Vai al contenuto

Da stasera CHIP-TUNING


F40 LeMans

Messaggi Raccomandati:

Perché con fatica?

Se non ricordo male l'F40 è la versione stradale della 288 GTO Evoluzione che aveva circa 650CV; certo i lavori devono essere fatti con criterio ma l'obbiettivo mi pare raggiungibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché con fatica?

Se non ricordo male l'F40 è la versione stradale della 288 GTO Evoluzione che aveva circa 650CV; certo i lavori devono essere fatti con criterio ma l'obbiettivo mi pare raggiungibile.

la F40 è la versione stradale della F40LM, la GTO Evoluzione le fece da auto laboratorio, in pratica da quella esperienza sulla GTO venne fuori più tradi la F40. Meccanicamente sono simili, ma non uguali, la GTO Evoluzione aveva ben altre specifiche, sia di turbine, alberi a camme, cambio, trasmissione, ecc, ecc. Sulla GTO Evo tutti gli organi avevano un'altra tenuta, di base più estrema, come appunto sulla F40LM. Eccessiva coppia al cambio della F40 *stradale*, porta alla rottura. Eccessiva pressione alle *turbine standard* porta alla rottura delle turbine stesse. Bisogna andarci cauti. E' certo che se vuoi andare, basta dar pressione e benzina, a vai che ti ritrovi 700cv, ma poi..? Ecco perchè bisogna andarci cauti...non voglio rompere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito: ti riferivi alla F40 stradale, non alla F40 Le Mans, grazie per la delucidazione.

E' possibile prenotarsi per un giro dopo la cura vitaminizzante? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

la F40 è la versione stradale della F40LM, la GTO Evoluzione le fece da auto laboratorio, in pratica da quella esperienza sulla GTO venne fuori più tradi la F40. Meccanicamente sono simili, ma non uguali, la GTO Evoluzione aveva ben altre specifiche, sia di turbine, alberi a camme, cambio, trasmissione, ecc, ecc. Sulla GTO Evo tutti gli organi avevano un'altra tenuta, di base più estrema, come appunto sulla F40LM. Eccessiva coppia al cambio della F40 *stradale*, porta alla rottura. Eccessiva pressione alle *turbine standard* porta alla rottura delle turbine stesse. Bisogna andarci cauti. E' certo che se vuoi andare, basta dar pressione e benzina, a vai che ti ritrovi 700cv, ma poi..? Ecco perchè bisogna andarci cauti...non voglio rompere.

Con +0.2 di pressione più le altre modifiche si arriverà a 560/570 cv circa, che non sono affatto pochi, perché rappresentano all'incirca la stessa potenza delle GTE strozzatissime del BPR '95 '96. Oltretutto con tanta pressione l'F40 diventa più difficile da guidare; oltre ai cv in più le Eprom garantiscono minimo 70 kgm di coppia che non sono pochi. La meccanica soffre maggiormente e le turbine vengono esposte a notevoli problemi di contropressione. Ma con 570 cv l'F40 fa meno di 20" sul km...

Link al commento
Condividi su altri Social

Per F40LeMans, qualche consiglio per tunizzare l'F40...Cerchi Giapponesi Neez in Magnesio da 18" (3000 € a cerchio) e freni da 350 mm con pinze racing Brembo flottanti. E per finire il cattivissimo Nero pastello.

dsc89oh3.jpg

dsc105tm5.jpg

dsc95ia5.jpg

Come bonus le più belle foto di una vera LM attualmente in Giappone.

02my1.jpg

03oe8.jpg

04zn6.jpg

Copyright Matsuda Collection.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.