Vai al contenuto

Embargo sulle news: farsa o regola da rispettare


Messaggi Raccomandati:

Cito autoblog in merito sempre alla Focus CC: "Ufficialmente non dovrebbero ancora essere in rete, le foto della Ford Focus Coupè-Cabriolet, ma se le mette online Quattroruote ...."

Ufficialmente non dovrei fare le rapine in banca, ma se le fa il mio vicino di casa.... Funziona così, quindi?

Ancora su questa storia ?!? Scusami, ma questa è un analogia del piffero.

L'embargo è un "gentleman's agreement" tra testate e produttori, non una legge dello stato. Un agreement si stipula tra due parti, e mi sembra un po' ridicolo da parte tua pretendere il rispetto di un agreement quando nessun tipo di accordo è intercorso tra me e Ford!

E lo sai che c'è ? Non ho _mai_ violato scientemente un embargo. Nel caso di Ford, come nel caso di altre foto , così come non mi è mai arrivato un comunicato ufficiale Ford con su scritto "Embargo 28 febbraio". Le foto che sono arrivate a me circolavano già su vari forum.

Quando eravamo in procinto di pubblicarle, siamo venuti a sapere che erano sotto embargo fino al 28 e, a malincuore abbiamo rimandato, mentre forum e siti stranieri continuavano a pubblicarle. La mattina dopo Ford Italia ha rinunciato a tenere il dito nella diga e a quel punto abbiamo pubblicato, insieme a Quattroruote, Omniauto e molti altri. Spiegami a quale titolo, a quel punto avrei dovuto rispettare un accordo mai sottoscritto da me e del quale Ford non richiedeva più il rispetto ?

Saluti,

Luca Lizzeri

http://autoblog.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quando gestico il mio nuovo blog sui motori (quanteruote.info) ricevo quotidianamente le news direttamente dagli uffici stampa delle Case automobolistiche; il 23 febbraio Ford ha diramato caratteristiche e foto ufficiali della nuova Focus Coupè-Cabriolet con EMBARGO TASSATIVO AL 28 FEBBRAIO. Neanche un'ora dopo i vari autoblog e quattroruote hanno pubblicato le foto, fregandosene dell'EMBARGO TASSATIVO IMPOSTO da Ford.

Probabilmente le cose funzionano così ed io, novello del settore, nel rispetto DELLE REGOLE E DELLA CORRETTEZZA ho pubblicato solo oggi le foto, facendo la figura di quello che arriva 5 giorni dopo con gli scoop!!!!!!!

Ho interpellato Ford: ho ricevuto i loro attestati di stima (alla faccia vostra Quattroruote, Repubblica, Autoblog) e hanno detto che forse questi siti si rifanno a siti stranieri. Strana coincidenza però: stesse foto e post pubblicati subito dopo la comunicazione di Ford Italia!!!!

Non mi importa, se per diventare come loro bisogna violare le regole allora preferisco che www.quanteruote.info rimanga un blog "di nicchia" e forse sfigato!!!!!!!! (è una metafora della vita, forse).

Perdonatemi lo sfogo.

Link al commento
Condividi su altri Social

quando non scendi a patti non hai la controparte da rispettare, esistono molti modi per trovare le foto di un prototipo oppure di un nuovo modello. 4r negli anni 70-80-90 aveva un free lance che ha rischiato più volte le ossa e il fondo schiena per carpire foto, oppure erano gli stessi lettori che in cambio di un abbonamento annuale giravano con la macchina fotografica sempre pronta.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

clamorose furono le foto del telaio nudo della 145 e brava, oppure gli interni della thesis carpiti mesi prima del lancio. mi ricordo che auto affermò che si trattava di un fotomontaggio di 4r asserendo che erano degli interni di una serie 5 modificati al computer e poi abbiamo visto che realmente erano quelli.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con Simoselle. Quando ne avevo tempo postavo sul sito un bel po' di notizie stampa delle case. In taluni casi c'era la data in cui si poteva pubblicare. Io l'ho sempre rispettata come te, altre testate no.

Ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma qui si tratta delle FOTO UFFICIALI DEFINITIVE diffuse da Ford
su quello hai ragione. ma il problema può essere risolto dalla casa stessa,basta diffondere le immagini il giorno stabilito ,non capisco perchè devono essere fornite in anticipo.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, basterebbe diffonderle il giorno stesso!

Tra l'altro quello che più mi fa alterare è il fatto che siccome una testata viola le regole per prima (quattroruote), allora le altre si sentono giustificate nel seguirla a ruota. Cito autoblog in merito sempre alla Focus CC: "Ufficialmente non dovrebbero ancora essere in rete, le foto della Ford Focus Coupè-Cabriolet, ma se le mette online Quattroruote ...."

Ufficialmente non dovrei fare le rapine in banca, ma se le fa il mio vicino di casa.... Funziona così, quindi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.