Vai al contenuto

GPL/CNG: il futuro?


Messaggi Raccomandati:

GPL SARA' MENO CARO, INCENTIVI PER AUTO A GAS Arriva con la manovra la riduzione dell'accisa del Gpl e un pacchetto di incentivi per l'impiego di autoveicoli a Gpl e metano. La parte energetica della Finanziaria prevede infatti la riduzione del carico fiscale per il Gpl (-20%). L'accisa si riduce cosi' a 227,77 euro per mille kg di prodotto. Sono previsti inoltre incentivi per trasformare autovetture a gas metano o Gpl e per l'acquisto di autoveicoli a metano e Gpl con un fondo di 100 milioni di euro l'anno per il 2007, 2008, 2009. C'e' inoltre la possibilita' per le Regioni di esentare dal pagamento della tassa automobilistica regionale i veicoli a gpl e metano. Le amministrazioni regionali, infatti, non possono attuare iniziative di fiscalita' ecologica in assenza di una legge statale che glielo consenta. La riduzione del carico fiscale - spiegano dal ministero dello Sviluppo - ''avra' un impatto positivo sulle medie e piccole imprese per l'alimentazione a gas, sulle imprese artigiane di trasformazione dei veicoli''. Mentre per quanto riguarda gli incentivi, ''si prevede che potranno circolare 120.000 veicoli a gas in piu' nel 2007 con tutte le conseguenze positive in termini di qualita' ambientale dell'aria delle citta' e di emissioni di CO2. Anche l'industria ne beneficera'''.

Il governo lancia incentivi per chi punterà sul GPL. A mio parere ha ragione: inquinamento contenuto (almeno come le €4) e possibilità di rendere auto vecchie molto più ecologiche. Con i moderni impianti le prestazioni non calano (o calano di quasi impercettibilmente), e i risparmi ogni pieno si fanno sentire molto... Unico neo la scarsa distribuzione dei distributori sul territorio (comunque non scarsissima), ma non dubito che se dovesse esserci il boom del GPL spunterebbero come funghi...

Non vi viene dunque in mente che il GPL potrebbe avere un largo sviluppo in futuro?

Io da parte mia possiedo già una Tempra "gasata" e se dovessi comprare un'auto ora la comprerei se possibile già con impianto a GPL, o comunque lo applicherei, se non ci fosse, dopo l'acquisto.

Voi che pensate?

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

NO.

Il GPL conviene adesso perchè soggetto a una tassazione molto più favorevole.

Si diffondesse troppo alzerebbero le accise o reintrodurebbero il superbollo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

NO.

Il GPL conviene adesso perchè soggetto a una tassazione molto più favorevole.

Si diffondesse troppo alzerebbero le accise o reintrodurebbero il superbollo...

Questo è pure vero... certo, se hanno veramente a cuore l'ambiente (chiunque sarà ai prossimi governi) non dovrebbero comportarsi in questa maniera...

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è pure vero... certo, se hanno veramente a cuore l'ambiente (chiunque sarà ai prossimi governi) non dovrebbero comportarsi in questa maniera...

L'unico ambiente che hanno a cuore è quello del loro portafogli :lol:

Seriamente. Se volessero quello ci sarebbero 5000€ di incentivo sulla Prius e Civic IMA....che sono ancora più ecologiche del GPL

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unico ambiente che hanno a cuore è quello del loro portafogli :lol:

Seriamente. Se volessero quello ci sarebbero 5000€ di incentivo sulla Prius e Civic IMA....che sono ancora più ecologiche del GPL

E' vero... e quello è un sentimento bipartisan...

Per favore mods chiudete il topic così resto uno dei pochi "gasati" e non mi tassano... :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Oh scherzo è!! :wink:

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma è un'altra la domanda, meglio GPL o Metano?

Il GPL è sempre un cugino stretto dei combustibili ( benzina e gasolio) mentre il metano è un "prodotto naturale" o meglio è un gas naturale.

IO sarei più favorevole per il metano (anche se in termini di prestazioni è meno efficace anche se ha un potere energetico maggiore mi sembra).

Ritornando in ON.Topic direi che chissà magari è il classico specchietto per le allodole, tutti a metano e poi come detto da TonyH giù di superbollo...

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma è un'altra la domanda, meglio GPL o Metano?

Il GPL è sempre un cugino stretto dei combustibili ( benzina e gasolio) mentre il metano è un "prodotto naturale" o meglio è un gas naturale.

IO sarei più favorevole per il metano (anche se in termini di prestazioni è meno efficace anche se ha un potere energetico maggiore mi sembra).

Io personalmente uso il GPL e non lo cambierei affatto con il metano. Il GPL ha prestazioni superiori e si trovano in giro molti più distributori... Se l'argomento interessa si può aprire un topic "GPL vs metano".

Ritornando in ON.Topic direi che chissà magari è il classico specchietto per le allodole, tutti a metano e poi come detto da TonyH giù di superbollo...

Ma, non lo so... Intanto se ridurranno le accise il GPL che compro ora mi costerà meno e penso che la prossima auto sarà una benza grossetta da trasformare dopo un po' a GPL (è un'idea che avevo già da un bel po')...

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Gpl forever!!!

Metano pure se fosse più diffuso.

Io faccio dei risparmi pazzeschi, percorro 120 km al giorno per lavoro e attualmente con la uno con il gpl a 0.649 con 20 euro di gpl faccio 430km! Sfido qulunque diesel!

cmunque non diffondete queste notizie altrimenti tutti si fanno l'impianto e poi ci tocca pagare di più!!!

Vedere firma grazie!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Gpl forever!!!

Metano pure se fosse più diffuso.

Io faccio dei risparmi pazzeschi, percorro 120 km al giorno per lavoro e attualmente con la uno con il gpl a 0.649 con 20 euro di gpl faccio 430km! Sfido qulunque diesel!

cmunque non diffondete queste notizie altrimenti tutti si fanno l'impianto e poi ci tocca pagare di più!!!

Vedere firma grazie!

Il tuo giudizio non vale... tu sei di parte!!! :lol::lol::lol::lol:

La mia unica perplessità rimane sulla brillantezza che ha un motore a GPL, per il resto non ho dubbi...

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.