Vai al contenuto

Maserati edo MC12 R


Granturismo

Messaggi Raccomandati:

Nettamente no, oddio. Anzi, ora che ci penso bene, noi abbiamo rilevato 20"6 sul km da fermo. Esattamente come per la 599 GTB....ritiro tutto quel che ho detto.

Vabbè,penso ke poi si riprende alla grande come tempo sul giro rispetto alla 599,o no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Nettamente no, oddio. Anzi, ora che ci penso bene, noi abbiamo rilevato 20"6 sul km da fermo. Esattamente come per la 599 GTB....ritiro tutto quel che ho detto.

Ma infatti questi tempi di accelerazione di Autbild confermerebbero 20"6 sul Km, quello che può fare la MC12...credo che anche nel PM che mi hai mandato ti sei confuso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le prestazioni della MC12 sono nettamente migliori di quelle rilevate?

La Maserati dichiara 3.8, 9.9 e 20.1 rispettivamente 100, 200 e Km. Ma si sa come sono le dichiarazioni di questi ultimi tempi, no? Non ne viene rispettata una.

La MC12 è praticamente una Enzo travestita da maserati, con motore che gira a 7500 e qualche Kg in più..

Ora, che vada forte non importa che lo dica io, ma è matematicamente logico che vada uno o due quid meno della Enzo, solo per quel filo di potenza in meno che ha agli alti.

Insomma, se la Enzo stacca 3.6 a 100 orari è logico che la MC12 faccia sui 3.8, poi allungando è logico che ceda progressivamente alla Enzo: se la Enzo stacca mediamente un 6.7 nell' settore intermedio dei 100/200 è logico che la MC12 faccia un quid (o due) in più... Idem mano a mano che si allunga.

Se per il test di AMS la Enzo ha effettuato, evidentemente senza gestione elettronica in partenza (lo si vede anche nel video del test di AMS) uno 0-200 orari di 10.3s e lo hanno pubblicato sul mensile,vedo bene che la MC12 possa fare sugli 11.0s con passaggi intermedi leggermente superiori alla Ferrari e molto simili e/o vicini a quelli della Porsche Carrera GT.

Se la Carrera GT ha rilevato tempi sul Km tra i 20.4/20.5s vedo ben collimante e verosimile in 20.6s il tempo che può ottenere la MC12, come ha ottenuto nel test di Autobild.

100: 3"8

160: 7"7

200: 11"0

250: 17"3

Link al commento
Condividi su altri Social

Come prestazioni pure ok,sarà sicuramente un pelino inferiore alla Enzo proprio per la potenza inferiore agli alti.

Ma se consideriamo il tempo sul giro su un circuito medio-veloce nn potrebbe essere davanti alla Enzo grazie all'areodinamica più efficiente?

Link al commento
Condividi su altri Social

Come prestazioni pure ok,sarà sicuramente un pelino inferiore alla Enzo proprio per la potenza inferiore agli alti.

Ma se consideriamo il tempo sul giro su un circuito medio-veloce nn potrebbe essere davanti alla Enzo grazie all'areodinamica più efficiente?

sicuramente!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq,è sorprendente notare come le prestazioni della 599 siano vicinissime a quella della MC12 nonostante la prima sia un GT da usare tutti i giorni e la seconda è un auto da corsa!!

Nn oso immaginare cosa verrà fuori con l'erede della Enzo!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq,è sorprendente notare come le prestazioni della 599 siano vicinissime a quella della MC12 nonostante la prima sia un GT da usare tutti i giorni e la seconda è un auto da corsa!!

Nn oso immaginare cosa verrà fuori con l'erede della Enzo!!

Bhè immaginati che per differenza di peso non ci sarà poi un abisso (la MC12 pesa 1531 Kg) e la 599 avrà sicuramente del vantaggio di Cx...

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhè immaginati che per differenza di peso non ci sarà poi un abisso (la MC12 pesa 1531 Kg) e la 599 avrà sicuramente del vantaggio di Cx...

Si infatti...pensandoci più o meno si equivalgono:ci sono 10cv di differenza a vantaggio della Mc12 (630cv vs 620cv),il peso della 599 dovrebbe essere sui 1600kg (nn ricordo il dato preciso) e sicuramente,come hai detto,il Cx è a favore della Ferrari.

Come prestazioni pure,siamo lì più o meno.Però poi,sul tempo sul giro,penso che la Maserati venga fuori...almeno in determinati circuiti.

Nn so a Fiorano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si infatti...pensandoci più o meno si equivalgono:ci sono 10cv di differenza a vantaggio della Mc12 (630cv vs 620cv),il peso della 599 dovrebbe essere sui 1600kg (nn ricordo il dato preciso) e sicuramente,come hai detto,il Cx è a favore della Ferrari.

Come prestazioni pure,siamo lì più o meno.Però poi,sul tempo sul giro,penso che la Maserati venga fuori...almeno in determinati circuiti.

Nn so a Fiorano.

= Baricentro-ripartizione pesi-aerodinamica-motricità a favore MC12

Link al commento
Condividi su altri Social

Nettamente no, oddio. Anzi, ora che ci penso bene, noi abbiamo rilevato 20"6 sul km da fermo. Esattamente come per la 599 GTB....ritiro tutto quel che ho detto.

e giriamo ancora il dito nella piaga quindi:

come mai la semprenostramata F40 sparò 20,80" nonostante zero elettronica, un misero e deludente 4,5" sullo 0-100 e soprattutto con pneumatici certo non all'altezza di quelli montati su Carrera GT, MC12....che un pò di grip in più danno di sicuro....

insomma F40=unica e inimitabile Ferrari nei secoli dei secoli...

Odie mihi, cras tibi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.