Vai al contenuto

Boeing 787 Dreamliner


Messaggi Raccomandati:

si è vero dopo fukujima i gialli sono diventati paranoici e si immaginano melt down ovunque :roll:

le immagini si commentano letteralmente da sole; il fatto che una batteria si sciolga, "frigga" come dice l'articolo,

a quel modo sarebbe gravissimo anche se fosse installata in un capannone di cemento.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho citato la cosa solo per dire che quando si sviluppa qualcosa di nuovo ed a maggior ragione particolarmente complesso i problemi non mancano mai soprattutto quelli di "gioventù".

Sono a diretto contatto con le turbine a gas (lavoro nel campo della power generation) ed è impressionante come saltino fuori problemi nonostante magari un modello sia da molto in commercio o comunque studiato e collaudato da tempo...figuriamoci quando c'è qualcosa di nuovo sul mercato ;)

Appunto, io ti stavo solo dando ragione...;)

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

si è vero dopo fukujima i gialli sono diventati paranoici e si immaginano melt down ovunque :roll:

Risparmiati l'ironia visto che non mi sembra di aver negato che l' interno delle batterie abbia preso fuoco in conseguenza di un qualcosa, semplicemente facevo notare che non sapendo qual'è il problema è abbastanza ilare commentare la gravità dello stesso.
le immagini si commentano letteralmente da sole; il fatto che una batteria si sciolga, "frigga" come dice l'articolo,

a quel modo sarebbe gravissimo anche se fosse installata in un capannone di cemento.

Premettendo che comunque l'incendio di una batteria è un'ipotesi contemplata già in fase di progettazione (quindi considerata possibile ancorché remota ed eventuale) e oggetto di misure volte a contenere gli eventuali danni alla sola batteria (cosa avvenuta più o meno in entrambi i casi), ribadisco che quello che ho scritto non è che non ci sia un problema (al momento sconosciuto) ed una sua conseguenza (batterie bruciate) ma che senza saperne la causa/le cause, che sottolineo essere al momento ignote, non è possibile capirne l'entità.

Detto ciò, se preferisci:

ohnoeseverybodypanico.gif

Io intanto quitto la discussione, che tanto segue la solita scaletta già vista, e aspetto i report ufficiali.

P.S.

È alquanto offensivo chiamare i giapponesi "gialli"... :roll:

A good simulator check ride is like successful surgery on a cadaver. | Good judgment comes from experience. Good experience comes from someone else's bad judgment.

Learn from the mistakes of others...you won't live long enough to make them all yourself. | Ah, tower, I think there is something wrong with your PAPIs. They are all showing red...

Link al commento
Condividi su altri Social

Risparmiati l'ironia visto che non mi sembra di aver negato che l' interno delle batterie abbia preso fuoco in conseguenza di un qualcosa, semplicemente facevo notare che non sapendo qual'è il problema è abbastanza ilare commentare la gravità dello stesso.

Premettendo che comunque l'incendio di una batteria è un'ipotesi contemplata già in fase di progettazione (quindi considerata possibile ancorché remota ed eventuale) e oggetto di misure volte a contenere gli eventuali danni alla sola batteria (cosa avvenuta più o meno in entrambi i casi), ribadisco che quello che ho scritto non è che non ci sia un problema (al momento sconosciuto) ed una sua conseguenza (batterie bruciate) ma che senza saperne la causa/le cause, che sottolineo essere al momento ignote, non è possibile capirne l'entità.

Detto ciò, se preferisci:

ohnoeseverybodypanico.gif

Io intanto quitto la discussione, che tanto segue la solita scaletta già vista, e aspetto i report ufficiali.

P.S.

È alquanto offensivo chiamare i giapponesi "gialli"... :roll:

mi pare che Tu non abbia afferrato il sarcasmo ed in compenso nemmeno la la questione tecnica.

sicuramente non possiamo che aspettare di sapere perchè sia avvenuto, ma:

la causa di un problema è totalmente irrilevante riguardo alla gravità del problema:

posso avere una causa rarissima e di per sè non "grave" (lil tubo di pitot che funziona male )

che mi porta comunque conseguenze catastrofiche (aereo nell'oceano)

oppure un problema frequente che (il gancio di chiusura delle cappelliere) che comporta solo fastidio.

lo stesso discorso vale per la semplicità o invece la "costosità" necessarie per risolvere la causa,

non cambiano la gravità del problema.

inoltre nel valutare la gravità di un problema occorre distinguere fra il guasto di un componente (fosse anche l'esplosione di un un motore)

e un guasto che compromette l'intero sistema (le cricche di cui sopra)

in un ambiente completamente sotto controllo come un aereo (quindi a prova di manomissioni e uso improprio)

come invece potrebbe accadere per i soliti cellulari e portatili "fritti"

e per di più nuovissimo, quindi con manutenzione perfetta (non come quelli di los roques)

una cosa (mai vista) del genere giustifica completamente la precauzione delle autorità giapponesi.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è un modo semplicissimo per valutare la gravità di un problema senza conoscerne le cause: considerare quali provvedimenti sono stati presi in via cautelativa.

Hanno deciso di tenere a terra tutti i 787 per accertamenti?

Si.

È un provvedimento che viene preso per problemi di gravità limitata?

No.

Allora il problema è grave o potenzialmente grave.

Link al commento
Condividi su altri Social

un guasto si può innanzitutto classificare:

guasto di un componente o dell'intero sistema

guasto riparabile, irreparabile, "catastrophic" (cioè oltre che irreparabile determina anche grossi danni collaterali : cedimento strutturale, incendio,..)

può avere concorsi di causa esterni (magari imprevedibili o inevitabili) oppure essere "endogeno"

qui ad occhio e croce il danno è ad un solo componente che è sicuramente ridondato, ma poteva estendersi all'intero sistema aereo

e "catastrofico" :una batteria che non funziona alle volte si può riparare, il più delle volte occorre sostituirla come nella 156 e nella 159, ma fortunatamente raramente vanno a fuoco.

quasi certamente non è attribuibile a cause esterne.

poi separatamente si possono analizzare le cause,

di solito lo si fà ripercorrendo la sequenza dei casini che sono successi, la cosidetta " traiettoria del guasto":

spesso la rappresentazione è così complesse che non basta una timeline un asse dei tempi su cui collocare i vari eventi,

ma occorre una rete di eventi variamente connessa, ognuno con una probabilità di passaggio da un evento al successivo.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Boeing Proposes 787 Battery Redesign - WSJ.com

...............The company is looking at increasing the separation between cells in the lithium-ion batteries to reduce the potential hazards from heat or fire spreading within the batteries and adding enhanced heat-sensors, these officials said. Boeing also is considering ways to keep cells more rigid, preventing them from shifting under certain conditions and interfering with electronics...........................................
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.