h sui 400m e sul Km a 257 Km/h sono convinto che almeno a 248-250 Km/h la 7.0 ci esce dal KM!!

(Ricordiamoci che le Diablo 492cv uscivano dal Km a 247-249 Km/h..vedo improbabile la Zonda meno veloce di loro in fondo al Km..)

La 430 fa 100-250 Km/h in 18"6.

La Zonda S 7.0 potrebbe migliorare a circa 18. Davvero poco meglio.

Ricapitolando, cosa si verificherebbe in uno scontro fianco a fianco?

..in movimento da 90-100 Km/h entambe in 2a, la F430 va leggermente avanti e si mette in evidenza fino a 160 orari nei confronti della Zonda 7.0, da 160 a 200 all'ora rovescio della medaglia, la Zonda recupera minimamente e sono praticamente al pari, da 200 a 250 all'ora la Zonda riesce ulteriormente ad allungare minimamente, in pratica passa avanti alla F430 davvero di pochi metri. Oltre 250 orari presumo in un allungo della Zonda maggiormente consistente (dato dalla maggior potenza)..

E' la 7.3 che è su un altro piano, ancora meglio la F...

Se mettiamo a fianco la 7.3 alla F430 partendo come nell' esempio precedente, partendo in movimento da 90-100 orari, ci ritroviamo in una situazione ben differente.

Quando la 7.3 è a 241 Km/h (16"0), la F430 sarebbe davvero un soffio sopra i 222 Km/h, quando la 7.3 è a quei fatidici 257 Km/h in uscita dal Km, la F430 è a circa 245 Km/h!

Perciò non stanno più fianco a fianco in questo caso, la 7.3 va decisamente avanti alla F430 da subito.

Ancora meglio, anche se di poco, a mio avviso va la F standard da 602cv..

Il miglioramento rispetto alla S 7.3 stà in un 20-25 Kg di peso, in circa 45cv e un'innalzamento di coppia di soli 10 Nm. In progressione le cose migliorano, ma in maniera non molto consistente rispetto alla vecchia 7.3.

Altra cosa la F in versione ClubSport, la potenza passa a 650cv, quasi 100cv in più e la coppia aumenta di 30 Nm rispetto alla 7.3.

Se la Zonda S 7.3 effettua passaggi 100-200 orari sui 7 sec, la F da 602cv migliora di poco, 6"6-6"7, e a mio avviso i 6"2 di passaggio effettuando lo 0-200 orari in 9"8 sono possibili per la versione 'ClubSport' (..furbetti quelli della Pagani nelle dichiarazioni..).

Quest'ultima, effettivamente, potrebbe impensierire anche la Enzo sul Km da fermo. Perchè: con uno 0-100 Kmh di 3"6 e 0-200 kmh di 9"8, la ClubSport potrebbe passare i 400m anche in 11"2 e, in base a come hanno distribuito la coppia in alto, anche sui 19"9 sul Km da fermo.

Ma dove sarebbe il punto di forza della Zonda F rispetto alla Enzo? i Freni!!

la Enzo produce una decelerazione media a 200 Km/h inferiore all' 1,2 G, 4r rilevò 1,16 G, mentre, grazie alla legegrezza, la Zonda S 7.3 sportauto con freni tradizionali fece 1,21 G, mentre la F coi carboceramici andrà su valori vicini all' 1,3 G.

In frenata la F sarà micidiale!! leggerezza e potenza impianto!!

Anche se la F 'clubsport' cedesse minimamente sul veloce rispetto alla Enzo, perciò ammettiamo alle estreme velocità oltre 280 all'ora, in un giro di pista avrebbe di vantaggio la leggerezza da gestire, che in ogni caso in pista è sempre un vantaggio e la frenata. Il carico dice che è aumentato fino a 600 Kg @ 300 Km/h, 100 Kg in più della S, inferiori alla Enzo, ma aerodinamica statica e va considerato anche la differenza di peso in ordine di marcia. La S 7.3 sportauto la pesò a pieno 1388 Kg, la F potrebbe scendere anche a 1360 Kg se hanno fatto un buon lavoro, la Enzo R&T la pesò (3230 lb) 1465 Kg, anche oltre 100 Kg di differenza.

1

Pagani Zonda F

1.18.4

2

Maserati MC12

1.18.9

3

Ferrari Enzo

1.19.0

4

Ariel Atom

1.19.5

5

Porsche Carrera GT

1.19.8

Poi se sul giro di TopGear la F ha già tirato giù 0"6 alla Enzo credo ne sia una dimostrazione del globale potenziale...

La ClubSport, per me, può scendere anche sull' 1.17.5..

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