Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Alfa: Gamma 939 - FL '09 (Riassunto Aggiornato a Pag.1)


Recommended Posts

Visto che piuttosto frequentemente si parla della 159 e di alcuni suoi difetti, vi chiedo cosa fareste per migliorare il modello nel FL del 2008.

Io comincerei limando qualche kg ed eliminando i motori GM, voi che dite?

Alfa 159 MY '08 [previsto per il 03/03/2008]:

  • interventi estetici poco percepibili;

  • 40 kg in meno, sarà un primo step di alleggerimento;

  • nuovi cerchi in lega a raggi sia per Progression che per Distinctive;

  • nuovi colori più scuri per le mostrine della plancia (Metalluro e Alluminio);

  • nuovi colori esterni;

  • nuovi tessuti interni (alfatex microforato di serie su distinctive);

  • nuova forma dei sedili (più ergonomici);

  • allestimento TI esteso a tutte le altre motorizzazioni (escluso il 1.9 120cv e 1.9 JTS e 1.8 benzina) con nuova colorazione dei sedili Cuoio;

  • illuminazione bianca di serie su tutta la gamma (esclusa entry level);

  • nuovi optional TPMS, plancia in pelle e terminale di scarico cromato;

  • logo push su portellone;

  • nuovo allestimento Sport con lo stesso prezzo della Distinctive

  • (come Progression più cerchi da 17, terminale scarico cromato, volante (+ pomello cambio) con comandi sportivo e cutiture nere, sedili in tessuto sport nero o nero/rosso (seduta in tessuto floccato il resto in Alfatex), ambiente con imperiale cappelliera e monatanti neri, illuminazione bianca e grafica sport, inserti in alluminio spazzolato nero, blue&me, optional specifici come volante con cuciture rosse e assetto sportivo);

  • Inizialmente (marzo) i motori sono sempre gli stessi con aggiunta della TA sul 3.2 (su 159 prestazioni quasi invariate, miglioramento in allungo sul km e velocità massima);

  • 1.8 JTB 190 cv (0-100 in 8"2 s e V.Max 226 km/h) a giugno e 235 cv a settembre;

  • 1.9 JTDm TST 190 cv a giugno (solo 159);

  • 1.9 (2.0?) JTDm 163 cv € entro fine anno (1.9 JTDm 170 cv su GT);

  • 3.2 JTS 280 cv probabilmente;

  • Brera/Spider e 159 dovrebbero riceve gli stessi aggiornamenti;

Testo del comunicato ufficiale

ALLESTIMENTO “ENTRY LEVEL”

-nuovo tessuto floccato (iso-Progression)

-nuovo optional “trip computer” (opt.48F)

-disponibilità optional “Blue&Me” (opt.4J3)

-bracciolo posteriore con vano sci di serie

-offerto su motorizzazioni di attacco 1.8 140CV e 1.9 JTDM 120CV

ALLESTIMENTO PROGRESSION

-nuovo optional “sensore pressione pneumatici – TPMS” (opt.365)

-nuovo optional “cerchi in lega 16” nuovo disegno a raggi” (opt.56J)

-nuovo optional “terminale di scarico cromato” (opt.947)

-quadro strumenti con illuminazione bianca di serie (v. allegato 1)

-mostrine verniciate in color titanio

ALLESTIMENTO DISTINCTIVE

-nuovo Alfatex microforato di serie

-nuovi “cerchi in lega 17 disegno a raggi” di serie (cod.55E)

-nuovi optional “plancia in pelle” (opt.4DD e 4WL) : si intende parte superiore della plancia e dei pannelli porta (v. allegato 1)

-nuovo colore titanio per gli inserti in alluminio di serie

ALLESTIMENTO SPORT

In dettaglio i
contenuti di serie
(in più rispetto ad allestimento Progression):

-cerchi in lega 17” con disegno sportivo a 5 razze con pneumatici 225/50

-terminale di scarico cromato

-volante sportivo con comandi radio e pomello cambio in pelle con cuciture nere

-rivestimento dei sedili nel nuovo tessuto Sport in colore nero o nero/rosso; si tratta di tessuto Alfatex sul fasciame del sedile e tessuto Floccato con trama sportiva sulla seduta (v. allegato 1)

-padiglione, cappelliera e coprimontanti in colore nero (iso-TI)

-inserti in alluminio spazzolato scuro (iso-TI)

-quadro strumenti con illuminazione bianca e grafica Sport (iso-TI) (v. allegato 1)

-Blue&Me (sistema vivavoce Bluetooth con comandi vocali e media player MP3 con presa USB)

Tra
gli optional specifici dell’allestimento Sport
si segnalano:

-assetto sportivo (opt.377)

-sedile sportivo in pelle color nero e cuoio anche con regolazione elettrica (opt.180 oppure 788 )

-pedaliera sportiva con poggiapiede in alluminio (opt.4CS)

-volante sportivo con comandi radio e pomello cambio in pelle con cuciture rosse (opt.321)

-plancia in pelle con sedili sportivi in pelle (opt.4ZX)

ALLESTIMENTO EXCLUSIVE

In ordinabilità sarà pertanto gestito come: Versione Distinctive + pack Exclusive (opt.4N3)

L’optional Pack Exclusive 4N3 include infatti :

-opt.58X – navigatore satellitare a mappe

-opt.563 – CD changer

-opt.530 – mappa Italia

ALLESTIMENTO TI

-nuovo colore cuoio (oltre al colore nero) per i sedili in pelle con logo Alfa ricamato con filo nero

-nuovi optional “plancia in pelle” anche con i sedili a regolazione elettrica (opt.4H0 e 4ZY)

-disponibile su nuove motorizzazioni : 1.9 JTDM 150 CV anche Q-Tronic, 2.4 JTDM anche Q4 e Q-Tronic

ALTRE NOVITA’ DI PRODOTTO

- nuova motorizzazione 3.2 V6 260CV a trazione anteriore

-nuovi colori esterni: Grigio Indaco metallizzato (cod.660) (si tratta di un grigio di tonalità intermedia tra Argento Alfa e Grigio Stromboli con riflessi violacei), Azzurro Cristallo metallizzato (cod.282) e Bianco Ghiaccio pastello (cod.296) (v. griglia abbinamento colori esterni/interni in allegato 2)

-nuova apertura baule con logo Alfa Romeo push

-forma dei sedili più ergonomica

-scocca più leggera ( circa 40kg)

LISTINO

Il listino rimane invariato per tutti gli allestimenti già presenti sulla gamma precedente.

Le versioni in allestimento Sport hanno listino analogo a quello delle corrispondenti versioni Distinctive.

Le versioni 3.2 V6 con trazione anteriore hanno un listino di 2500€ inferiore alle rispettive versioni 3.2 V6 Q4 (delta prezzo analogo a quello già esistente tra 2.4 JTDM e 2.4 JTDM Q4).

Distinctive:

distyl2.jpg

opt. Progression:

progxw5.jpg

Sport:

sportqm5.jpg

---

progcrugn1.jpg

Sport/TI

sportcrubw2.jpg

Sport

sportsedpz9.jpg

159mytn3.jpg

159my2ha3.jpg

  • Pesi

  • 1.8 1385kg

  • 2.2JTS 1445kg

  • 2.2JTS Selespeed 1445kg

  • 3.2JTS 1540kg

  • 3.2JTS Q4 1610kg

  • 3.2JTS Q4 Q-Tronic 1630kg

  • 1.9JTDm 8v 1480kgr

  • 1.9JTDm 16v 1490kgr

  • 1.9JTDm Q-Tronic 1495kgr

  • 2.4JTDm 1585kg

  • 2.4JTDm Q-Tronic 1605kg

  • 2.4JTDm Q4 1645kg

Sportwagon +50kg

.

Alfa Brera/Spider MY '08 [previsto per il xx/xx/2008]:

  • 3.2 JTS a trazione anteriore per entrambe, costa 2000€ meno della versione Q4;
  • 2.4 JTDm 210 cv manuale anche su Spider ;
  • 2.4 JTDm 200cv Q-Tronic per entrambe;

  • Brera e Spider "serie 1," sono disponibili in un allestimento unico (senza denominazione) con lo stesso prezzo di Brera e Spider "serie 0" allestimento base, ma in aggiunta hanno:
    • BRERA comandi radio/telefono al volante, cruise control, specchi ribaltabili;
    • SPIDER clima bizona, comandi radio al volante, cruise control, specchi ribaltabili, sensori di parcheggio, windstop.

  • Versioni dotate di Selespeed o Q-Tronic hanno di serie anche:
    • volante sportivo con cuciture nere;
    • comandi cambio al volante;
    • mostrine plancia e volante in alluminio brunito serigrafato/spazzolato.

  • Nuovi optional:
    • sensore pressione pneumatici TPMS (opt.365);
    • pinze freni ant/post Brembo rosse (opt.4SU);
    • cerchi in lega 17” nuovo disegno sport a raggi (opt.5EQ) (dalla linea accessori 159);
    • cerchi in lega 17” nuovo disegno a raggi (opt.5ER) (159 my08 distinctive);
    • cerchi in lega 18” nuovo disegno a raggi (opt.420); (159 a raggi);
    • cerchi in lega 19” disegno a raggi (opt.435) (TI);
    • anche Brera ha l'imperiale nero come Spider;
    • Sky-Window (ora optional a 500 euro);
    • tendina elettrica per tetto fisso in cristallo (opt.59E);
    • volante sportivo in pelle con cuciture nere (opt.321);
    • quadro strumenti con illuminazione bianca e grafica sport (opt.4RQ);
    • pedaliera sportiva con poggiapiede in alluminio (opt.4CS);
    • inserti in alluminio spazzolato scuro (opt.156);
    • sedili in pelle Frau (opt.211 - 1.900 €);
    • sedili in pelle Poltrona Frau (opt.732 - 2.600 €);
    • plancia in pelle Poltrona Frau con sedili in pelle Poltrona Frau (opt.4H0 );

Sedili di Brera (946)

sediliqs8.jpg

  • Pesi:

Brera

  • 2.2JTS 1445kg

  • 2.2JTS Selespeed 1445kg

  • 3.2JTS 1540kg

  • 3.2JTS Q4 1605kg

  • 3.2JTS Q4 Q-Tronic 1625kg

  • 2.4JTDm 1575kg

  • 2.4JTDm Q-Tronic 1595kg

Spider

  • 2.2JTS 1505kg

  • 2.2JTS Selespeed 1505kg

  • 3.2JTS 1600kg

  • 3.2JTS Q4 1665kg

  • 3.2JTS Q4 Q-Tronic 1685kg

  • 2.4JTDm 1635kg

  • 2.4JTDm Q-Tronic 1655kg

.

FL '09 [previsto per il xx/1x/2009]:

  • massiccio rifacimento dell'auto, specialmente sottopelle dove cambierà in migliaia di particolari;

  • la carrozzeria avrà sensibili ritocchi, così come gli interni;

  • l'auto "potrebbe" ricevere un nuovo nome;

  • riduzione complessiva di peso di circa 140/165kg rispetto al modello attuale, a seconda delle versioni (165 kg per la 3.2 Q4) grazie all'utilizzo dei nuovi acciai TK;

  • 3.2 JTS V6 potenziato a circa 300 cv.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link to post
Share on other sites
  • Replies 2.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Da quello che ho sentito l'obiettivo è farle perdere 160 kg, che poi ce la facciano per davvero a toglierne così tanti è un altro discorso... ;)

Motori, si stanno testando il nuovi 2.0 M-Jet da 160 e 185 cv, a dette di chi gli ha provati il secondo fa volare la 159!

Molto più corposo in basso, più fluido ma con la solita cattiveria dei M-Jet in alto, nonostante l'€5... A sensazione non poi così diverso dal 2.4 200 cv come prestazioni.

Circa i benzina dovrebbero iniziare anche i test su strada del 1.8 JTB... Potenze ed altri dati non so...

Link to post
Share on other sites
Purtroppo questo comporta la riprogettazione dell'intera auto e dei cambi, cioè una delle ragioni per cui l'erede di 156 è rimasta a TA: quello passava dal convento GM ;)

Più che altro quello passava per la capoccia di chi doveva decidere........

Perchè fare un'auto ex-novo TP usando motori e cambi già usati su macchine TP non è roba da fantascienza....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to post
Share on other sites
Da quello che ho sentito l'obiettivo è farle perdere 160 kg, che poi ce la facciano per davvero a toglierne così tanti è un altro discorso... ;)

Motori, si stanno testando il nuovi 2.0 M-Jet da 160 e 185 cv, a dette di chi gli ha provati il secondo fa volare la 159!

Molto più corposo in basso, più fluido ma con la solita cattiveria dei M-Jet in alto, nonostante l'€5... A sensazione non poi così diverso dal 2.4 200 cv come prestazioni.

Circa i benzina dovrebbero iniziare anche i test su strada del 1.8 JTB... Potenze ed altri dati non so...

Di certo una bella dose di sportività potrebbe non solo essere positiva per il ritorno in USA ma anche per la nuova segmento D, come immagine.

Un bel 2.0 M-Jet nuovo è quello che ci vuole. All'interno cambierei qualcosa, in primo luogo il navigatore satellitare e anche la sua posizione...

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link to post
Share on other sites
Purtroppo questo comporta la riprogettazione dell'intera auto e dei cambi, cioè una delle ragioni per cui l'erede di 156 è rimasta a TA: quello passava dal convento GM ;)

Non sono daccordo: da GM si poteva anche attingere altro, daltronde Cadillac ha la TP

La scelta di restare TA, assieme ad altre scelte, sono state secondo me chiaramente volute e di carattere economico (al risparmio)

Secondo me la questione "colpa di GM" è solo una scusa bella e buona

Link to post
Share on other sites

Ovviamente la prima cosa da fare è alleggerire quanto più possibile...150 kg sulle versioni normali cmq mi sembra un po' un'utopia...

Aggiornare la gamma motori:i 4L,come già è stato scritto,dovrebbero essere sostituiti dalle diverse varianti del 1.8 JTB mentre il 3.2 JTS dovrebbe essere portato a 280/290 cv.Per i diesel spero sia pronto il nuovo 2.0 Mjet ma anche il nuovo 5L 2.5.Il max sarebbe anche l'introduzione del 3.0 ma questa la vedo veramente difficile se nn impossibile almeno per ora.

Cercherei di migliorare i rendimenti delle trasmissioni sia a TA ke Q4 e dei cambi...magari fossero pronti i nuovi a doppia frizione (anche questi quasi impossibili per il 2008 )

Esternamente nn toccherei nulla,mi piace così com'è mentre per quanto riguarda gli interni ci andrei giù pesante:la consolle monolitica e massiccia proprio nn mi convince appieno...la ridisegnerei completamente migliorando l'ergonomia dei vari comandi.

Infine allungherei la lista accessori e mi dedicherei a migliorare i dettagli tipo l'oscena antenna in dotazione...si può sapere che fine ha fatto l'allestimento Luxury con i vari materiali da usare al posto dell'alluminio sulla consolle?

Link to post
Share on other sites
Cercherei di migliorare i rendimenti delle trasmissioni sia a TA ke Q4 e dei cambi...magari fossero pronti i nuovi a doppia frizione (anche questi quasi impossibili per il 2008 )

Esternamente nn toccherei nulla,mi piace così com'è mentre per quanto riguarda gli interni ci andrei giù pesante:la consolle monolitica e massiccia proprio nn mi convince appieno...la ridisegnerei completamente migliorando l'ergonomia dei vari comandi.

Infine allungherei la lista accessori e mi dedicherei a migliorari i dettagli tipo l'oscena antenna in dotazione...

Sono daccordo, è veramente inaccettabile che optional come l'assetto sportivo non siano disponibili. Io proporrei di cambiare il volante, almeno metterne uno con una forma diversa a scelta..

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link to post
Share on other sites
Sono daccordo, è veramente inaccettabile che optional come l'assetto sportivo non siano disponibili. Io proporrei di cambiare il volante, almeno metterne uno con una forma diversa a scelta..

Tempo fa qualcuno ha postato i disegni con le varie proposte di stile degli interni di 159/Brera e c'era un volante nn male...simile all'attuale ma meglio rifinito...ovviamente è stato scartato!! :evil:

Purtroppo nn so dove cercarle quelle foto...se nn sbaglio era la scansione di un numero di Auto&Design.

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Similar Content

    • By lukka1982
      Post datato fine estate 2020 di @ale75
       
      Con il restyling il o i MHEV dovrebbero esserci.
    • By AlexMi
      Uscito il litino della MY2021:
      https://www.media.fcaemea.com/it-it/download-price-lists/169

       


       

       

       

       
       
      ⬇️ I prezzi dell’Alfa Romeo Stelvio 2021 ⬇️
       
      • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 200 CV Business: da 56.500 euro 
      • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 250 CV Sprint: da 58.500 euro
      • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 200 CV Executive: da 59.500 euro
      • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 250 CV Sprint: da 61.700 euro
      • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 280 CV Veloce: da 66.200 euro 
      • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 280 CV Ti: da 67.200 euro
      • Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 280 CV Veloce Ti: da 72.200 euro
      •Alfa Romeo Stelvio 2.9 AT8 Q4 Quadrifoglio: da 101.000 euro 
      • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 160 CV Rosso Edizione: da 51.500 euro
      • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 160 CV Business: da 52.500 euro
      • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 190 CV Business da 55.000 euro
      • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 190 CV Sprint: da 57.000 euro
      • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 190 CV Business: da 57.700 euro
      • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 190 CV Executive: da 58.000 euro
      • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 190 CV Sprint: da 59.700 euro
      • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 190 CV Executive: da 60.700 euro
      • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 190 CV Ti: 65.200 euro
      • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 210 CV Veloce: da 65.200 euro
      • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 210 CV Ti: da 66.200 euro
      • Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 210 CV Veloce Ti: da 71.200 euro 
    • By AlexMi
      Uscito il listino della MY2021:
      https://www.media.fcaemea.com/it-it/download-price-lists/170
       
      Principali novità:
      - motori tutti omologati euro 6d final
      - 250 cv adesso disponibile in versione Sprint (prima c'era in versione Veloce)
      - spariscono tutte le versioni base, introduzione della versione Rosso Edizione (anche se hanno sbagliato nella descrizione riportando la dotazione della corrispondente Stelvio)
      - sparisce nuovamente il motore 136cv

       
       

       

       

       
       
      ⬇️ I prezzi dell’Alfa Romeo Giulia 2021 ⬇️
       
      •Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Benzina AT8 RWD 200 CV Business: da 47.500 euro
      •Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Benzina AT8 RWD 200 CV Sprint: da 49.500 euro
      •Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Benzina AT8 RWD 200 CV Executive: da 50.500 euro
      •Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Benzina AT8 RWD 200 CV Ti: da 55.000 euro
      •Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Benzina AT8 RWD 250 CV Sprint: da 55.400 euro 
      •Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Benzina AT8 RWD 280 CV Veloce: da 58.900 euro
      •Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 280 CV Veloce: da 59.900 euro
      •Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo Benzina AT8 Q4 280 CV Veloce Ti: da 65.900 euro
      •Alfa Romeo Giulia 2.9 AT8 RWD Quadrifoglio: da 91.000 euro
      •Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 160 CV Rosso Edizione: da 45.000 euro
      •Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 160 CV Business: da 46.000 euro
      •Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 160 CV Sprint: da 48.000 euro
      •Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 190 CV Business: da 48.500 euro
      •Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 190 CV Sprint: da 50.500 euro
      •Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 190 CV Executive: da 51.500 euro
      •Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 RWD 190 CV Ti: da 56.000 euro
      •Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 210 CV Veloce: da 59.700 euro
      •Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo Diesel AT8 Q4 210 CV Veloce Ti: da 64.700 euro

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.