Vai al contenuto

Opel GT


ACS

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 131
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Messaggi Popolari

ACS

vorrei risponderti AX ma ho timori degli strali provenienti dall'alto ;-). Comunque, ho un pò di immagini e testo sulla meccanica relativi alla pontiac solistice GXP .Che faccio le inserisco qui , visto che sono modelli copia e incolla ,oppure aspettiamo notizie e foto ufficiali della GT ?
  • Mi Piace 1

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

sprovate a fare casa ufficio quotidianamente a Milano o Roma con una Elise/Speedster, e poi anche voi 20enni raccontatemi quanto spendete mensilmente di pranoterapia alla schiena...

Sperando di non andare OT anche stavolta, ma Alex qui secondo me è soggettivo.

Hai ben presente com'è l'assetto della mia no? Anzi dall'ultima volta ci ho pure messo gli ammo Bilstein rossi che sono rigidi come il diamante.

Ebbene ora mi ritrovo ad essere SCOMODO e soffrire di MAL DI SCHIENA quando guido la ZX dei miei (o viaggiando sulla Cherokee di un amico, un vero salotto), e di trovare comoda e perfetta la mia seduta anche x le code in città.

Merda, mi sa che sono andato davvero ancora OT.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che il nome di alcune tecnologie adottate non corrisponderanno nel caso della europea OPEL gt, pure la potenza varierà a causa delle normative e della qualità del carburante.

il motore di Ecotec 2.0-liter Turbo include:

Albero a gomito d'acciaio, Bielle forgiate

Pistoni forgiati con raffreddamento del pistone tramite apposito ugello rapporto di compressione di 9.2:1

Testata di alluminio con le valvole di scarico al sodio

Pompa del carburante motorizzata ad alta pressione

con quest'ultima variabile a seconda del carico motore

i componenti del turbocompressore compreso l'albero a gomito d'acciaio, le bielle forgiate ed i pistoni forgiati sono componenti ad alta resistenza che forniscono la massima affidabilità. il raffreddamento a getto d'olio della pate inferiore del pistone riduce le sue temperature di funzionamento. Il sistema trasporta l'olio pressurizzato per lubrificare e raffreddare continuamente i pistoni, riducendo l'attrito ed il rumore e chiaramente aumenta la durata dei componenti anche in caso di massimo sfruttamento delle prestazioni del propulsore . Per migliorare la combustione, il pistone non ha il tradizionale disegno piatto ma presenta un particolare incavo che devia il combustibile iniettato verso gli elettrodi della candela . Per adottare il sistema ad iniezione diretto, il Ecotec 2.0-liter Turbo ha una testata cilindri e un collettore di aspirazione dedicati. La testata comprende le sedi per gli iniettori di combustibile mentre in caso della tradizionale iniezione indiretta essi sono posti nel colettore di aspiorazione in prossimità delle valvole di aspirazione. La testata ha un disegno convenzionale della camera di combustione , anche se sè ottimitizzata per l'iniezione diretta e l'alta pressione di iniezione . Le valvole di scarico come quelle di aspirazione sono in acciaio ma raffreddate al sodio.

La testata dedicata , il sistema di alimentazione del combustibile, i pistoni modificati nel disegno , il collettore di aspirazione ed il turbocompressore dual scroll sono gli unici componenti meccanici che differenziano il 2.0 litriTurbo da altri membri della famiglia del motore di Ecotec e quest'ultimo rappresenta attualmente la versione che adotta tutti i principali dispositivi tecnici sviluppati per la famiglia di propulsori ecotec II.l'olio motore Mobil 1 è installato dalla fabbrica. Questo olio sintetico è stato selezionato per le relative caratteristiche di riduziuoni degli attriti e prestazioni ad alta temperatura .

INIEZIONE DIRETTA (SIDI-stoichiometric-spark-charge SIDI architectures)

ecotec2000turbochargerxo3.png

Nell' Ecotec 2.0 Turbo, il combustibile è introdotto direttamente nella camera di combustione durante la risalita del pistone dagli iniettori di combustibile che sono situati in posizione inclinata sotto le valvole di aspirazione e una volta iniettato il combustibile grazie alla particolare sede ricavata nbella testa del pistone quest'ultimo viene raccolto in prossimità della candela che lo innesca direttamente, da qui uno dei motivi della denominazione SIDI . La tecnologia SIDI permette che la miscela sia "più magra" - meno combustibile, più aria - solo a piena immissione .l'iniezione SIDI inoltre consente un rapporto 'più alto di compressione rispetto all'e iniezioni convenzionali indirette. Il risultato è un consumo di combustibile minore a farfalla completamente aperta . Il motore utilizza candele convenzionali e simili ad altri motori Ecotec. L'iniezione diretta richiede una più alta pressione del carburante rispetto ai motori a iniezione e una convenzionale e una pompa del carburante ad alta pressione elettrica è usata per assicurare fino a 1.276 PSI (bar 150) di pressione. Il sistema regola la pressione del carburante in un intervallo tra circa 752 PSI (bar 50) e la più alta pressione a farfalla completamente aperta(150 bar).

TURBO COMPRESSORE (DUAL scroll)

ridimensionadigmecotectey9.jpg

Il turbo DUAL SCROLL è abbinato ad un sistema intercooler aria/aria per fornire fino a circa 20 PSI (bar 1.25) di pressione di sovralimentazione . Il turbocompressore DUAL -SCROLL ha una risposta quasi istanteanea grazie ai doppi condotti separati che trasportano con elevata velocità i caldi gas di scarico alla turbina. Ciò riduce il tempo di risposta del gruppo dai bassi regimi . "non ciè virtualmente ritardo con questo sistema," ha detto Groff. "la risposta al gas è immediata. Il motore si comporta come uno di più grossa cilindrata ." Il turbo come detto è accoppiato ad un intercooler aria-aria, che usa l'aria fresca estratta dallo scambiatore di calore per ridurre la temperatura dell'aria di alimentazione . La temperatura dell' aria è ridotta di circa 212 gradi farenhait (100 gradi C), aumentando le prestazioni perché l'aria più fredda è più densa e favorisce la combustione ottimale.

ridimensionadigmecotectvr7.jpg

DOPPI VARIATORI DI PHASE. (DUAL CAME PHASERS)

gmecotecturboengine2380rg5.jpg

Gli alberi a camme del motore Ecotec 2.0 Turbo hanno variatori continui che permettono una continua sincronizzazione della valvole di scarico e aspoirazione . Inoltre hanno sensori di posizione delle camme per ogni albero in modo che la regolazione sia la più precisa possibile e tutti sensori di posizione, sia degli alberi a camme che dell'albero a gomito sono digitali. inoltre i doppi variatori di fase sono accordati con l'iniezione diretta della benzina e il turbocompressore e tutto ciò permette che il processo di combustione sia ottimizzato e permettere una pronta e decisa risposta del motore ai regimi più bassi grazie all'integrazione di tutti questi dispositivi

Ecotec 2.0-liter Turbo Specifications

Type: 2.0-liter DOHC turbocharged I4

Displacement

(cu in/ cc):

122 / 1998

Bore x stroke

(in x mm):

3.38 x 3.38 / 86 x 86

Block material: 319 aluminum

Cylinder head material: 356 T6 aluminum

Intake manifold: cast aluminum

Exhaust manifolds: cast stainless steel

Compression ratio: 9.2:1

Valve configuration: overhead cam; four valves per cylinder

Valve lifters: hydraulic lash adjuster, roller finger follower

Firing order: 1-3-4-2

Fuel system:

Gasoline high-pressure, variable-rail pressure, spark

ignition- stoichiometric- direct injection (SIDI)

Horsepower

(hp / kW):

260 / 194 @ 5300 rpm (SAE certification pending.)*

Torque (lb.-ft. / Nm):

260 / 353 @ 2000 – 5300 rpm (SAE certification

pending.)*

Fuel shut off: 6300 rpm

Crankshaft: forged steel

Connecting rods: forged steel

Additional features:

air-to-air intercooled dual scroll turbocharger system,

variable valve timing, electronic throttle control,

pressure-actuated piston cooling jets, extended-life

spark plugs, extended-life coolant, GM oil level

sensor, extended-life accessory drive belt, Inconel

sodium-filled exhaust valves

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende da quello che desideri: una vettura come la Mazda è sicuramente più economica da gestire e facile da guidare poiché ha un'erogazione di potenza meno brutale; senza essere per questo un'auto noiosa. Anzi l'utilizzare un motore da 160 CV, montato dietro le ruote anteriori, su una vettura così leggera come è l'MX-5 rende la spiderina giapponese senza dubbio molto piacevole da portare sui tornanti di montagna.

Inoltre occorre considerare come è stata impostata la vettura: la Mazda cerca di rievocare il concetto della Duetto infatti dona al suo possessore una sensibilità di guida molto elevata senza però essere una vettura estrema.

Non è detto che l'Opel sia impostata nella stessa maniera: spesso negli Stati Uniti confondono il piacere di guida con l'erogazione di potenza e realizzano auto ricche di cavalli ma incapaci di trasmettere al pilota qualsiasi emozione che non sia quella data dalle accelerazioni brucianti; è un problema che affligge anche le Mercedes AMG.

Occorrerebbe provarle per saperlo.

La mia opinione personale è che se le due auto sono capaci di trasmetterti con la stessa precisione quello che accade tra i pneumatici e l'asfalto, se riescono a coinvolgerti nello stesso modo spingendoti a goderti ogni singola curva presa di traverso, l'Opel sia preferibile in quanto più difficile da domare; ma ogniuno ha i suoi gusti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.