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[RISOLTO] Quanta poca e' la potenza utilizzata!


Guest frallog

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Guest frallog

Mi stavo interrogando sulla potenza dissipata a terra da una vettura in partenza. Ho scoperto che essa e' davvero pochissima.

Partiamo dall'equazione:

F_ = m a_

da cui:

F_ ° ds_ = m a_ ° ds_

da cui:

dL = m a_ ° ds

da cui:

W = dL/dt = m a_ ° ds_/dt

ovvero:

1) [ W = F_ ° v_ = m a_ ° v_ ]

nel caso in cui la forza sia diretta esattamente nella direzione dello spostamento (cioe' della velocita') scriveremo piu' semplicemente:

1') [ W = m a v ]

ora:

W dt = m a dt v = m (dv/dt) dt v = m v dv = m d(1/2 v^2)

da cui:

2) [ W = 1/2 m/dt d(v^2) ]

Ovvero passando agli incrementi finiti:

2') [ <W> = 1/2 m/D(t) D(v^2) ]

per t0=0 e v0=0 la (2') puo' infine essere scritta come:

2") [ <W> = 1/2 m/t v^2 ]

La (2") ci permette di calcolare la potenza media messa a terra dai veicoli in fase di accelerazione. Scopriamo cosi' che la potenza utilizzata nello scatto 0Km/h-100Km/h e' circa 1/5:1/7 di quella di cui dispone la vettura!

Ecco alcuni dati sorprendenti ricavati con Excel basandosi sui listini di QuattroRuote. Sono state prese alcune vetture estremamente sportive o comunque sportiveggianti e sorprendentemente si scopre che le trazioni anteriori dell'Alfa Romeo scaricano a terra quasi la stessa potenza delle trazioni posteriori BMW. Un'altra cosa che si nota subito poi e' che all'aumentare della potenza la percentuale di potenza che si riesce a scaricare a terra decresce; e questo effettivamente ce lo aspettavamo.



La potenza media e' quella scaricata mediamente a terra
nello 0-100Km/h

Pot(Kw) Massa(Kg) 0-100 (sec) Pot media (Kw) % Pot

Ferrari 430 Mod 360 1450 4 139,9 38,861
Ferrari 430 F1 360 1450 4 139,9 38,861

Porsche 911 Car 239 1470 5,2 109,1 45,686
Porsche 911 Car4s 261 1550 4,8 124,6 47,776

Alfa R. 156 GTA 184 1410 6,3 86,3 46,978
Alfa R. GT 3.2 175 1410 6,7 81,2 46,241

BMW S6 3,0 190 1490 6,5 88,4 46,624
BMW S6 4,8 270 1615 5,4 115,4 42,804
BMW S6 M6 373 1710 4,6 143,4 38,496

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

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Carina l'idea. Molto semplice in un certo senso, ma non ci avrei pensato a farlo. Aggiungerei solo che la potenza scaricata è legermente superiore a causa del peso dicchiarato più basso (nel test c'è anche il peso del pilota e forse anche altra roba...)

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Guest frallog
Carina l'idea. Molto semplice in un certo senso, ma non ci avrei pensato a farlo. Aggiungerei solo che la potenza scaricata è legermente superiore a causa del peso dicchiarato più basso (nel test c'è anche il peso del pilota e forse anche altra roba...)

Grazie Woofreda.

Eh se ci salgo io sulla vettura i pesi si sballano completamente!

Aggiungo che ho fatto il foglio elettronico anche per vetture 2,0 da 150 cv (Alfa 147 2,0, Serie 1 2,0 e Golf 2,0) e la potenza messa a terra oscilla tra il 45% ed il 50%, infine per vetture con potenze oscillanti tra i 60 ed i 70cv (Punto, GPunto, Clio e Yaris 1,0) la potenza messa a terra oscilla tra il 45% ed il 58%.

Regards,

Francesco 8)))

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Mi pare che per far andare a 100km/h costanti una vettura media dissipa quanto? circa 30cv mi pare se non erro... Di qui ci si riconduce che sotto i 100km/h essendo poco il contributo della resistenza passiva dell'aria hai che buona parte della potenza che hai la riesci a mettere a terra... ma quando tu acceleri il motore non è a giri costanti quindi comunque nn avrai mai la potenza nominale a terra. Inoltre la potenza alla ruote nn è quella all'lbero quindi la percentuale scaricata sale.

Cmq bel conto. Se per assurdo dovessi fare questo conto per una 500 (18cv su quanti? 495kg?) la percentuale sia più alta.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Guest frallog
Mi pare che per far andare a 100km/h costanti una vettura media dissipa quanto? circa 30cv mi pare se non erro... Di qui ci si riconduce che sotto i 100km/h essendo poco il contributo della resistenza passiva dell'aria hai che buona parte della potenza che hai la riesci a mettere a terra... ma quando tu acceleri il motore non è a giri costanti quindi comunque nn avrai mai la potenza nominale a terra. Inoltre la potenza alla ruote nn è quella all'lbero quindi la percentuale scaricata sale.

Cmq bel conto. Se per assurdo dovessi fare questo conto per una 500 (18cv su quanti? 495kg?) la percentuale sia più alta.

ciao!!

Grazie egregio Neogene! Quanto tempo e' che non avevo il piacere di leggerti su una mia nota!

Best regards,

Francesco 8)))

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Grazie egregio Neogene! Quanto tempo e' che non avevo il piacere di leggerti su una mia nota!

Best regards,

Francesco 8)))

Eheh rispondo quando posso... purtroppo l'uni assorbe tanto tempo... ora sono un po' più libero quindi ne ho la possibilità...

Mi sono reso conto di aver detto una castronata... la 500 da 18CV non arrivava ufficialmente a 100km/h!

Però ho trovato dati interessanti su Fiat 126_

594 cc, 23 cv a 4800 giri/min

0-100 km/h 45 s.

v. max. 105 km/h

peso 580 kg

Dovrebbero essere giusti... chissà qual è la percentuale?

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Guest frallog

In base ai dati che mi citi:

per la 126 si ha una potenza media scaricata a terra nello 0-100Km/h di 5Kw pari a 6,5cv per una media bassissima considerata la potenza, pari al 29,6%.

Ah se ci sei nei prossimi giorni vediamo la potenza dissipata nella frenata (100Km/h - 0Km/h <---> metri di frenata). Ho gia' fatto i conti teorici, ma mi tocca fare un altro foglio excel e devo trovare il tempo.....

Best regards,

Francesco 8)))

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In base ai dati che mi citi:

per la 126 si ha una potenza media scaricata a terra nello 0-100Km/h di 5Kw pari a 6,5cv per una media bassissima considerata la potenza, pari al 29,6%.

Ah se ci sei nei prossimi giorni vediamo la potenza dissipata nella frenata (100Km/h - 0Km/h <---> metri di frenata). Ho gia' fatto i conti teorici, ma mi tocca fare un altro foglio excel e devo trovare il tempo.....

Best regards,

Francesco 8)))

Già questo risultato è dovuto al fatto che il tempo di accelerazione è altissimo... una vettura dall'ottima percentuale a questo punto dovrebbe essere la lotus elise se ho ben capito come funziona. (spero di aver interpretato bene).

E' interessante vedere come all'aumentare della potenza il dato dovrebbe peggiorare (sempre secondo astrusione mia).

| Modello | Potenza | 0-100 | Peso |

| Elise | 89 KW (121CV) | 5,7 s. | 774 kg. |

| Elise 111 S | 116 kW (158 CV) | 5,2 s. | 806 kg. |

| Elise 111 R | 141 kW (192 CV) | 5,2 s. | 860 kg. |

ciao!!

p.s. si nei prossimi giorni ci sono

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Guest frallog

Per Neogene:

               Pot(Kw)    Massa(Kg)  0-100 (sec)  PotMed (Kw)  % Pot
Lotus El         89        774          5,7          52,4      58,942Lotus El 111S   116        806          5,2          59,8      51,507Lotus El 111R   141        860          5,2          63,8      45,216

Best regards,

Francesco 8)))

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Una supersportiva è comunque svantagiata per questo confronto. Infatti una macchina poco potente avrà già ragiunto la potenza massima già à 50 all'ora e da li in poi il contagiri oscillerà vicino alla potenza massima. Invece una supersportiva avrà ragiunto la potenza massima solo oltre i 90 km orari a causa dei rapporti molto lunghi.

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