Vai al contenuto

Peugeot 207 1.6 THP


__P

Messaggi Raccomandati:

Un piccolo diavolo si aggiunge alla gamma "Energie Intense" della Peugeot 207. Frutto della strategia dell'accordo per la produzione di motori benzina, compatti e potenti, tra il Gruppo Psa Peugeot Citroen e il Gruppo Bmw, arriva sul mercato del segmento B la francesina tutto pepe con propulsore 1.6 THP da 150 Cv.

Con questa vettura sale a 32 versioni la gamma di questo modello disponibile con carrozzeria a tre e cinque porte, sei allestimenti, cinque motori, e rappresenta il primo step del completamento della linea 207 che vedrà arrivare in primavera la coupé cabriolet e dopo l'estate la versione station wagon. Il propulsore che equipaggia questa vettura è il primo prodotto della sinergia tra le due case automobilistiche e sarà seguito, in primavera, da una un'altra versione, ancora più spinta, da 170 Cv che già equipaggia la nuova Mini. Questa famiglia di motori si caratterizza, oltre che per le prestazioni elevate, per le tecnologie applicate, la compattezza, consumi contenuti e rispetto per l'ambiente.

Agile e scattante la vettura, nonostante il carattere decisamente sportivo, permette un utilizzo tranquillo su percorsi urbani e diventa godibile anche sul tragitto tipo casa-ufficio grazie a un assetto che non penalizza il comfort e la generosa coppia che fa quasi dimenticare l'uso del cambio. L'altra faccia della vettura è quella spiccatamente dinamica per un utilizzo sportivo con accelerazioni brucianti in cui si avverte nettamente l'entrata del turbo, con un passaggio da 0-100 km/h in otto secondi e una velocità massima di oltre 210 km/h.

Il "trucco" è racchiuso nel motore Turbo High Pressure da 1,6 litri 16 valvole con doppio albero a camme in testa realizzato nello stabilimento PSA di Douvrin, in Francia. L'obiettivo dei progettisti franco-tedeschi era quello di realizzare un propulsore turbocompresso in grado di offrire una potenza simile a quella di un due litri aspirato, dotato di buona coppia fin dai bassi regimi che fosse pulito e non troppo assetato di benzina. Bersaglio centrato viste le caratteristiche di questo motore che già a mille giri offre una coppia di 156 Nm mentre il valore massimo di 240 Nm è disponibile a 1.400 giri.

Per raggiungere questo risultato è stata adottata l'iniezione diretta ad alta pressione, il turbo di tipo Twin-Scroll con carter turbina sdoppiato che raccoglie a coppie i quattro collettori di scarico, la fasatura variabile della testata a doppio albero a camme in testa, la pompa olio a portata pilotata e motore in alluminio composto da monoblocco e basamento. Naturalmente sono stati poi adottati componenti in grado di sostenere le maggiori prestazioni di questo motore adeguando sospensioni, sterzo, freni e "calzature" con cerchi in alluminio da 17 e Pirelli P Zero Nero 205/45 R17.

L'allestimento è unico, Feline, e comprende praticamente tutte le dotazioni elettroniche di sicurezza (con antipattinamento e controllo di stabilità dell'Esp disinseribile per poi entrare di nuovo automaticamente in funzione appena si raggiungono i 50 km/h), computer multifunzioni con sensore della pressione dei pneumatici, interni in pelle con sedili sportivi ben avvolgenti mentre gli inserti in plastica carbon-look andrebbero invece sostituiti con quelli realmente in fibra di carbonio.

La 207 THP sarà in vendita dal prossimo mese di novembre al prezzo di 18.800 euro. Da segnalare infine anche l'arrivo di una nuova motorizzazione per la 607. L'ammiraglia di casa Peugeot è ora disponibile anche con il nuovo turbodiesel 2.2 HDi da 170 Cv che si va ad aggiungere al 2.0 Hdi e al 2.7 V6 benzina proposta a partire da 40.950 euro.

Non sarebbe propriamente uno scoop pero... (mod nel caso cambiate sezione)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il comunicato qui postato omette però il valore mostruoso del peso: 1360kg!!

Fra poco anche una segmento b pagherà il superbollo.....

Nulla da dire sullo splendido motore 240 Nm a 1400 giri! ha la stessa coppia del 1.6 turbodiesel ma con un allungo enormemente migliore!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il comunicato qui postato omette però il valore mostruoso del peso: 1360kg!!

Fra poco anche una segmento b pagherà il superbollo.....

Nulla da dire sullo splendido motore 240 Nm a 1400 giri! ha la stessa coppia del 1.6 turbodiesel ma con un allungo enormemente migliore!

Allungo "enormemente" migliore non credo proprio... ha la potenza massima circa 1000rpm più in alto della diesel, scommetto non avrà un allungo decente (al di là dei maestosi paroloni che la stampa specializzata comunque non mancherà di versare).

Il peso è una cosa oscena... inqualificabile... pesa + di una Thema Turbo di 10 anni fa!!!!

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
E questo com'è tornato su in scoops :| .. lo sposto in peugeot.
Onestamente non so, ma credo sia colpa mia... In quanto ieri ho ripescato il topic http://www.autopareri.com/forum/peugeot/18307-peugeot-207-topic-ufficiale.html per farlo diventare "ufficiale"

Però probabilmente ho fatto qualcosa che non andava, forse avevo messo in rilievo pure questo... Boh! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.