Vai al contenuto

FPT - DDCT: Dual Dry Clutch Transmission (Ex "Ecoshift")


Coaster

Messaggi Raccomandati:

è in poche parole il cambio a doppia frizione che fiat starebbe sviluppando già da un pezzo.

si legge in giro di ipotesi di cambi a tre frizioni, addirittura..

su una pubblicazione del crf (innovazione competitività n.8 2002) ho trovato un articolo, di cui riporto in particolare questo:

il CRF sta sviluppando

una seconda generazione di cambi

robotizzati denominata Ecoshift

(Efficient and Comfortable SHIfting

Transmission) caratterizzata da una

configurazione specifica a doppia

frizione e doppio albero di uscita che

consente di abbinare l’elevata efficienza

propria di un cambio robotizzato

meccanico al comfort delle piu`

avanzate trasmissioni automatiche;

qualcuno ne sa qualcosa???

ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Speriamo si sbrighino! Il DSG è davvero ottimo e aver la possibilità di montare un cambio dal funzionamento simile sarebbe un grosso pregio!

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che avevo letto, si diceva che la versione Fiat era diversa dal DSG VW, perché usava dischi a secco invece che a bagno d'olio, col vantaggio di reggere più coppia (ottimo per Ferrari, Maserati, Alfa Romeo), essere più economici da costruire e più affidabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Fiat Powertrain

NEL 2009, IL CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE

I vertici di Fiat Powertrain (Fpt) ce lo avevano anticipato già alla fine del 2005: il gruppo italiano - che produce motori e trasmissioni sia per Fiat Automobiles sia per clienti esterni - avrebbe sviluppato cambi automatici a doppia frizione utilizzando frizioni a secco invece di quelle a bagno d'olio.

Ora si conosce anche la data del debutto: l'autunno 2009, in concomitanza con l'arrivo della rinnovata generazione di turbo a benzina di media cilindrata e di turbodiesel Fiat di 2.0 litri a turbo singolo. Il Twin stage turbo, invece, con la sua coppia massima di 400 Nm non potrà utilizzare la nuova generazione di cambi e quindi sarà abbinabile agli automatici epicicloidali con convertitore di coppia a sei marce. Il motivo è tecnico: le frizioni a secco hanno limiti di trasmissibilità di coppia, e quindi non possono essere abbinate a qualsiasi motore. Nel caso di Fiat Powertrain il limite massimo sarà fissato a 350 Nm.

Anche il gruppo VW-Audi, del resto, ricorre a più famiglie di automatici per coprire le differenti esigenze della variegata gamma motori e, in particolare, avrà presto a listino due famiglie di Dsg: aggiungerà ai noti sei marce con due frizioni a bagno d'olio (che hanno ampiamente superato la soglia del milione di pezzi prodotti) anche i nuovi sette marce con due frizioni a secco.

La gamma di automatici italiani si articolerà quindi su tre capisaldi: i cambi robotizzati per le auto di piccola e media cilindrata, votate alla massima economia di acquisto e di consumo; i cambi doppia frizione per le classi media e medio-alta, che puntano al miglior compresso tra confort di marcia e consumi, e i cambi tradizionali con rotismi epicicloidali e convertitore per le vetture di prestazioni e classe più elevata, dove il confort di marcia è un'esigenza primaria.

Fpt non è interessata alla produzione di quest'ultima tipologia di automatico classico, dal momento che la concorrenza mondiale nel settore è già molto agguerrita e, quindi, i loro prezzi sono troppo contenuti per sperare di sfidarli partendo da zero (oggi le marche italiane li acquistano dalla giapponese Aisin e dalla tedesca ZF).

I nuovi automatici a doppia frizione saranno prodotti nello stabilimento Fiat Powertrain di Verrone, vicino a Biella, a partire dall'autunno del 2009.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pare quindi che la Fiat sia già a buon punto per il doppia frizione. Ma non mi è chiara una cosa. Nell'articolo c'è scritto che questo cambio a doppia frizione sopporta al massimo 350 Nm. Allora la futura California avrà un altro cambio? Non potrà essere usato sui futuri modelli alto di gamma di Alfa e Maserati?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovviamente il cambio della California è specifico per la Ferrari (credo che tra l'altro abbia le frizioni in bagno d'olio, anche se a quanto ne so la Ferrari non ne ha dato ancora le specifiche), non è certo questo qui.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Hybrid power for Fiat 500

Wednesday, June 11, 2008

Fiat is developing a hybrid drive system for small cars, such as the Fiat 500, Panda and its forthcoming city car, that operates in conjunction with a dual-clutch six-speed transmission.

The dual-clutch gearbox requires two shafts, one for each clutch. In the new system, an electric motor is connected to one of these shafts, which provides second, fourth and sixth gears, enabling it to bypass the engine and deliver drive to the wheels.

The hybrid drive will be most beneficial in city use. Unlike a petrol engine, an electric motor generates its peak torque from zero revs, which allows it to pull the car in a tall sixth gear at speeds that might equate to just 200rpm for a petrol engine. The transmission is at least two years away.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo letto di sfuggita l'articoletto sull'ibrido della 5oo e mi ero perso la parte più succosa, ovvero la furba integrazione con il dual clutch che gli permette di diventare un strano tipo di ibrido, con motore elettrico totalmente indipendente dal termico o in serie allo stesso, a seconda delle necessità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo letto di sfuggita l'articoletto sull'ibrido della 5oo e mi ero perso la parte più succosa, ovvero la furba integrazione con il dual clutch
Facciamo che continuiamo l'argomento qui eventualmente: http://www.autopareri.com/forum/tecnologie-per-l-ambiente/29429-crf-ibrido-casa-fiat.html

Copio i 2 post ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.