Vai al contenuto

un folle con una mc12


lorenzo78

Messaggi Raccomandati:

Davvero, la 275 è una vettura dalla linea intramontabile!! è bellissima, la mia è nera e con le cromature che risaltano, quando la guardi pare che il tempo non le sia mai passato, (cmq anche l'ala di gabbiamo è disumana), mi è capitato di metterla accanto in garage alla Murcièlago e ti giuro nonostante l'imponenza delle linee moderne della Lambo, la 275GTB è sempre a suo agio con l'eleganza e la raffinatezza delle sue.

In passato lessi su una rivista Inglese che la 275 era considerata ed eveva vinto per la più bella vettura del mondo e di tutte le epoche: non si può dar torto...

...e tu (o la macchina) durante il passaggio della 1000Miglia del 2001 eri al passo della Futa al bivio che scende verso il vecchio circuito del Mugello e che poi risale verso il passo del Giogo. (divertentissimo)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ciao f40 bellissimo salone , pochi in italia possono vantare degli spazi commerciali dediti alla passione ,approfitto di qsto trhead per porti una richiesta dentro hai percaso un challenge stradale ? lo sto cercando in giro tra le varie offerte che vedo ma aihme quelli visti hanno parecchi km o hanno qualche magagna se hai notizie fammi sap qui poi ci mettiamo in contatto privatamente grazie

al momento no...ma ti farò sapere se mi capita una 360CS...grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

...e tu (o la macchina) durante il passaggio della 1000Miglia del 2001 eri al passo della Futa al bivio che scende verso il vecchio circuito del Mugello e che poi risale verso il passo del Giogo. (divertentissimo)

Si si, ricordo che in passato andai alla 1000 Miglia sulla Futa anche con l'ALA!! eravamo io e mio padre...

tutti gli anni ci facciamo una scappata per quell'appuntamento sempre con qualcosa di diverso...la 1000 Miglia sulla Futa va vista!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Si si, ricordo che in passato andai alla 1000 Miglia sulla Futa anche con l'ALA!! eravamo io e mio padre...

tutti gli anni ci facciamo una scappata per quell'appuntamento sempre con qualcosa di diverso...la 1000 Miglia sulla Futa va vista!!

L'alzheimer non ha ancora prevalso su di me :D

Quell'anno ero con il Duetto.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

la passione ci porta a parlare su questo thread dalla MC12.. alla 166 Inter.. alla Leontina... oserei dire:

FANTASTICO!!

Cmq il mio amore è la F40. E' una macchina che mi ha dato tanto!! è unica nel suo genere! per diversi motivi: uno perchè è l'ultima dell'era pre-elettronica, poi è l'ultima nata sotto gli occhi del drake, poi è il concetto, un go-kart da 500cv, cruda, leggerissima con un motore che ha una gran coppia, una vera sport-prototipo, tutto quello che serve per andare forte e niente più e poi per la sensazione della sua progressione che ti da quando schiacci in fondo!! la sua progressione quando sei in 2a, 3a..4a..memmeno la Enzo ti da quella spinta da 80 all'ora fino ai 220...oltre 220 la Enzo spinge e va un pelo di più, ma quello che ti da la F40 nel suo 2a, 3a, sembra quasi irraggiungibile, sono quasi 20 anni che non risco a montare su qualcosa che ti dia di più, che te la faccia dimenticare, quella spinta che ti toglie il fiato quando da 80 allunghi fino a oltre 250...!! passa ad esempio da 100-180 orari in pieno, in meno di 4.7 sec, tra le stradali solo la McLaren F1 e qualche altro recente attrezzo da 750-800cv possono far meglio, in 2a pare di essere sparati da una fionda, eppure su 'qualche altro bel volante le mani le ho messe'...

In un test che effettuò la rivista tedesca SportAuto mise a fianco la F40 alla famosissima Porsche 962C da 670cv. Il giuoco consisteva nel rilevamento del passaggio che potevano ottenere le due vetture nel 50-200 Km/h.

La Porsche 962C con 670cv su 900kg ottenne un tempo di 6.9 sec, la F40 impiegò di più, ma ottenne 8.7 sec, con tempi intermendi in proporzione ancora più ristretti, tempi davvero vicini se consideriamo il livello della concorrente!!

Link al commento
Condividi su altri Social

la passione ci porta a parlare su questo thread dalla MC12.. alla 166 Inter.. alla Leontina... oserei dire:

FANTASTICO!!

Cmq il mio amore è la F40. E' una macchina che mi ha dato tanto!! è unica nel suo genere! per diversi motivi: uno perchè è l'ultima dell'era pre-elettronica, poi è l'ultima nata sotto gli occhi del drake, poi è il concetto, un go-kart da 500cv, cruda, leggerissima con un motore che ha una gran coppia, una vera sport-prototipo, tutto quello che serve per andare forte e niente più e poi per la sensazione della sua progressione che ti da quando schiacci in fondo!! la sua progressione quando sei in 2a, 3a..4a..memmeno la Enzo ti da quella spinta da 80 all'ora fino ai 220...oltre 220 la Enzo spinge e va un pelo di più, ma quello che ti da la F40 nel suo 2a, 3a, sembra quasi irraggiungibile, sono quasi 20 anni che non risco a montare su qualcosa che ti dia di più, che te la faccia dimenticare, quella spinta che ti toglie il fiato quando da 80 allunghi fino a oltre 250...!! passa ad esempio da 100-180 orari in pieno, in meno di 4.7 sec, tra le stradali solo la McLaren F1 e qualche altro recente attrezzo da 750-800cv possono far meglio, in 2a pare di essere sparati da una fionda, eppure su 'qualche altro bel volante le mani le ho messe'...

In un test che effettuò la rivista tedesca SportAuto mise a fianco la F40 alla famosissima Porsche 962C da 670cv. Il giuoco consisteva nel rilevamento del passaggio che potevano ottenere le due vetture nel 50-200 Km/h.

La Porsche 962C con 670cv su 900kg ottenne un tempo di 6.9 sec, la F40 impiegò di più, ma ottenne 8.7 sec, con tempi intermendi in proporzione ancora più ristretti, tempi davvero vicini se consideriamo il livello della concorrente!!

Già che siamo, e visto che qui si doveva parlare di MC12.

F40 - MC 12 con la F50 (di cui ho sempre avuto un debole per la linea) in mezzo, tu sei sempre per la F40 ?? (ovviamente la MC 12 fa storia a se perchè è più giovane di 20 anni, è figlia di Enzo, è prodotta in serie limitatissima ecc. ecc.)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Già che siamo, e visto che qui si doveva parlare di MC12.

F40 - MC 12 con la F50 (di cui ho sempre avuto un debole per la linea) in mezzo, tu sei sempre per la F40 ?? (ovviamente la MC 12 fa storia a se perchè è più giovane di 20 anni, è figlia di Enzo, è prodotta in serie limitatissima ecc. ecc.)

Bisogna vedere su che piano le vediamo tutte e 3: allora, se le consideriamo in un giro di pista la MC12 è un fulmine rispetto alla F50 e F40, la maserati è stata più rapida anche della Enzo in qualche occasione. Sicuraemnte si piazzerebbero proprio come ora le ho elencate, in un giro di pista. Se le prendiamo dal punto di vista prestazionale sui dritto metterei in prima fila la F40, poi la MC12 e terza la F50.

Differenze tra F50 ed F40: la F40 è più leggera della F50 di circa 100 Kg ed ha ben più coppia, il risultato è presto detto, in accelerazione la F40 è ben più rapida, pensate dove la F40 nel passaggio 100-200 impiega circa 6.4 sec mentre la F50 va sopra 8 sec. In progressione la F40 è più rapida. Km da fermo in ben meno di 21s per la F40 e ben sopra i 21s per la F50, sempre. Il rovescio della medaglia stà nell'handling, la F50 più moderna e dotata di un telaio più performante, carico aerodinamico maggiore, e freni più potenti si permette di togliersi lo sfizio, nonostante appunto la minor capacità in progressione,di girare in pista più veloce rispetto alla più vecchia F40, più veloce e più 'facile'.

Spero in 3 parole di essere stato abbastanza chiaro..

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispetto alla MC12 la F40, cosa dire, ci sono 2 decenni di differenza per telaio, freni e direi che si potrebbe quantificare in 5 volte superiore il carico aerodinamico della Maserati rispetto a quello della vecchia Ferrari. Cambio elettroattuato e copagnia bella, fanno un differenza quasi abissale in pista. Mentre sul diritto la F40 ha un suo punto di forza: la leggerezza!! considerando che tra le due c'è circa o oltre 250 Kg di peso, forse più che meno con tutti i liquidi (1250 Kg vs +1500Kg), la F40 è in vantaggio rispetto alla MC12 come 'media' di coppia scaricata a terra (577 Nm vs 652 Nm), nonostante che possa peccare un pò come spinta negli estremi alti giri (478cv vs 630cv), in media la F40 mette in terra più coppia rispetto alla MC12 e ai loro rispettivi pesi, aiutata dal fatto che col 5 marce,più sgranate, la F40 ricorre meno al cambio in fase di accelerazione. Risultato: la F40 risulta leggeremente più rapida della MC12 in progressione, se proprio la MC12 viene fuori lo fa alle più alte velocità dove alla fine dei conti il fattore peso è meno importante e i 630cv si fanno sentire.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.