Vai al contenuto

progenitrice matiz


Messaggi Raccomandati:

navigando un pò sul sito della italdesign,ho trovato questa simpatica vetturetta del 1993(millenovecentonovanatrè!) che prefigura la futura matiz....

si chiama FIAT LUCCIOLA ed è evidente che è la mamma delle piccole monovolumi......

ecco 2 foto

http://img454.imageshack.us/my.php?image=hidefyf0.jpg

http://img454.imageshack.us/my.php?image=senzanomewy8.png

che errore che ha fatto la fiat.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

navigando un pò sul sito della italdesign,ho trovato questa simpatica vetturetta del 1993(millenovecentonovanatrè!) che prefigura la futura matiz....

si chiama FIAT LUCCIOLA ed è evidente che è la mamma delle piccole monovolumi......

ecco 2 foto

http://img454.imageshack.us/my.php?image=hidefyf0.jpg

http://img454.imageshack.us/my.php?image=senzanomewy8.png

che errore che ha fatto la fiat.......

.......Una riuscitissima twingo con fari normale e più alta.....

Cmq La 600 al posto della Lucciolo assieme all'aborto punto99.....e al fatto di non aver creduto nei monovolumi C sono state di mercato che hanno ridotto fiat ai minimi termini prima dell'arrivo di panda e gpunto.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

navigando un pò sul sito della italdesign,ho trovato questa simpatica vetturetta del 1993(millenovecentonovanatrè!) che prefigura la futura matiz....

si chiama FIAT LUCCIOLA ed è evidente che è la mamma delle piccole monovolumi......

ecco 2 foto

http://img454.imageshack.us/my.php?image=hidefyf0.jpg

http://img454.imageshack.us/my.php?image=senzanomewy8.png

che errore che ha fatto la fiat.......

.......Una riuscitissima twingo con fari normale e più alta.....

Cmq La 600 al posto della Lucciolo assieme all'aborto punto99.....e al fatto di non aver creduto nei monovolumi C sono state di mercato che hanno ridotto fiat ai minimi termini prima dell'arrivo di panda e gpunto.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

...all'aborto punto99......

la punto99 oltre ad aver avuto vendite da capogiro è stata anche un'auto che ha introdotto un design poi copiato e riproposto su moltissime altre vetture di tutt'europa e non solo. basti pensare ai fari posteriori e alle fiancate... per quanto per te possa essere un aborto, il pubblico non ha certo confermato le tua idea

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm mi sà che molti stanno confondendo la Punto '93 con la Punto '99, che comunque non è stato un flop ma non possiamo negare he ha avuto un successo inferiore rispetto alla prima, oltre ad non avere un design rivoluzionario sempre rispetto alla prima.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm mi sà che molti stanno confondendo la Punto '93 con la Punto '99, che comunque non è stato un flop ma non possiamo negare he ha avuto un successo inferiore rispetto alla prima, oltre ad non avere un design rivoluzionario sempre rispetto alla prima.

Quoto al 100%. La Punto I serie è stata stilisticamente fonte d'ispirazione per la nuova generazione di Opel Corsa (quella uscita nel 2000) e l'attuale Ford Fiesta. Fu inoltre molto temuta e quindi la concorrenza dovette rifarsi: basti vedere cosa ha fatto Peugeot proponendo una valida alternativa quale sarà un enorme sucesso, ossia la 206.

La Punto II serie è sta sicuramente meno azzeccata stilisticamente della prima serie (anche se d'innovativo aveva i fanali anteriori molto futuristici). Ma il belo della Punto II, rispetto alla I, era il fatto di aver migliorato moltissimo la sfruttabilità dello spazio, il confrot e la praticità. Sotto questo punto di vista la Punto II serie fu molto innovativa e ancora da prendere come esempio: per citarne qualcuno vi sono tutti gli scomparti (tra cui anche la retina) dei pannelli porta, apparentemente economici ma motlo utili. Inoltre la plancia fu studiata per la pura praticità (basti vedere tutti gli scomparti, invidiati dalle più fortunate Yaris I, Clio e 206 e credo copiate, tipo la mensolina sulla consolle centrale, da Polo e da Getz). Inoltre proponeva nuove chicche per il segmento come i fari che si accendevano automaticamente al buio, i tergicristalli che andavano alle prime gocce, il Follow me home e motori potenti. In più fu per un bel po' punto di riferimento della categoria in quanto a stabilità e tenuta di strada (Yaris e 206 se le sognavano!), offriva una sicurezza decisamente migliore rispetto alla I serie (ricordate la carrozzeria di cartapesta della Punto I serie?) e inoltre, seppur brutti da vedere, motlo innovativi erano anche gli spechietti esterni laterali, concepiti apposta per non rompersi al primo urto laterale con un altro specchietto... infatti sono molto flessibili e si piegano senza rompersi del tutto.

In parole povere la Punto I serie fu l'innovazione in quanto a stile e concetto di auto (tipo una monovolume), mentre Punto II lo fu per praticità e sfruttamento dello spazio interno. Purtroppo lo stile ne ha risentito e come vedete le cose sono andate come sapete voi.

Ma la Punto II non fu l'unica ad avere un destino simile: anche l'attuale Polo, seppur costruita motlo bene e di un'adeguata abitabilità, ha venduto meno della serie precedente (la III) per il design poco riuscito. Stessa cosa dicasi anche per la Corsa (quella che sta per andare in pensione).

Dire che Punto II fu un aborto di macchina non direi, anche eprchè la 3 porte pre-restyling era anche più bella di altre rivali come la Yaris I 3 porte e la Clio II 3 porte. Purtroppo non ha venduto come la serie precedente, come sta facendo ottimamente la bellissima Grande Punto.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.