Vai al contenuto

Mi serve lo Scooter


giggio_gt

Messaggi Raccomandati:

Quanti km devi fare?

Che tipo di percorso? (solo citta, strade interurbane, tratti autostradali o tangenziali ecc.)

Dove abiti, in termini di latitudine, per capire quanto devi patire il freddo?

Quanto prevedi di viaggiare in due?

Pensi di usarlo anche per lunghi viaggi?

Vuoi risparmiare o vuoi qualcosa di marca?

Vuoi bassi consumi o preferisci prestazioni brillanti?

Lo vuoi nuovo o ti va bene anche un usato?

Penso di aver fatto abbastanza domande. :-)

Io con lo scooter ci devo andare a lavorare.

Lavoro dista circa 3 km da casa e con la macchina non mi va. Lo scooter lo posso solo usare con il bel tempo. Abito in svizzera e spesso fa freddo!

Non mi serve nuovo. Anche una buona occasione va bene. In du ci andremo d'estate a fare un piccola gita in montagna o al lago max 50km!

Io avevo visto il Honda SES 125 Dylan rosso. Cosa ne pensate?

Anche il leonardo mi pice.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ragazzi....cosa ne pensate della marca PGO?

Ho trovato un T-Rex 125 d'occasione. Pochissimo km.

Avrei una domanda un po...cioè tutta tecnica. che differenza passa fra 2 e 4 tempi?

Grazie

Sinceramente nn conosco la marca PGO quindi nn posso risponderti.

Per quanto riguarda i motori 2T e 4T,la differenza è notevole.

Sommariamente,i 2T nn hanno le classiche valvole nella testata come i 4T (in pratica tutti i motori automobilistici per farti un esempio) ma presentano delle aperture sulle pareti del cilindro dette "luci" attraverso le quali entra la miscela aria-benzina e dopo la combustione escono i gas di scarico.Un motore 2T,rispetto ad uno della stessa cilindrata ma 4T,permette di raggiungere regimi di rotazione molto più elevati e quindi prestazioni migliori.Di contro troviamo,maggiore inquinamento e consumi.

Nella pratica,oltre a migliori prestazioni soprattutto in accellerazione e ripresa,la differenza è che con i due tempi ogni tot. di km devi mettere l'olio nel serbatoio del miscelatore che provvede a miscelarlo con la benzina prima di entrare nel cilindro mentre nel 4T l'olio va cambiato ogni tot. di km proprio come nelle auto.

Queste sono le principali differenze.....se vuoi qualcosa di più tecnico puoi chiederlo!! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè in poche parole mi stai dicendo che un 2T è meglio di un 4T!?

Un 4T ha una testata con valvole come le auto, mentre il 2T no. E come unziona un 2T senza valvole?

Parto dall'ultima domanda:

Nei motori a due tempi le fasi di aspirazione e di scarico sono ridotte a una piccola frazione delle corse di compressione e di espansione. Nei tipi più semplici, l’ingresso del carburante e l’uscita dei gas di combustione avvengono attraverso fessure (luci) nella parete del cilindro, che vengono chiuse o aperte dal pistone stesso: la miscela aria-carburante viene introdotta attraverso la luce d’ammissione quando il pistone si trova nella posizione più distante dalla testa del cilindro (PMI), quindi viene compressa (corsa di compressione) e infine incendiata quando il pistone si trova a fine corsa. Durante la corsa attiva (dal PMS al PMI), il pistone si abbassa scoprendo la luce di scarico e consentendo l’evacuazione dei gas dalla camera di combustione.

Motore 2T

2t0al.jpg

1.Luce di scarcio

2.Luce di ammissione nel carter motore

3.Luce di ammissione nel cilindro

Motore 4T

4t2lj.jpg

A parità di cilindrata,sicuramente un 2T offre migliori prestazioni rispetto ad un 4T perchè effettua un ciclo in un solo giro motore a differenza del 4T che,per effettuare un ciclo,necessita di 2 giri dell'albero motore.Di contro però,proprio a causa dell'elevato numero di giri raggiungibile,il 2T ha maggiori consumi e una manutenzione più accurata rispetto ad un 4T.

Link al commento
Condividi su altri Social

Parto dall'ultima domanda:

Nei motori a due tempi le fasi di aspirazione e di scarico sono ridotte a una piccola frazione delle corse di compressione e di espansione. Nei tipi più semplici, l’ingresso del carburante e l’uscita dei gas di combustione avvengono attraverso fessure (luci) nella parete del cilindro, che vengono chiuse o aperte dal pistone stesso: la miscela aria-carburante viene introdotta attraverso la luce d’ammissione quando il pistone si trova nella posizione più distante dalla testa del cilindro (PMI), quindi viene compressa (corsa di compressione) e infine incendiata quando il pistone si trova a fine corsa. Durante la corsa attiva (dal PMS al PMI), il pistone si abbassa scoprendo la luce di scarico e consentendo l’evacuazione dei gas dalla camera di combustione.

Motore 2T

2t0al.jpg

1.Luce di scarcio

2.Luce di ammissione nel carter motore

3.Luce di ammissione nel cilindro

Motore 4T

4t2lj.jpg

A parità di cilindrata,sicuramente un 2T offre migliori prestazioni rispetto ad un 4T perchè effettua un ciclo in un solo giro motore a differenza del 4T che,per effettuare un ciclo,necessita di 2 giri dell'albero motore.Di contro però,proprio a causa dell'elevato numero di giri raggiungibile,il 2T ha maggiori consumi e una manutenzione più accurata rispetto ad un 4T.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per le spiegazioni. Molto interessante il funzionamento.

Allora, qui in svizzera i due tempi siono iniziati a sparire con l'arrivo dei scotter. Gli ultimi 2T erano i Ciao, Si e i primi scotter 50cc. Ogii pure i 50cc sono a 4T.

Voi che scooter preferite o anche vespa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto Alfa-tz1...purtroppo con delle normative sempre più restrittive la vita per i 2T è diventata quasi impossibile.

Anche qui in Italia si stanno diffondendo i 50cc a 4T ma l'unico aspetto positivo sono i consumi irrisori,per quanto riguarda le prestazioni invece è meglio lasciar perdere!!

Per i modelli,ce ne sono un bel po' in commercio: personalmente mi piace l'Aprilia Leonardo anche se nn proprio giovane come progetto

aprleo3003yf.jpg

oppure il nuovissimo Yamaha X-Max 125 che,dalle prime prove,sembra porsi al vertice della categoria quanto a prestazioni

yamahaxmax12521iy.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

finalmento ho preso lo scooter. E un PGO T-Rex 125 di seconda mano. Ho pensato che come primo scooter potesse bastare. A vederlo è tenuto bene. Non è uno dei più potenti e veloci, ma non importa. Mi viene consegnato sabato. Quelli che mi ha elecato geo sono belli, ma costano troppo pure d'occasione (X-Max solo nuovo).

Una cosa che mi ha colpito è stato il conta giri. Non sapevo che li montavano pure sugli scooter.....almeno quelli piccoli.

Link al commento
Condividi su altri Social

finalmento ho preso lo scooter. E un PGO T-Rex 125 di seconda mano. Ho pensato che come primo scooter potesse bastare. A vederlo è tenuto bene. Non è uno dei più potenti e veloci, ma non importa. Mi viene consegnato sabato. Quelli che mi ha elecato geo sono belli, ma costano troppo pure d'occasione (X-Max solo nuovo).

Una cosa che mi ha colpito è stato il conta giri. Non sapevo che li montavano pure sugli scooter.....almeno quelli piccoli.

Bè,innanzitutto auguri x il tuo nuovo acquisto...vedrai che ti divertirai anche con le due ruote.Magari,se ci prendi gusto,tra qualke anno farai il salto su una moto vera e propria!!

Sì,l'X-Max è appena uscito e ovviamente nn se ne trovano usati.Il Leonardo invece è da un po' ke è in commercio e qualke buona occasione si trova.Ma ormai nn ne hai più bisogno... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.