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FPT - DDCT: Dual Dry Clutch Transmission (Ex "Ecoshift")


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Del cambio di Ferrari si sa solamente che si tratta di:

  • un longitudinale;
  • 7 marce;
  • in blocco con il differenziale (configurazione Transaxale);
  • viste le coppie in gioco con ogni probabilità le frizioni sono "a bagno d'olio".

In un altro topic mi pareva d'aver letto che le frizioni a secco reggono coppie maggiori e che solo i primi DSG VW erano a bagno d'olio. Mi confondo?

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A bagno d'olio può reggere coppie maggiori, a scapito poi delle prestazioni (maggior peso, maggiore inerzia, maggiori dissipazioni).

A mio modesto parere, sul piano delle prestazioni, un elettroattuato di ultima generazione rimane migliore dei cambi a doppia frizione

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

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A bagno d'olio può reggere coppie maggiori, a scapito poi delle prestazioni (maggior peso, maggiore inerzia, maggiori dissipazioni).

A mio modesto parere, sul piano delle prestazioni, un elettroattuato di ultima generazione rimane migliore dei cambi a doppia frizione

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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A bagno d'olio può reggere coppie maggiori, a scapito poi delle prestazioni (maggior peso, maggiore inerzia, maggiori dissipazioni).

A mio modesto parere, sul piano delle prestazioni, un elettroattuato di ultima generazione rimane migliore dei cambi a doppia frizione

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Le frizioni a secco sono interessanti proprio perchè minimizzano i punti a sfavore.

Però nel caso del bagno d'olio non sono proprio sicuro che vengano comunque ampiamente recuperati dai tempi di cambiata.

Tanto più che esistono già tecnologie di tipo seamless che hanno cambiate ancora migliori e dissipazioni praticamente nulle. Secondo me è su queste che bisogna puntare nel campo delle supersportive.

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Ma quale dovrebbe essere la motivazione che ha spinto la Ferrari verso un doppia frizione invece di usare gli ottimi elettroattuati che hanno sulle altre versioni? La fluidità di marcia? Non bastava un settaggio elettronico dell'elettroattuato votato al confort?

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Ma quale dovrebbe essere la motivazione che ha spinto la Ferrari verso un doppia frizione invece di usare gli ottimi elettroattuati che hanno sulle altre versioni? La fluidità di marcia? Non bastava un settaggio elettronico dell'elettroattuato votato al confort?

Io penso che un doppia frizione sia più efficace di un elettroattuato, in quanto assicurando una trazione continua permette di limare ulteriormente le perdite di tempo nei passaggi di marcia.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Io penso che un doppia frizione sia più efficace di un elettroattuato, in quanto assicurando una trazione continua permette di limare ulteriormente le perdite di tempo nei passaggi di marcia.

Non so. Per me non sarà facile fare meno dei 60ms dell'elettroattuato (che è il minimo sulle auto da strada se non sbaglio), perchè anche con 2 frizioni ci vuole del tempo per passare da una all'altra, no?

Comunque sarebbe la prima vera supercar con un cambio a doppia frizione se nn sbaglio.

Anche sulle formula1 è consolidato l'uso dell'elettroattuato, ma forse lì è anche una questione di peso.

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