Vai al contenuto
  • 0

Motori "mitici": 1995 bialbero fiat 1781 vw-Audi


alequattro75

Domanda

Lo so che questo post non fregherà a nessuno però, queste due case oggi in difficoltà, a parer mio dovrebbero continuare a costruire motori come questi.

Il bialbero Fiat, nato negli anni 60 con cilindrata di 1800 cm cubi e progettato se non erro dal grande Aurelio Lampredi, è arrivato fino quasi ai giorni nostri con ogni tipo di elaborazione.

Nella cubatura di 1995 è stato dapprima a carburatori, poi a carburatori con alta turbolenza (es.: Croma cht) poi iniezione, poi turbocompresso col volumetrico, poi turbocompresso con turbina, poi con testata 16 valvole aspirato ed infine turbocompresso con turbina e testata 16 valvole (dice niente il nome Delta integrale?). Ha coperto un arco di potenze da 90 cv a 215 cv (o addirittura 220 senza catalizzatore mi sembra) fornendo sembre ottime prestazioni e grande affidabilità.

Ancora più articolata la storia del 1781 della vw-Audi: nato all'inizio degli anni '70 con cilindrata di 1600 cm cubici (golf gti dice niente?) nella cilindrata di milleotto è stato: monoalbero a carburatori, bialbero ad iniezione, turbocompresso con compressore g60, aspirato con testata 16 valvole, aspirato con testata 5 valvole, turbocompresso con testata 5 valvole e a partire dagli anni '80 ha sempre avuto le punterie idrauliche.

Ha coperto un'arco di potenze da 73 cv ( si' avete capito, l'audi 80 aveva un 1800 da 73 cv, prestazioni da brrrrrivido....) ai 225 attuali della tt.

Meno "cattivo" del bialbero Fiat (che mi sembra fosse un motore quadro anziche a corsa lunga come il vw) questo motore, nelle sue varie interpretazioni è sempre stato elasticissimo ed affidabilissimo.

Inoltre, sia il motore Fiat che quello vw sono dotati di un gradevole sound.

A parer mio due grandi motori che hanno fatto la fortuna delle due case che dimostrano come anche le case popolari sappiano progettare buone cose.

Scusate il mio inutile post

Ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Di Audi 80 da 73 cv penso ne abbiano vendute 2 ma ti assicuro che l'80 di mia mamma dotata del 1781 da 90 cv unito ad un peso contenuto ha prestazioni insospettabilmente brillanti, consumi contenuti, un sound piacevolissimo e una grande robustezza (gran macchina l'80, altro che la mia A3....).

mmmmh.. me la ricordo l'Audi 80 da 90 cv.. l'ho guidata parecchi anni fa e sinceramente mi sembrava parecchio spenta, marce lunghissime, schiacciavi e lemme lemme veniva su..

..provai anche la versione col 112 cv e lì era tutta un'altra cosa.

In entrambe apprezzai il cambio maneggevolissimo e rapido.

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.