Vai al contenuto
  • 0

TP anni 80


Veloce

Domanda

negli anni ottanta ero ancora un fanciulletto ma ricordo bene che allora le auto a TP erano considerate antiquate eAudi 100, thema , croma, Saab 9000 prima a TA ma poi anche la 164 venivano considerate lo stato dell'arte della tecnologia. Erano infatti superiori per funzionalità, efficienza nei consumi, sicurezza e qualità di guida, confort etc. In altre parole se confrontate con le mercedes E... del tempo e con le BMW 5 ( e non parliamo di Volvo, Opel, Ford... etc) sembravano decisamente moderne. Le alfa 75 e 90 ancorchè sofisticate e piacevoli, molto raffinate concettualmente, erano allestite sul vecchio schema dell'Alfetta anni 70 dei quali sostanzialmente erano evoluzioni spinte con molte carenze principalmete sul piano dell'abitabilità oltre che della manovrabilità del cambio.

Oggi probabilmente le cose sono cambiate ma ciò è dovuto sopratutto all'elettronica che controlla prepotentemente la meccanica. Invito i tecnici a corregermi se sbaglio! Io comunque oggi come oggi comprerei molto volentieri una media- mediosup TA con la garanzia di avere una vettura dalla guida sicura, sincera e nelle sue migliori realizzazioni anche piacevole vedi 156 e Saab 9-3.

Saluti...

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
negli anni ottanta ero ancora un fanciulletto ma ricordo bene che allora le auto a TP erano considerate antiquate eAudi 100, thema , croma, Saab 9000 prima a TA ma poi anche la 164 venivano considerate lo stato dell'arte della tecnologia. Erano infatti superiori per funzionalità, efficienza nei consumi, sicurezza e qualità di guida, confort etc. In altre parole se confrontate con le mercedes E... del tempo e con le BMW 5 ( e non parliamo di Volvo, Opel, Ford... etc) sembravano decisamente moderne. Le alfa 75 e 90 ancorchè sofisticate e piacevoli, molto raffinate concettualmente, erano allestite sul vecchio schema dell'Alfetta anni 70 dei quali sostanzialmente erano evoluzioni spinte con molte carenze principalmete sul piano dell'abitabilità oltre che della manovrabilità del cambio.

Oggi probabilmente le cose sono cambiate ma ciò è dovuto sopratutto all'elettronica che controlla prepotentemente la meccanica. Invito i tecnici a corregermi se sbaglio! Io comunque oggi come oggi comprerei molto volentieri una media- mediosup TA con la garanzia di avere una vettura dalla guida sicura, sincera e nelle sue migliori realizzazioni anche piacevole vedi 156 e Saab 9-3.

Saluti...

chiedo scusa per gli errori...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda in effetti la penso come te.

Soprattutto se si è interessati più ad una guida sicura e tranquilla.

In effetti credo che la trazionae posteriore sia diventata più cha altro uno status symbol visti i limiti imposti dal cosice della strada e dal buon senso.

Ad oggi ci sono auto a trazione anteriore che hanno prestazioni da paura (vedi GTA) e credo che la trazione posteriore possa fare la differenza solo su alcuni circuiti!

Poi magari mi sbaglio, però mi ricordo ancora la brutta sensazione che ho avuto guidando una BMW serie 3 su una salita innevata.

Si scodava in modo pauroso!!!

Quindi anche se non sono un tecnico concordo con te Veloce!

Certo se poi uno pensa a vetture sportive in senso stretto (Ferrari, Maserati, Porsche) la TP è un must.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a parte il fatto che la GTA è stato un flop sin dalla nascita... (viene tranquillamente sverniciata da una 330ci che ha cavalli in meno)...

II... sulle strade in salita e soprattutto sui tornanti la tp è lo stato dell'arte (certo... se si rispetta il codice della strada bastano tranquillamente 90/100 cavalli su una ta... anzi... avanzano)

III... per guidare con alte prestazioni una tp ci vuole un pò di manico...

IV... se uno sa guidare una tp ... con la ta si ritrova come con un giocattolino tra le mani

Se puoi pensare una cosa... puoi farla... Impegnati e raggiungerai sempre il tuo obiettivo.!!!!!

M.c.P. InterDev

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma difatti il mio intervento sottolineava che la TA va benissimo se si vuole rispettare il codice della strada e si ha un certo buon senso sulla maggior parte delle strade.

Che poi la TP permetta evoluzioni e prestazioni di tutt'altro genere, su questo non ci piove!!!

Sul flop della GTA (ammesso che lo sia) non so sia dovuto alla sola TA o anche ad un prezzo d'acquisto che fa una certa paura.

Sta di fatto che in Svizzera dove mi reco regolarmente ne ho viste decisamente di più che qui in Italia e credo che ciò sia legato al semplice fatto che un prezzo di quel tipo non spaventa chi ha redditi medi più alti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.