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J-Gian

Grande Punto 1.3 M-Jet 90 CV Emotion "J-Gian Edition" - Riassunto Manutenzione nel 1° Messaggio

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Messaggio Aggiornato al 10/12/2018

499198_32.png

 

Consumi aggiornati real-time a partire dal 14/01/2013

Foto Varie della mia Grande Punto

 

J-Gian il 10/01/2006 scrive:

 

Ieri mi ha chiamato il venditore della concessionaria, dicendo che l'auto era pronta ed immatricolata.

Allora stamattina via! Foto alla vecchia auto, filmatino rallye-style sul piazzale di casa mia... E diretti in conce.

Un po' di scartoffie, cambio assicurazione e nuovamente al salone.

Lì un addetto ha ricontrollato il tutto e mi ha tenuto una ventina di minuti per illustrarmi le verie funzionalità dell'auto.

Quindi saluti, complimenti e prima tappa al "gasolaro"... 44€ di pieno! Nel serbatoio c'erano i vapori del gasolio prima.

A casa per stradine poco frequentate, visto che ormai erano quasi le 12.

L'auto va bene, è un po' legata e si sente, ma pare ok! Silenziosa a sufficienza di motore e a sorpresa pure le gomme, Bridgestone Potenza su cerchioni da 16".

Più che altro sentivo il vento sopra i 70 all'ora, non fruscii acuti, ma aria.

Smorza bene le asperità, ma non dondola, zero rumorini. In strada da un grande senso di sicurezza, lo sterzo è diretto e preciso...

Per tutto il resto ve ne parlerò prossimamente, finitura grossomodo ok (io son delicato però...) è solo un po' da pulire...

 

Intanto accontentatevi di qualche foto:

 Fiat Grande Punto Autopareri (2).jpg Fiat Grande Punto Autopareri (1).jpg Fiat Grande Punto Autopareri (3).jpg Fiat Grande Punto Autopareri (4).jpg Fiat Grande Punto Autopareri (5).jpg 

 

 

Su Google Street View (#138 P.14😞

Gianni su Google Maps.jpg

 

 

 

J-Gian il 23/08/2013 scrive:

Oggi ho fatto la 2a revisione della GPunto, ormai sono più di 6 anni... :-) Ho scoperto quanto pesa: 1.346 kg. Metà serbatoio, presumo peso con uomo a bordo... Non ho chiesto al meccanico perché mi sono accorto solo a casa della presenza dei dati sulla stampa :oops: Però dovrebbero essere stati rilevati durante le prove di frenata, che avvengono con meccanico a bordo. 4R rilevò 1.330 kg stessa mia identica auto.

 

Per ogni ruota sono:

fSX: 398 kg - fDX: 435 kg - Tot. Front. = 833 kg

rSX: 251 kg - rDX: 262 kg - Tot. Retro. = 513 kg

 

PS. ogni pneumatico 195/55 R16 (senza cerchione quindi) pesa 8,45 kg a pneumatico. Con il cerchione siamo ad un totale di circa 18 kg a ruota!

 

 

 

Interventi Manutenzione scrive:

xx/xx/2006 - Dati non reperibili...

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10/03/2009 - 63.184 km - Tagliando officina Bosch (Fiat) - 255 €

17/07/2009 - Cambio gomme estive "Toyo Proxes T1-R (PXT1R)" a 70.809 km - 450 € (montaggio, equilibriatura, angoli assetto)

xx/01/2010 - Revisione 70 € + Bollino 3 €

12/03/2010 - Tagliando 91.700 km (meccanico di fiducia) - 159 €

18/03/2010 - 91.806 km - Aggiornamento Software Motore

27/03/2010 - Lampada H4 sinistra sostituita "Bosch Plus 60 Extralife"

22/04/2010 - Lampada H4 destra sostituita "Bosch Plus 60 Extralife"

05/04/2010 - Lampada Stop sinistra e Lampada posizione posteriore destra sostituite

18/05/2010 - 97.000 km Cambio pastiglie anteriori Ferodo 72 € + Manodopera 20 € (meccanico di fiducia)

31/05/2010 - Cambio puleggia alternatore e Cinghia alternatore (72+24+31€) (meccanico di fiducia)

15/10/2010 - Cambio olio a 111.000 km (faidame)

04/11/2010 - Pneumatici invernali "Nokian WR G2" a 113.715 km - 450 € (montaggio, equilibriatura)

01/12/2010 - Cambio tergi anteriori "Bosch"

08/12/2010 - Lampada H4 sinistra sostituita "Bosch Plus 60 Extralife"

30/01/2011 - Lampada H4 destra sostituita "Bosch Plus 60 Extralife"

14/02/2011 - Lampada posizione posteriore destra

15/02/2011 - Bollino Blu 14 €

27/02/2011 - 124.000 km - Cambio olio + filtro (8,90 €), filtro gasolio, filtro aria, filtro clima, gommina tergi posteriore

27/03/2011 - Cambio lampada stop sinistro

06/04/2011 - 126.494 km - 45 € - Cambio gomme invernali "Nokian WR G2" (Tot.12.779 km) -> estive "Toyo Proxes T1-R"

29/08/2011 - 135.920 km - Livelli batteria e livello olio (0,2 l)

06/09/2011 - 136.640 km - Lampada H4 destra sostituita "Bosch Plus 60 Extralife"

19/09/2011 - 137.530 km - Girati pneumatici in casa

02/10/2011 - 138.400 km - 7,90 € - Lampada H4 sinistra sostituita "Bosch Daytime +10"

02/10/2011 - 139.000 km - 66,00 € - Batteria "GM 50 Ah 420 ACC"

27/10/2011 - 141.721 km - 50 € - Cambio gomme estive "Toyo Proxes T1-R" (Tot.60.000 km) -> Invernali "Nokian WR G2" (Tot.12.779 km) + Smaltimento

18/11/2011 - 143.700 km - Cambio olio + filtro "FIAAM" (8,90 €)

26/12/2011 - 146.500 km - Cambio tergi anteriori "Valeo" (17 €) e gommino tergi posteriore "recuperato" da un tergi dimesso

19/01/2012 - 148.500 km - Revisione e Bollino Blu (68,25 €)

07/04/2012 - 155.159 km - Lampada di posizione W5W anteriore destra

26/04/2012 - 156.809 km - Lampada di posizione W5W anteriore destra (la precedente si è annerita!) + H4 Bosch Pure Light

27/04/2012 - 156.815 km - 50 € Cambio gomme invernali (Tot.27.873 km) -> estive con Uniroyal RainExpert

10/08/2012 - 163.213 km - Cambio olio + filtro "FIAAM" (8,90 €)

15/09/2012 - 164.400 km - Cambio gommino tergicristallo posteriore + sostituzione lampada posizione posteriore sinistra R5W

23/10/2012 - 170.300 km - Lampada di posizione W5W anteriore destra

12/11/2012 - 171.800 km - Lampada di posizione R5W posteriore destra

16/11/2012 - 172.300 km - 50 € - Cambio gomme estive "Uniroyal RainExper" (Tot.15.485 km) -> Invernali "Nokian WR G2" (Tot.27.873 km)

11/12/2012 - 174.000 km - Lampada targa W5W destra

13/04/2013 - 182.000 km - Lampada di posizione R5W posteriore sinistra

16/05/2013 - 184.787 km - 50 € - Cambio gomme invernali "Nokian WR G2" (Tot.40.360 km) -> estive con "Uniroyal RainExpert" (Tot.15.485 km)

06/06/2013 - 185.500 km - Kit catena di distribuzione, 4 candelette avviamento, EGR, cinghia servizi, olio+filtro, filtro aria, liquido raffreddamento

23/07/2013 - 191.000 km - Lampada di posizione R5W posteriore destra

14/08/2013 - 193.200 km - Inversione pneumatici fronte-retro

22/08/2013 - 193.200 km - Lampada H4 Bosch Pure Light

21/11/2013 - 199.397 km - 50 € - Cambio gomme estive "Uniroyal RainExpert" (Tot. 30.095 km) -> Invernali "Continental ContiWinterContact TS850" (Tot. 0 km)

23/11/2013 - 199.500 km - Lampada di posizione R5W posteriore sinistra

14/01/2014 - 203.599 km - Danneggiamento e sostituzione pneumatico anteriore destro - 150 €

14/02/2014 - 204.500 km - Sostituzione dischi e pastiglie anteriori

24/03/2014 - 207.700 km - Sostituzione filtro gasolio

28/04/2014 - 210.000 km - 50 € - Invernali "Continental ContiWinterContact TS850" (Tot. 10.603 km) -> Cambio gomme estive "Uniroyal RainExpert" (Tot. 30.095 km)

21/05/2014 - 211.719 km - Lampada anteriore destra Philips Vision H4

05/06/2014 - 212.660 km - Sostituzione completa servosterzo elettrico - 500 € circa (#229)

21/06/2014 - 213.422 km - Cambio olio + filtro COD. 73500049 (84 mm)

21/06/2014 - 218.900 km - Sostituzione altoparlante anteriore destro (#241)

07/11/2014 - 221.000 km - 40 € - Cambio gomme estive "Uniroyal RainExpetr" (Tot. 40.000 km) -> Invernali "Continental ContiWinterContact TS850" (Tot. 10.603 km km)

15/01/2015 - 225.480 km - 4 € - Lampada H4 anabbagliante anteriore sinistra

14/03/2015 - 227.352 km - 40 € - Interruttore freno sistema ESC (#263)

14/03/2015 - 228.102 km - 1 € - Lampada P21/5W posteriore destra

28/04/2015 - 229.500 km - 30 € - Invernali "Continental ContiWinterContact TS850" (Tot. 19.103 km) -> Cambio gomme estive "Uniroyal RainExpert" (Tot. 40.000 km)

05/08/2015 - 235.000 km - Sostituzione fermo porta, sostituzione supporto cambio, cablaggio ventola abitacolo rifatto - #278

11/08/2015 - 235.500 km - 59,00 € - Batteria "Einberg 50 Ah 420 ACC" - #284

20/08/2015 - 235.800 km - Rottura cambio M20 a causa dei cuscinetti fuori specifica - #285

04/09/2015 - 235.800 km - Sostituzione cambio, frizione e volano bimassa - #305

12/09/2015 - 236.400 km - Sostituzione olio motore e filtro olio motore Purflux L330 (ASIN: B00DZG2CDO; OEM FIAT: 73500049)

07/10/2015 - 238.100 km - Sostituzione freni a tamburo posteriori #3

25/11/2015 - 239.000 km - Sostituzione spazzole tergicristallo anteriori Valeo Silencio XTMR

16/07/2016 - 254.700 km - Sostituzione olio motore e filtro olio motore Purflux L330 (ASIN: B00DZG2CDO; OEM FIAT: 73500049)

16/07/2016 - 254.700 km - Lampada targa W5W destra

16/07/2016 - 254.700 km - Lampada di posizione R5W posteriore sinistra

23/07/2016 - 255.000 km - Lampada H4 anabbagliante anteriore sinistra

28/07/2016 - 255.422 km - Lampada H4 anabbagliante anteriore destra

xx/xx/2016 - 26x.xxx km - Lampada posizione R5W posteriore sinistra

xx/xx/2016 - 26x.xxx km - Riparazione cablaggio tranciato nella giunzione porta lato guida: l'interruzione elettrica impediva l'azionamento del vetro guidatore

xx/xx/2016 - 26x.xxx km - Riparazione boccola in plastica che tiene uniti cavo apertura porta e maniglia interna: non si apriva più la porta dall'interno... Il problema era la concomitanza con il difetto di cui sopra :D

xx/xx/2016 - 26x.xxx km - Sostituzione motorino miscelazione lato passeggero del climatizzatore automatico: usciva aria calda anche d'estate, in faccia al passeggero :)

xx/xx/2016 - 26x.xxx km - Sostituzione meccanismo alzavetro lato guida: il finestrino restava aperto a metà, nel mezzo di un acquazzone :disp:

29/09/2017 - 267.000 km - Sostituzione cinghia servizi

06/10/2017 - 267.400 km - Sostituzione sensore di pressione assoluta collettore aspirazione (MAP)

31/10/2017 - 268.113 km - Tagliando completo di tutti i filtri

09/11/2017 - 268.390 km - Sostituzione motorino ventilatore clima e relativa centralina controllo velocità: non c'era più ventilazione in abitacolo; risolto così la rumorosità presente fin dal 2006 :)

01/12/2017 - 269.630 km - Batteria "Einberg 60 Ah 520 ACC"

01/04/2018 - 274.832 km - Riparazione cablaggio tranciato nella giunzione porta lato passeggero: l'interruzione elettrica impediva l'azionamento del vetro passeggero

31/07/2018 - 279.159 km - Sostituzione manicotto intercooler lato guida

3071172018 - 284.000 km - Sostituzione olio e filtro olio

 

 

Principali difetti e problemi riscontrati scrive:

Importanti (vitali per la meccanica e/o sicurezza)

Garanzia - Sostituito 3 volte il piantone dello sterzo: 3 richiami della casa madre per difetto di gioventù (sempre ottenuto auto sostitutiva gratis)

Fuori garanzia - Dopo 4 anni la Puleggia dell'alternatore inizia a cigolare, trascorsa una settimana il rumore è evidente e bisogna sostituirla, circa 100 € lavoro compreso

Fuori garanzia - 25/12/2012 - 175.000+ km - Problema candelette avviamento - Sostituite il 06/06/2013 - 185.500 km

Fuori garanzia - 06/06/2013 - 185.500 km - Kit Catena di Distribuzione a causa della rottura de un pattino tendicatena

Non risolto (fuori garanzia) - Anomala rumorosità "di trasmissione" in 3a e 4a marcia da oltre 50.000 km: non pregiudica le prestazioni ma è molto presente in abitacolo (fastidiosamente) e non è una garanzia per il futuro...

Non risolto (fuori garanzia) - Interruttore luci difettoso, provoca spegnimenti improvvisi anabbaglianti: fissato con una fascia elastica su ON ed i fari restano sempre accesi

Non risolto (fuori garanzia) - 18/08/2013 - 192.485 km - Improvvisa perdita di potenza, il motore è lentissimo a salire di giri: http://www.autopareri.com/forum/manutenzione-e-assistenza-ricambi-e-accessori/62256-1-3-m-jet-lentissimo-salire-di-giri.html

Non risolto (fuori garanzia) - 23/03/2014 - 207.700 km - Messaggio del CdB: "Far controllare motore" - Non si riscontrano anomalie percepibili nel funzionamento (#212)

Fuori garanzia - 03/06/2014 (212.660 km) - Tremolio indotto dalla servoassistenza elettrica durante le piccole correzioni con lo sterzo e avviso avaria servosterzo, fino ad avaria totale - (#7 e #226). Intervento risolutivo con sostituzione completa servosterzo elettrico, circa 500 €.

Fuori garanzia - 31/01/2015 (227.000 km) Controlli elettronici (ESP, ASR, ABS, ecc.) fuori uso - #255 - Risolto il 14/03/2015 - 227.352 km con la sostituzione dell'interruttore freno sistema ESC (#263)

Fuori garanzia - 05/06/2015 - 235.000 km - Sostituzione fermo porta, sostituzione supporto cambio, cablaggio ventola abitacolo rifatto - #278

Fuori garanzia - 20/08/2015 - 235.800 km - Rottura cambio M20 a causa dei cuscinetti fuori specifica - #285 (Risolto al #305)

 

Difettosità minori (rumori, vibrazioni, finitura/assemblaggio)

Garanzia - Maniglie porte posteriori aprono le porte con estrema difficoltà, modificate 2 volte, la situazione non è ancora ottimale

Garanzia - Rumorosità serratura porta guidatore risolta definitivamente

Garanzia - Sostituito devioluci difettoso

Garanzia - Riprogrammazione software quadro strumenti

Garanzia - Aggiornamenti migliorativi del software motore

Garanzia - Sostituzione bocchetta sbrinamento cristallo anteriore: si era spezzato un incastro interno e risultava sollevata

Fai da me - Allineamento cassetto portaoggetti

Fai da me - Allineamento mostrina autoradio con quella del clima

Fai da me - Gancetto ferma molletta H4 - #225

Fai da me - Sostituzione altoparlante anteriore destro (#241)

Fuori garanzia - 19/05/2013 (185.000 km) Molla fermaporta guidatore rotta - #151 - Risolto al 05/08/2015 (235.000 km) - #278

Autocurato (:-)) - Alcuni piccoli rumori degli allestimenti interni assestati nel giro di 10.000 km

Autocurato (:-)) - 26/12/2012 (176.000 km) Maniglia esterna posteriore sinistra non apre la porta

Non risolto (fuori garanzia) - La pelle del volante inizia ad arricciarsi o a spellarsi

Non risolto (fuori garanzia) - Pomello del cambio visibilmente spellato

Non risolto (fuori garanzia) - Comandi al volante con funzionamento random, l'unico costantemente efficacie è il "mute"

Non risolto (fuori garanzia) - Il cielo dell'auto (bianco) trasuda macchie marroni o nere del collante presumibilmente usato per il fissaggio

Non risolto (fuori garanzia) - Compressore del clima sensibilmente rumoroso nella marcia cittadina

 

 

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Tutorial per la piccola manutenzione

Sostituire il filtro climatizzatore su Fiat Grande Punto / Punto EVO / Punto 2011

Rimuovere il pezzo di plastica che protegge il tunnel, ovvero questo:

f2.jpg

E' ad incastri e va tirato senza paura verso di noi.

In pratica però se ci si limita a togliere solo quello, faremo un pasticcio quando si tratta d'inserire il filtro nuovo, visto che quest'ultimo è "più alto che largo" e non può passare sotto il cassetto senza essere deformato in modo deleterio.

• Dunque per montarlo correttamente serve
togliere il cassetto
portaoggetti: si rimuove facilmente sfilando per primo il perno in plastica sulla destra, poi si toglie l'intero cassetto svincolandolo dalla cerniera sulla sinistra del cassetto stesso... In pratica lo si muove tirando tutto il cassetto verso destra.

Togliere il convogliatore aria piedi
(una vite) e si può finalmente aprire il tappo filtro ed avere lo spazio per accompagnare il nuovo filtro all'interno della stretta e scomoda feritoia.

Per inserirlo senza stropicciarlo eccessivamente, consiglio di accendere la ventola: l'aria viene soffiata fuori dalla feritoia assieme ad un po' di sporcizia accumulata in sede, ma appena s'inserisce il nuovo filtro di qualche centimetro, l'aria che arriva dalla ventola crea una sorta di risucchio verso l'interno che un po' aiuta l'operazione d'inserimento.

Edited by J-Gian

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Ammazza che bella rossa! Sicuramente la mia preferita dopo la blu ;)

Trevisàn, stasera ndemo par osterie, mi ghe metto ea patente nova e ti ea macchina nova :twisted: :mrgreen:


There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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E' a casa mia!!! http://www.simonerossi.it/faccine/ola.gif

Ieri mi ha chiamato il tipo della concessionaria, dicendo che l'auto era pronta ed immatricolata.

Allora stamattina via! Foto alla vecchia auto, filmatino rallye-style sul piazzale di casa mia... E diretti in conce.

Un po' di scartoffie... Notaio, cambio assicurazione e nuovamente al salone.

Lì un addetto ha ricontrollato il tutto e mi ha tenuto una ventina di minuti per illustrarmi le verie funzionalità dell'auto.

Quindi saluti, complimenti e prima tappa al "gasolaro"... 44€ di pieno! Nel serbatoio c'erano i vapori del gasolio prima! http://autopareri.com/forum/images/smilies/icon_twisted.gif

A casa per stradine poco frequentate, visto che ormai erano quasi le 12.

L'auto va bene, è un po' legata e si sente, ma pare ok! Silenziosa a sufficienza di motore e a sorpresa pure le gomme, Bridgestone Potenza su cerchioni da 16".

Più che altro sentivo il vento sopra i 70 all'ora, non fruscii acuti, ma aria! http://autopareri.com/forum/images/smilies/icon_surprised.gif

Smorza bene le asperità, ma non dondola, zero rumorini. In strada ci sta da Dio, da un grande senso di sicurezza... Credevo di andar tranquillo, ma stavo facendo a 80 all'ora curve che solitamente faccio a 60! http://autopareri.com/forum/images/smilies/icon_surprised.gif

Lo sterzo è diretto e preciso...

Per tutto il resto ve ne parlerò prossimamente, finitura grossomodo ok (io son delicato però...) è solo un po' da pulire...

Intanto accontentatevi di qualche foto:

http://img498.imageshack.us/img498/1715/puntojgian9hq.th.jpg http://img498.imageshack.us/img498/2795/puntojgian03pb.th.jpg

http://img498.imageshack.us/img498/556/puntojgian16tb.th.jpg http://img498.imageshack.us/img498/6183/puntojgian21io.th.jpg

http://img498.imageshack.us/img498/9705/puntojgian36xd.th.jpg


Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

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Bellissima :clap

Ci sto facendo un pensierino anche io e con questo colore...vabbè io la comprerei sempre rossa :lol:


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complimenti per l'acquisto!!

Mio fratello ha preso la dynamic 5p blu con altri accessori. Dovremmo ritirarla entro questo we.

Se si può sapere quanto l'hai pagata? mio fratello 16,2k .

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Complimenti J-Gian....bellissima auto e bellissimo colore!!

Tra un po' voglio il resoconto completo!!


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Complimentoni.....l'unica cosa che nna vrei messo sono quel tipo di cerchi,che sono belli ma somigliano troppo alle coppe....


mind the gap

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      Per accontentarvi ecco la storia dei motori monoalbero 128 .
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      Motori Lampredi monoalbero “famiglia 128”
       
      Il motore nasce , a differenza del precedente, per essere montato trasversalmente ( anche se avrà un applicazione longitudinale ) con cambio in blocco ( schema Giacosa ), e subito in configurazione OHC ( non esisteranno versioni OHV ). La famiglia prende il nome dalla sua prima applicazione.
       
      Come il precedente “Lampredi 124”, il motore ha le seguenti caratteristiche :
      ·         Blocco cilindri e basamento in ghisa.
      ·         Testata in lega leggera.
      ·         Albero motore a cinque supporti di banco.
      ·         Configurazione reverse flow per gli 8v ( comoda per l’alloggiamento , un po’ meno per l’efficienza ), cross flow per i 16v.
       
      A cui aggiunge queste novità ( assolute per la categoria 😞
      ·         Cinghia della distribuzione in gomma.
      ·         Ventola radiatore elettrica e termostatica ( scelta quasi obbligata visto la posizione del radiatore ).
       
      Un’altra caratteristica dei motori in questione è che saranno tutti super quadri. ( solo una versione si avvicinerà al quadro ). Questo porterà ad essere le versioni pre norme anti inquinamento  brillanti , potenti e con una facilità a prendere giri e tenere alti regimi a lungo senza particolari conseguenze oltre a permettere ad alcune versioni una zona rossa del contagiri a partire 8000 giri.
      Per contro non saranno mai particolarmente sobri. 
      Con l’introduzione delle norme anti inquinamento, poco alla volta perderanno la brillantezza originale  ( senza però perdere la corrispondente sete 😢 ) .
      E le versioni a corsa cortissima avranno la massima penalizzazione risultando troppo povere di coppia in basso, soprattutto quando peso ed assorbimento frontale cresceranno.
      Così il 1116 tanto brillante su 128 non sarà più adatto su Ritmo ( dove il 1.3 sarà accettabile ed il 1.5 brillante ) ed il 1301 di Ritmo non sarà più adatto su Tipo ( dove l’unico motore brillante sarà il 1.6 ) e neppure su Uno ( si veda dopo ).
      La scarsa adattabilità alla catalizzazione/riduzione emissioni ( soprattutto per problemi con l’EGR ), porterà all'abbandono delle versioni monoalbero ed all'adozione delle versioni bialbero ( con testata differente ), che risulteranno accettabili per prestazioni ed emissioni, ma con consumi ormai inaccettabili.  
       
      Debutto
       
      1969
       Fiat 128 Berlina (trasversale)
      ·         Cilindrata 1116cc OHC
      ·         Alesaggio x Corsa: 80x55,5mm: distribuzione asse a camme in testa , potenza 55 CV (DIN).
      Note:
      ·         Versione d’esordio. Grazie al corpo vettura leggero ed alle regolazioni per consumi ed emissioni da pre crisi petrolifera J, 128 otterrà nelle prove QR una velocità massima di 142,5 km/h ed un’accelerazione 0-100 in 15 sec, per l’epoca valori in assoluto ed in relativo  di altissimo livello.
      ·          Questo motore sopravvivrà in Fiat nelle varie incarnazioni ( su Ritmo, Uno ed alcune versioni per il mercato greco anche di Delta e Regata ) fino al 1989 in pratica invariato, con la sola adozione, nel tempo, di fasature per la riduzione consumi/emissioni e poi di accensione elettronica e carburatori di tipo diverso sia mono corpo sia doppio corpo )
      ·         In altri mercati ( Es. Iugoslavia, Egitto ) sopravvivrà fino agli anni 2000 inoltrati.
       
      1971
      Fiat 128 Berlina Rallye / Fiat 128 Coupè  (trasversale)
      ·         Cilindrata 1290cc OHC
      ·         Alesaggio x Corsa: 86x55,5mm: distribuzione asse a camme in testa , potenza 67 CV (DIN) ( carburatore mono corpo / 75 CV DIN ( carburatore doppio corpo )
      Note:
      ·         Nello stesso anno debutta, sulla sola 128 Coupè, il 1116 cc con albero a camme con  fasatura dedicata e carburatore doppio corpo con 64 CV. Carburatore doppio corpo che sul 1116cc si rivedrà solo nell'ultima applicazione del 1986 su Ritmo/Uno.
      ·         Motore di esordio della X1/9.
      ·         Dal 1974 al 1978 il 1290cc è il motore più venduto su 128 berlina ( sia pur in versione da 60 CV ).
       
      1978
      Fiat Ritmo ( trasversale )
      ·         Cilindrata 1301cc OHC
      ·         Alesaggio x Corsa: 86,4x55,5mm: distribuzione asse a camme in testa , potenza 65 CV (DIN)
       
      ·         Cilindrata 1498cc OHC
      ·         Alesaggio x Corsa: 86,4x63,9mm: distribuzione asse a camme in testa , potenza 75 CV (DIN)
       
      Note:
      ·         Il 1290 passa a 1301 cc di cilindrata tramite rialesaggio, in omaggio alla legge del 1978 italiana che permetteva la velocità massima in autostrada ( all’epoca 140 km/h ) solo alle cilindrate superiori ai 1300cc.
      ·         Nel 1979 gli stessi motori debutteranno su Lancia Delta con accensione elettronica, carburatore doppio corpo e potenze 78 CV / 84 Cv.
      ·         Il 1498cc sarà il primo motore ad iniezione elettronica e catalizzato di questa serie ,  per Ritmo/Regata ed X1/9 riservate al mercato americano ed europeo. Inoltre è il primo motore di questa serie a poter reggere l’assorbimento del condizionatore ( optional su Delta e Ritmo Super ).
       
      1985
      Fiat Uno ( trasversale )
      ·         Cilindrata 1301cc OHC
      ·         Alesaggio x Corsa: 80,5x63,9mm: distribuzione asse a camme in testa , potenza 65 CV (DIN) / 105 DIN ( versione ad iniezione turbo ed intercooler )
       
      Note:
      ·         Prima versione turbo del motore Lampredi .
      Questo motore utilizza albero a gomiti e manovellismo del 1.5 accoppiato all’alesaggio del 1116 ( appena ritoccato ) in quanto il rapporto alesaggio/corsa è più consono per un turbo . ·        Curiosità : con questo motore , i motori Fiat diversi con la stessa cilindrata sono quattro, e tutti figli dello stesso progettista ☺️
      ·         La versione aspirata sostituirà nel 1986 su Uno la versione di pari cilindrata  (ereditata da Ritmo) di esordio del 1983, perché con una curva di coppia migliore .
       
      1988
      Fiat Tipo ( trasversale )
      ·         Cilindrata 1372cc OHC
      ·         Alesaggio x Corsa: 80,5x67,4mm: distribuzione asse a camme in testa , potenza 71 CV ( DIN )
      ·         Cilindrata 1581cc OHC
      ·         Alesaggio x Corsa: 86,4x67,4mm: distribuzione asse a camme in testa , potenza 84 CV ( DIN )
      Note:
      ·         Le potenze varieranno a seconda della versione , dell’alimentazione e dei dispositivi anti inquinamento.
      ·         Il 1372 cc avrà la seconda ed ultima versione turbo della famiglia su Uno II serie(112/116CV ). Su Uno II serie questo motore in versione aspirata sostituirà il precedente 1301cc.
      ·         Il 1372cc avrà solo applicazioni Fiat .
      ·         Il 1372 avrà alimentazione a carburatore e SPI.
      ·         Il 1581 avrà alimentazione a carburatore, MPI ed SPI.
      ·         Primi motori della famiglia a poter avere contemporaneamente servosterzo e climatizzatore.
       
      1995
      Fiat Bravo/a ( trasversale )
      ·         Cilindrata 1581cc DOHC
      Alesaggio x Corsa: 86,4x67,4mm: distribuzione doppio asse a camme in testa,  , potenza 103 CV ( DIN) Note:
      ·         Prima versione 16 valvole e bialbero del motore, con testata e basamento nuovi . Utilizzato anche su Dedra , Delta II e Lybra.
      ·         Prima versione con testata e fluidodinamica pensata per le norme Euro .
       
       
      1996
      Tofas Sahin/Kartal/Dogan ( longitudinale )
      ·         Cilindrata 1372cc OHC
      ·         Alesaggio x Corsa: 80,5x67,4mm: distribuzione asse a camme in testa , potenza 78 CV ( DIN )
      ·         Cilindrata 1581cc OHC
      ·         Alesaggio x Corsa: 86,4x67,4mm: distribuzione asse a camme in testa , potenza 86 CV ( DIN )
      Note:
      ·         Motorizzazioni dedicate alla versione turca della 131 ( con carrozzeria però ispirata alla Regata in questa serie ). I due motori sostituiranno alla data i due OHV di origine 131.
      ·         Unica applicazione longitudinale ufficiale nota.
       
      1998
      Fiat Bravo/a ( trasversale )
      ·         Cilindrata 1596cc DOHC
      Alesaggio x Corsa: 80,5x78,4mm: distribuzione doppio asse a camme in testa 16v,  , potenza 103 CV ( DIN) Note:
      ·         Denominata “Torque”, ultima versione europea della famiglia Lampredi monoalbero.
      ·         Versione col rapporto alesaggio corsa più basso , (quasi quadro), per migliorare la curva di coppia, sostituisce il precedente 1581 su tutte le C/D Fiat/Lancia del periodo, mentre Alfa ha il 1.6 Superfire TS.
      ·         Su Lybra, sembra che alla fine sia stato affiancato/ sostituito da 1.6 Superfire di origine Alfa ( con testata TS avente il buco per la candela laterale chiuso da un tappo ), anche se ciò non è stato ufficialmente mai dichiarato.
      ·         La sua produzione in Europa termina nel 2005.
       
      2008
      Fiat Linea ( Brasile) ( trasversale )
      ·         Cilindrata 1839cc DOHC
      Alesaggio x Corsa: 86,4x78,4mm: distribuzione doppio asse a camme in testa 16v,  , potenza 130 CV ( DIN) Note:
      ·         Ultima versione del motore, solo per il mercato Brasiliano : doppia alimentazione ( benzina/etanolo ) .
      ·         Con la cessazione della sua produzione termina nel 2010, 41 anni dopo l’esordio, l’avventura di questi motori.
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