Vai al contenuto

Maserati Quattroporte Masermatic (Topic Ufficiale)


j

Messaggi Raccomandati:

Scusa ma chi ha detto che faceva schifo???

http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?t=21117&page=5

Cita:

Scritto in origine da rvzl

dai steptronic insieme a tiptronic sono i peggiori automatici sia i aisin di alfa e lexus sia l'automatico MB sono nettamente superiori.

Mah, io ho uno ZF 6HP26, quello che tu chiami steptronic/tiptronic, (usato anche da Jaguar, Aston, Bentley oltre alle VAG) e non funziona affatto male: é dolce ed abbastanza veloce. Inoltre é affidabilissimo. I Mercedes che funzionavano bene erano i 5 marce (anche se si rompevano con tanta coppia), mentre il 7G ha una prima troppo corta e abusa troppo del kick down (scala 2/3 marce di botto) anche quando non serve, su un grosso diesel come il 320 Cdi ad esempio.

Sull'Aisin automatico non mi posso pronunciare ma posso dire che ho appena provato un 997 Turbo manuale e che il cambio giapponese non rende certo come il getrag della GT3. Ha una corsa lunghetta, degli innesti troppo poco contrastati (nelle auto sportive infatti si deve "sentire" il passaggio di marcia), e non mi pare molto veloce. Ma magari l'automatico delle Alfa sarà un gioiellino...

Capito?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

No è ZF che se non erro fa capo a GM

ZF (Zahnradfabrik) é indipendente e il cambio 6HP26 é montato su quasi tutte le automatiche alto di gamma (Mercedes, Lexus a parte). Sulla Quattroporte dovrebbe essere transaxle, ma il cambiamento importante nella distribuzione dei pesi potrebbe lasciar intendere il contrario.

Link al commento
Condividi su altri Social

ZF (Zahnradfabrik) é indipendente e il cambio 6HP26 é montato su quasi tutte le automatiche alto di gamma (Mercedes, Lexus a parte). Sulla Quattroporte dovrebbe essere transaxle, ma il cambiamento importante nella distribuzione dei pesi potrebbe lasciar intendere il contrario.

ok grazie la correzione... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che il cambio manuale pesi meno di quello automatico percui se il peso sull'assale posteriore è diminuito allora il cambio è stato montato in blocco con il motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che il cambio manuale pesi meno di quello automatico percui se il peso sull'assale posteriore è diminuito allora il cambio è stato montato in blocco con il motore.

uhm.gif è proprio quello che mi spaventa...

Ma nessuno sa qualcosa sul motore?

P.S: pero che schifo di nome...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ci vuole tanto...io quel cambio ce l'ho, ci ho fatto 70000 km sulla A6 3.0 Tdi e posso dire che é riuscito, soprattutto dopo averlo comparato con la concorrenza. Non é sportivo, però fa bene il suo lavoro. Per gli americani sulla 4porte andrà benissimo.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.