Vai al contenuto

FPT - DDCT: Dual Dry Clutch Transmission (Ex "Ecoshift")


Coaster

Messaggi Raccomandati:

Non so. Per me non sarà facile fare meno dei 60ms dell'elettroattuato (che è il minimo sulle auto da strada se non sbaglio), perchè anche con 2 frizioni ci vuole del tempo per passare da una all'altra, no?

Comunque sarebbe la prima vera supercar con un cambio a doppia frizione se nn sbaglio.

Anche sulle formula1 è consolidato l'uso dell'elettroattuato, ma forse lì è anche una questione di peso.

col doppia frizione la marcia è preinnestata, il tempo di cambiata è minimo e nel transitorio hai comunque una sovrapposizione tra le due frizioni, quindi hai sempre trazione, a differenza dell'elettroattuato. Sportive con il doppia frizione ce ne sono già, non ultima la GT-R.

In formula 1 il cambio deve durare un numero limitato di km, ci spari dentro le marce senza troppi riguardi, su una sportiva stradale non è così.

Comunque qui si parla di un cambio a doppia frizione a secco per utilitarie, non di sportive

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

col doppia frizione la marcia è preinnestata, il tempo di cambiata è minimo e nel transitorio hai comunque una sovrapposizione tra le due frizioni, quindi hai sempre trazione, a differenza dell'elettroattuato. Sportive con il doppia frizione ce ne sono già, non ultima la GT-R.

In formula 1 il cambio deve durare un numero limitato di km, ci spari dentro le marce senza troppi riguardi, su una sportiva stradale non è così.

Comunque qui si parla di un cambio a doppia frizione a secco per utilitarie, non di sportive

Quoto al 100%, anche il richiamo a non andare OT ;)

P.S.: faccio notare che col PDK, la Porsche dichiara miglioramenti nello 0-100 pari a 2 decimi rispetto al manuale, e altrettanto capita per la VW/Audi col DSG classico con le frizioni a bagno d'olio (mentre ho notato che per il nuovo a secco i tempi rimangono invariati).

In genere invece con gli elettroattuati (lasciamo stare quelli montati sulle supersportive) i tempi peggiorano leggermente e la fluidità di cambiata è molto inferiore a quella di un manuale e ancor più a quella di un doppia frizione.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che sia ragionevole pensare a un sovrapprezzo di 1500/1800 euro rispetto al manuale.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso anche da noi. Io il doppia frizione lo metterei su tutte le auto, perchè coniuga i vantaggi del manuale e dell'automatico e rende possibile a tutti sfruttare al massimo le capacità di accelerazione dell'auto.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso anche da noi. Io il doppia frizione lo metterei su tutte le auto, perchè coniuga i vantaggi del manuale e dell'automatico e rende possibile a tutti sfruttare al massimo le capacità di accelerazione dell'auto.

io no, più che altro per una questione di affidabilità. Ovvero vorrei vedere quanto durano le frizioni prima di doverle cambiare.

Comunque tornando a:

E' il contrario, infatti il DSG VW a 7 marce è con frizioni a secco ma regge 100 Nm in meno.

direi che questo di FPT è quasi da record per reggere a secco 350 Nm, o sbaglio?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso anche da noi. Io il doppia frizione lo metterei su tutte le auto, perchè coniuga i vantaggi del manuale e dell'automatico e rende possibile a tutti sfruttare al massimo le capacità di accelerazione dell'auto.

Anche io, soldi permettendo, e 2000€ non sono pochi. Ma sul DDCT si cambia marcia come con i sequenziali, giusto? Quindi forse li risparmierei questi 2000€ e mi godrei la piacevolezza e l'affidabilità delle cambiate manuali.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Col DCCT la cambiata penso si potrà fare tirando avanti o indietro la leva del cambio o con le leve dietro il volante, come si fa con i cambi elettroattuati attuali.

Cmq se non costasse troppo io me lo prenderei un cambio a doppia frizione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.