Vai al contenuto

Preallarme di frenata. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Nota: questa idea e' l'anticipo di inizio Febbraio.

Detto questo, veniamo al dunque.

Oggi il conducente sa che la vettura anteriore deve frenare solo quando questa sta effettivamente frenando. Io dico che con la tecnologia di cui disporremo a breve si potrebbe fare di piu'. Oggi sulle vetture di lusso si iniziano a vedere quei sistemi che identificano un possibile impatto che pretensionano le cinture spostano le spalliere dei sedili e cosi' via. E' presumibile che questi sistemi possano scendere rapidamente di prezzo nell'immediato futuro (in fondo e' solo elettronica) cosi' che pian piano li vedremo applicati anche sulle vetture dei segmenti inferiori.

Ora questi stessi sistemi potrebbero essere utilizzati anche per un secondo scopo, e cioe' prevedere la frenata del veicolo, con un margine di uno o al massimo due secondi di anticipo (i due secondi sono un valore limite).

Questo permetterebbe di innescare due funzioni molto importanti.

La prima l'accensione di una luce sul cruscotto che avvisa il conducente della necessita' di frenare (sistema escludibile dal conducente nel caso gli dia fastidio).

La seconda, piu' importante e non escludibile, corrisponde all'accensione di due piccole luci posteriori che avvisano chi e' dietro che la vettura, presumibilmente entro uno o al massimo due secondi iniziera' l'operazione di frenata.

La terza non c'e' ma a me piace il dispari.

Le luci sono piccole e di forma definita, diciamo triangolari, sia sul cruscotto, sia posteriormente. Esse secondo chi scrive dovrebbero essere arancione scuro o marrone chiaro, comunque di un colore standard da definire internazionalmente).

Io penso che in questo modo si potrebbero evitare un bel po' di incidenti.

Voglio anche ribadire che i due secondi di anticipo sono un tempo limite a cui questi sistemi dovrebbero tendere, ma un secondo solo e' il minimo per cui questi sistemi risultano utili. Infatti tra la decisione di frenare e il piede che passa sul freno passano da sette decimi di secondo ad un secondo.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Vi riporo un dubbio molto pertinente sollevato su un altro forum.

-----------------------------------------------------------

e se distrae gli automobilisti che si imbarazzano e inchiodano?

-----------------------------------------------------------

La mia risposta e':

beh ho parlato di due piccoli triangoli, magari all'interno delle luci dei freni.

Una volta abituati all'anticipo della frenata, io penso che in simili circostanze i conducenti inizino a spostare il piede sul pedale del freno, ma senza iniziare ancora a frenare.....

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi riporo un dubbio molto pertinente sollevato su un altro forum.

-----------------------------------------------------------

e se distrae gli automobilisti che si imbarazzano e inchiodano?

-----------------------------------------------------------

La mia risposta e':

beh ho parlato di due piccoli triangoli, magari all'interno delle luci dei freni.

Una volta abituati all'anticipo della frenata, io penso che in simili circostanze i conducenti inizino a spostare il piede sul pedale del freno, ma senza iniziare ancora a frenare.....

Regards,

Francesco 8)))

Il rischio di fornire un eccesso di informazioni e addiritturra delle informazioni false è il primo dei problemi: ulteriori avvisatori luminosi in condizioni di guida vanno quanto possibile evitati.

E il rischio di un avviso di "prossima fenata" quando la macchina magari non dovrà davvero frenare perchè la condizione di pericolo non c'è più (in un secondo o due ne succedono di cose) rischia solo di far fare frenate anche brusche in mezzo alla strada e senza motivo.

Il vero modo di intuire la frenata è saper guardare davanti alla macchina che ci precede: il terzo stop di un auto si vede anche attraverso 2 o tre macchine che ci precedono; in molte occasioni gli ostacoli sulla strada strada si riescono a vedere bene (e a volte anche meglio) quando si sta dietro alla macchina che deve frenare.

Inoltre i sistemi di rilevamento del pericolo (tipo quelli Mercedes), quando riescono a rilevare il pericolo (e non sempre ci riescono) agiscono anche sui freni e quindi non hanno nessun bisogno di anticipare il pericolo a chi segue.

E, come già dicevo, non sempre sono in grado di rilevare un pericolo e spesso i pericoli che devono avere più preavviso (persona che attraversa la strada all'improvviso, auto che ti taglia la strada uscendo da qualche parte, grossa buca, animale che attraversa ecc... ) non sono rilevabili da un sistema elettronico, ma solo dall'occhio e dall'intuito umano.

Daccordo cercare di segnalare al guidatore le condizioni di pericolo che gli stanno davanti, magari con un sistema "on screen" sul parabrezza, ma niente di utile a segnalare "potenziali pericoli di frenata" a chi segue. A parer mio ovviamente.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Qouto Regazzoni....Il fatto di guardare due o tre macchine prima,l'ho acquisito,guidando la moto...dove visto,che hai meno ruote e minore stabilita',per forza di cose devi imparare a prevenire situazioni di pericolo...difatti,molti miei amici,nn guidatori di motociclette,ammettono di nn aver mai guardato oltre gli stop del mezzo che li precede...e tanto e' vero,che nn conoscono il significato di distanza di sicurezza....

Nn aggiungerei altre robe...e ti faccio un esempio,Frallog....:Quando si corre virtualmente,su pc....in gare online,in molti server,la chat,viene disabilitata,durante le qualifiche,questo perche' l'apparire di messaggi nel campo visivo,ti toglie concentrazione...sopratutto nella fase di frenata....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.