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ETR 600/610 "Pendolino"


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Ho avuto modo di farmi un viaggio Venezia-Roma e ritorno con l'ETR600 "frecciargento", circa 3 ore e 20 a viaggio: servizio piuttosto veloce e soprattutto puntuale, non di rado capita di arrivare in anticipo a destinazione (10 min) con record di 15 min in tappe intermedie (Firenze).

Il treno è gradevole anche esteticamente parlando, anche se a mio avviso non a livello di altri AV stranieri, tra l'altro il muso mi ricorda la Ferrari 599... :)

In 2a classe ci sono molti posti "a mo di corriera", ovvero che si affacciano sugli schienali piuttosto che la disposizione "faccia a faccia" con tavolino tipica di altri treni AV di Trenitalia. Io oltretutto ero su una fila che al posto del finestrino aveva il grosso montante: questo è lo scotto da pagare quando non si vuole pagare, ovvero la posizione un po' sacrificata deriva dall'aver sfruttato le offerte particolari (tariffa MINI o Sabato italiano) che arrivano a dimezzare il prezzo del biglietto... Una "scomodità" che abbiamo accettato più che volentieri, 38 € al posto di 76... ;)

I sedili hanno il guscio metallico che riveste completamente lo schienale, inglobano un portarivista, mensola ripiegabile, poggiapiedi sollevabile, posacenere, maniglione per il corridoio (utilissimo in curva!), 2 prese elettriche, attacco cuffia per la radio (inutile perché non va mai e si collega male...) e 2 led di lettura posizionati ad altezza poggiatesta tra i 2 sedili: molto comodi ed efficaci! Sempre in tema illuminazione, quella del corridoio è affidata a faretti alogeni piuttosto direttivi che non infastidiscono durante il viaggio.

Dicevo dei sedili... Abbastanza comodi, io che sfioro l'1.90 ci sto bene, non posso sfruttare l'inclinazione della seduta perché altrimenti urto con le ginocchio sullo schienale anteriore, ma per 3 ore di viaggio vanno più che bene. Imbottitura buona, ma quella delle carrozze gli ETR500 secondo me è migliore. Spazio per i bagagli più che abbondante sulla cappelliera, giustamente inclinata per evitare indesiderati sversamenti di carico in certi pendolamenti!

In generale lo spazio a bordo è un po' "compattato" ma migliore di qualsiasi altra serie "pendolino", ed ovviamente, un salto enorme rispetto al 450 che ho preso alcuni anni fa (TrenOK!) e che tra l'altro ho rivisto parcheggiato in livrea originale al binario 1 di Termini!

Ah, ci sono fin troppi LCD nel corridoio ma a mio avviso sottosfruttati: mostrano numero treno, fermate (sarebbero graditi i dettagli del viaggiatreno...), in piccolissimo l'ora, temperatura int/est visualizzata con risoluzione del millesimo di grado (o forse più! :lol:), chiaro errore di chi ha scritto l'interfaccia software e basta... Sarebbero stati graditi altri dati, tra cui lo sfizio di leggere la velocità di marcia. Per intenderci, gli schermi dei Vivalto sono molto più informativi... ;)

La climatizzazione è buona, di tanto in tanto si percepisce qualche "soffiata" di troppo ma anche con le maniche corte non si stava male, c'erano tra i 22 ed i 24 gradi, fuori 19. Non ci sono getti fastidiosi in zona finestrino.

Il comfort acustico molto meno, intendiamoci, roba valida per un treno che almeno i 200 li fa effettivamente (arriverà a 250 in quella tratta? :pen:) ma ad alta velocità permane una rombosità di fondo poco gradevole: sembra derivare dalla vibrazione dell'imperiale interno e da un misto di rumore aerodinamico che fa specie su un treno con dei vetrocamera di alcuni centimetri... In galleria poi cresceva ancora di più, e si sa che dopo Bologna i tunnel sono numerosi. Sopportabilissimo, ma ancora una volta l'ETR500 lo ricordo un gradino sopra. Rumore dei carrelli nella media dei treni più moderni, smorzamento sospensivo più che discreto.

Di buono c'è che invece nelle numerose gallerie non si hanno fastidiosi dolori alle orecchie che capitavano sui vecchi mezzi, a chi è più sensibile capita si "tappino" un attimo, ma cosa di poco conto. Insomma, la pressurizzazione è valida.

Zero sussulti anche in caso d'incrocio con altri treni AV, qui le pannellature che si muovono dell'ETR450 sono fortunatamente un vecchio ricordo... E vorrei ben vedere! :)

Capitolo pendolamento: in certi curvoni è cosa istantanea, in treno si corica di lato in un attimo. Non avevo mai provato un treno con questo dispositivo (sul 450 lo avevano già bloccato) e non mi ha dato particolare fastidio o senso di nausea, per me tutto normale.

Altro per ora non mi viene in mente, questi aggeggi di ferro iniziano ad affascinarmi ;)

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Ho avuto modo di farmi un viaggio Venezia-Roma e ritorno con l'ETR600 "frecciargento", circa 3 ore e 20 a viaggio: servizio piuttosto veloce e soprattutto puntuale, non di rado capita di arrivare in anticipo a destinazione (10 min) con record di 15 min in tappe intermedie (Firenze).

Il treno è gradevole anche esteticamente parlando, anche se a mio avviso non a livello di altri AV stranieri, tra l'altro il muso mi ricorda la Ferrari 599... :)

In 2a classe ci sono molti posti "a mo di corriera", ovvero che si affacciano sugli schienali piuttosto che la disposizione "faccia a faccia" con tavolino tipica di altri treni AV di Trenitalia. Io oltretutto ero su una fila che al posto del finestrino aveva il grosso montante: questo è lo scotto da pagare quando non si vuole pagare, ovvero la posizione un po' sacrificata deriva dall'aver sfruttato le offerte particolari (tariffa MINI o Sabato italiano) che arrivano a dimezzare il prezzo del biglietto... Una "scomodità" che abbiamo accettato più che volentieri, 38 € al posto di 76... ;)

I sedili hanno il guscio metallico che riveste completamente lo schienale, inglobano un portarivista, mensola ripiegabile, poggiapiedi sollevabile, posacenere, maniglione per il corridoio (utilissimo in curva!), 2 prese elettriche, attacco cuffia per la radio (inutile perché non va mai e si collega male...) e 2 led di lettura posizionati ad altezza poggiatesta tra i 2 sedili: molto comodi ed efficaci! Sempre in tema illuminazione, quella del corridoio è affidata a faretti alogeni piuttosto direttivi che non infastidiscono durante il viaggio.

Dicevo dei sedili... Abbastanza comodi, io che sfioro l'1.90 ci sto bene, non posso sfruttare l'inclinazione della seduta perché altrimenti urto con le ginocchio sullo schienale anteriore, ma per 3 ore di viaggio vanno più che bene. Imbottitura buona, ma quella delle carrozze gli ETR500 secondo me è migliore. Spazio per i bagagli più che abbondante sulla cappelliera, giustamente inclinata per evitare indesiderati sversamenti di carico in certi pendolamenti!

In generale lo spazio a bordo è un po' "compattato" ma migliore di qualsiasi altra serie "pendolino", ed ovviamente, un salto enorme rispetto al 450 che ho preso alcuni anni fa (TrenOK!) e che tra l'altro ho rivisto parcheggiato in livrea originale al binario 1 di Termini!

Ah, ci sono fin troppi LCD nel corridoio ma a mio avviso sottosfruttati: mostrano numero treno, fermate (sarebbero graditi i dettagli del viaggiatreno...), in piccolissimo l'ora, temperatura int/est visualizzata con risoluzione del millesimo di grado (o forse più! :lol:), chiaro errore di chi ha scritto l'interfaccia software e basta... Sarebbero stati graditi altri dati, tra cui lo sfizio di leggere la velocità di marcia. Per intenderci, gli schermi dei Vivalto sono molto più informativi... ;)

La climatizzazione è buona, di tanto in tanto si percepisce qualche "soffiata" di troppo ma anche con le maniche corte non si stava male, c'erano tra i 22 ed i 24 gradi, fuori 19. Non ci sono getti fastidiosi in zona finestrino.

Il comfort acustico molto meno, intendiamoci, roba valida per un treno che almeno i 200 li fa effettivamente (arriverà a 250 in quella tratta? :pen:) ma ad alta velocità permane una rombosità di fondo poco gradevole: sembra derivare dalla vibrazione dell'imperiale interno e da un misto di rumore aerodinamico che fa specie su un treno con dei vetrocamera di alcuni centimetri... In galleria poi cresceva ancora di più, e si sa che dopo Bologna i tunnel sono numerosi. Sopportabilissimo, ma ancora una volta l'ETR500 lo ricordo un gradino sopra. Rumore dei carrelli nella media dei treni più moderni, smorzamento sospensivo più che discreto.

Di buono c'è che invece nelle numerose gallerie non si hanno fastidiosi dolori alle orecchie che capitavano sui vecchi mezzi, a chi è più sensibile capita si "tappino" un attimo, ma cosa di poco conto. Insomma, la pressurizzazione è valida.

Zero sussulti anche in caso d'incrocio con altri treni AV, qui le pannellature che si muovono dell'ETR450 sono fortunatamente un vecchio ricordo... E vorrei ben vedere! :)

Capitolo pendolamento: in certi curvoni è cosa istantanea, in treno si corica di lato in un attimo. Non avevo mai provato un treno con questo dispositivo (sul 450 lo avevano già bloccato) e non mi ha dato particolare fastidio o senso di nausea, per me tutto normale.

Altro per ora non mi viene in mente, questi aggeggi di ferro iniziano ad affascinarmi ;)

Bello da viaggiarci. I serie Pendolino non sono i treni più comodi di sempre, le carrozze sono piuttosto strette (anche se il 600/610 è meglio rispetto ai 450/460/485).

Cmq come confort il 500 è il miglior treno in assoluto al mondo... è il vero pregio che ha, anche se come treno av fa un po' pena rispetto agli altri.

Aspetta che esca l'ETR1000 e poi secondo me ti fai una vera idea sui treni.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

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assomiglierà veramente a questo render? lo trovo molto bello
Dell'ETR1000 abbiamo già dei render un tantino più realistici, quelli che ci ha portato naviossab: http://www.autopareri.com/forum/trasporti/44239-trenitalia-nuovo-treno-alt-velocit-etr1000-2.html#post27602141 ;)

Diceva tuttavia che il muso sarebbe stato oggetto di un nuovo restyling, vedremo ;)

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  • 1 anno fa...

Non ricordo in che topic se ne parlava, ma avevo citato la vasta gamma di Paesi in cui la famiglia Pendolino è stata apprezzata... questo è un bel documento ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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