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[RISOLTO] Spinotto ammortizzato. Cosa ne pensate?


Guest frallog

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Tanto per concludere. Pare evidente che la molla non scatta come se dopo aver impattato con 80 bar di pressione improvvisamente si trovi senza pressione contro. La pressione sul cielo del pistone cala abbastanza gradualmente e parimenti la molla si estende gradualmente. Tra l'altro, anche se per assurdo ipotizzassimo una pressione on-off sul cielo del pistone, anche in questo caso la velocita' dela molla non puo essere tale da restituire un'energia assorbita superiore a quella accumulata con una pressione differenziale di 40 bar. Cosi' nel caso reale con la pressione che decresce come 1/x l'allungamento della molla sara' addirittura piu' graduale.

Certo nessuno nega che alla fine ci sara' l'urto con il fermo di fondo corsa, ma sara' un urto molto contenuto, addirittura piu' contenuto dei quaranta bar assorbiti dalla molla.

E torno a dire che le molle, precaricate o meno, servono proprio a questo, facendo tra l'altro notare che le molle delle sospensioni sono proprio precaricate dal peso del veicolo, eppure nessuno pensa che non assorbano almeno parzialmente gli urti.

Regards,

Francesco 8)))

Continui a dimenticare qualcosa di importante.

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Cosa, se e' lecito?

Regards,

Francesco 8)))

Sono buono e ti suggerisco il passo successivo.

L'aggiunta di un ammortizzatore, cioè di uno smorzatore.

Cioè un elemento che dissipi energia sia comprimendosi che estendendosi: è grazie a quello che una molla non continua a oscillare all'infinito (o almeno per un bel po') dopo che è stata sollecitata e che una molla precaricata non "sbatte" in continuazione contro il fermo.

E' grazie a quello che le auto non ciondola dieci volte quando la scrolli e non rimbalza due o tre volte quando prendi un dosso o una buca.

Questo risolve il problema delle vibrazioni e (in gran parte) quello dell'urto di fondo corsa.

Però in un motore proprio non è il caso di metterlo (e quindi non è funzionale fare una sospensione per il pistone).

Intuisci perchè?

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Guest frallog

Si si', ma hai detto proprio tu che le molle pretensionate non oscillano all'infinito. Per ottenere un'unica oscillazione si calibrano tre coefficienti elastici di tre molle, le due esterne uguali (che assorbono l'urto) e la terza differente che smorzi le oscillazioni. In questo modo ci dovrebbe essere un'unica oscillazione smorzata con arresto della molla sul fondo della corsa. E l'intensita' dell'urto e' dimezzata e parimenti dimezzati sono le strutture delle bielle e dell'albero motore.

Certo potremmo pure mettere uno stantuffino centralmente al posto di una molla con coefficiente elastico differente, ma la ritengo una sofisticatezza inutile.

Comunque chi assorbe l'urto in un'auto e' il mollone. L'ammortizzatore serve solo a smorzare le successive oscillazioni.

Regards,

Francesco 8)))

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Si si', ma hai detto proprio tu che le molle pretensionate non oscillano all'infinito. Per ottenere un'unica oscillazione si calibrano tre coefficienti elastici di tre molle, le due esterne uguali (che assorbono l'urto) e la terza differente che smorzi le oscillazioni. In questo modo ci dovrebbe essere un'unica oscillazione smorzata con arresto della molla sul fondo della corsa. E l'intensita' dell'urto e' dimezzata e parimenti dimezzati sono le strutture delle bielle e dell'albero motore.

Certo potremmo pure mettere uno stantuffino centralmente al posto di una molla con coefficiente elastico differente, ma la ritengo una sofisticatezza inutile.

Comunque chi assorbe l'urto in un'auto e' il mollone. L'ammortizzatore serve solo a smorzare le successive oscillazioni.

Regards,

Francesco 8)))

Non confermo: mettere tre molle una affianco all'altra (molle in serie) non combina differenti periodi di oscillazione, ma semplicemente equivale a mettere un'unica molla che ha rigidezza pari alla somma delle tre rigidezze e quindi un unico periodo di oscillazione.

Oscillerebbe comunque.

Per quanto riguarda lo smorzamento, ripeto che è indispensabile, ma che non è da mettere (sembra un gioco di parole, lo so).

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Guest frallog

C'e' una soluzione che permette di ottenere oscillazioni smorzate in un modo ancora piu' semplice dello spinotto ammortizzato (per il quale ci sono difficolta' di lubrificazione dei binari all'interno del pistone). Questa soluzione pero' ha un grande svantaggio: il pistone pesa il doppio (pero' albero motore e biella pesano sempre molto ma molto meno). L'ammortizzamento dell'urto avviene in questo caso tra un pistone superiore parte superiore sospeso a mezzo di molle -sempre precompresse- ed un pistone inferiore che e' legato al tradizionale spinotto. Questo funge anche da ammortizzatore in quanto e' traforato e incamera dell'aria, che poi espelle durante la fase di compressione.

Ecco lo schema:



+-------------------+
| \ \ \ |
| \ \ \<|--- molle
| \ \ \ |
|+-- --- --- --- --+|
|| ||<- pistone superiore sospeso
|| ||
|| |<- pistone inferiore traforato
|| ||
||=======( )=======||
|| ^ ||
+- | -+ <- blocco per mantenere le
Spinotto molle precompresse
agganciato
al pistone
inferiore

In questo schema per semplicita' non sono state disposte le fascie, ma e' chiaro che ci sono due fasce raschia olio, la prima del pistone superiore esterno, e la seconda del pistone inferiore interno. In questo modo la lubrificazione e' assicurata.

Il pistone inferiore traforato e' tale che, per la prima parte della discesa (un solo centimetro su otto) l'aria riesca ad uscire solo per una porzione (un ottavo) cosi' che l'aria si comporta come un ammortizzatore all'interno di molle elicoidali. La stessa quantita' di aria (un ottavo) viene recuperata nella seconda parte della discesa del pistone (la seconda meta') quando le molle si riestendono. Il tutto deve servire a produrre un'unica oscillazione smorzata di 1cm.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

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