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Piu' spazio per le valvole di aspirazione. Cosa ne pensate?


Guest frallog

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Guest frallog

Idea per l'inizio di marzo. Non mi fate male eh? ma se avessimo una testata, un cilindro ed un pistone obliqui come sotto raffigurato:



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| \ <---Testata (obliqua)
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|| |<--- Pistone con cielo obliquo
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Allora la superfice della testata sarebbe maggiore per in fattore diciamo 1,414. Cosi' le valvole avrebbero superficie maggiore a parita' di volume da riempire e svuotare.....

Con la testata obliqua abbiamo piu' superficie dedicata ai flussi di immissione e di scarico a parita' di cubatura della cilindrata.

In altre parole il fattore di riempimento LaNi sarebbe piu' vicino all'unita' (per gli aspirati naturalmente).

E adesso datemi addosso con tutte le controinficazioni del caso. (Ad esempio lo scivolamento della pressione nella parte bassa del cielo del pistone.....)

Un altro modo per migliorare LaNi consisterebbe di porre tre valvole di aspirazione ed una sola valvola di scarico (tanto lo scarico e' forzato dal pistone che sale.....). E' una via che si e' percorsa per i dodici valvole (3 valvole per cilindro) non vedo perche' non si debba tentare anche per i 16 valvole.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

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Il pistone non dovrebbe avere spigoli così appuntiti perchè favoriscono la detonazione ;)

Quindi da una parte andrebbe smussato....

Ah, già oggi sfruttando le risonanze il coeff.di riempimento supera l'unità

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Idea per l'inizio di marzo. Non mi fate male eh? ma se avessimo una testata, un cilindro ed un pistone obliqui come sotto raffigurato:



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|| |<--- Pistone con cielo obliquo
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Allora la superfice della testata sarebbe maggiore per in fattore diciamo 1,414. Cosi' le valvole avrebbero superficie maggiore a parita' di volume da riempire e svuotare.....

Con la testata obliqua abbiamo piu' superficie dedicata ai flussi di immissione e di scarico a parita' di cubatura della cilindrata.

In altre parole il fattore di riempimento LaNi sarebbe piu' vicino all'unita' (per gli aspirati naturalmente).

E adesso datemi addosso con tutte le controinficazioni del caso. (Ad esempio lo scivolamento della pressione nella parte bassa del cielo del pistone.....)

Per avere una testata più spaziosa, per poter ingrandire le valvole, si fà già la testata a "tetto" cioè con le valvole di aspirazione inclinate su un lato e le valvole di scarico inclinate nell'altro.

Si è provato anche con le 4 valvole inclinate "a raggera", con la camera che prende una forma a piramide, ma questa configurazione rende complicatissimo azionare le valvole stesse.

Un altro modo per migliorare LaNi consisterebbe di porre tre valvole di aspirazione ed una sola valvola di scarico (tanto lo scarico e' forzato dal pistone che sale.....). E' una via che si e' percorsa per i dodici valvole (3 valvole per cilindro) non vedo perche' non si debba tentare anche per i 16 valvole.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Nei 3 valvole la singola valvola di scarico è dimensionalmente più grande di quella di un 4 valvole x cilindro.

Anzi, se non sbaglio talvolta la valvola di scarico dei tre valvole ha un diametro leggermente superiore di quello delle due valvole di asp.

Mettendo 3 valvole di aspirazione si avrebbe un riempimento leggermente migliorato, ma lo scarico sarebbe davvero troppo piccolo.

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