Vai al contenuto

Emissioni pm10 - Confronto diesel-benzina


Messaggi Raccomandati:

per me la prima fonte "stradale" di inquinamento sono i vecchi furgoncini

e camion piccoli. Mai visto un furgone di ups tnt o camincino di bartolini

non fumare come delle navi. E di questi in giro c'e ne migliaia e questi badate bene non fanno 20 o 30 km al giorno per andare e tornare al lavoro ma sono fuori minimo 12 ore al giorno.

Vorrei proprio sapere un ducato o addiriturra un OM lupetto etc di questi quanto inquina rispetto ad un auto anche solo euro 1

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

C'è qualcuno che si prende la briga di far capire, anche se è impossibile, all'autore dell'articolo che fisiologicamente un motore a gasolio emetterà sempre più micropolveri e molta CO2 rispetto ad un propulsore a benzina?

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è qualcuno che si prende la briga di far capire, anche se è impossibile, all'autore dell'articolo che fisiologicamente un motore a gasolio emetterà sempre più micropolveri e molta CO2 rispetto ad un propulsore a benzina?
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è proprio quello massy...bisogna capire e fare capire a tutti quale è l'inquinante peggiore.

La CO2 è un gas serra,si libera naturalmente ed ha effetti globali perchè volatile.Il particolato può sempre avvenire per fenomeni naturali ma è un fenomeno locale perchè precipita ed è + facile che resti nella zona in cui è stato emesso

Riguardo al metano,credo, ma non ne sono certo, che il particolato del metano sia talmente fine che non esistano ancora strumenti in grado di rilevarlo :D per cui è ovvio dire che non ne producono in quantità significative :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse hai sbagliato scrivendo ma i motori diesel emettono meno CO2 rispetto ai benzina.

...

Ho sbagliato scrivendo. :oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi risulta che il metano emetta particolato. Brucia tutto bene e non rimangono nuclei carboniosi da pirolisi come nel diesel.

Se proprio la miscela fosse troppo grassa a causa di qualche sensore ciucco, dal tubo di scarico uscirebbe un idrocarburo incombusto consistente in ... metano, che non è pericoloso.

Lo si può anche respirare impunemente ... a meno di non accendersi subito una sigaretta...!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è vero che il metano libero è innocuo. Anzi.

Per l'effetto serra una molecola di metano equivale a 23 di Co2. Fate vobis...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì è vero, il metano danneggia l'ambiente. Avevo letto da qualche parte che in Australia il metano emesso dalle mucche provocava più danni all'ambiente che tutti i motori messi insieme. Roba da mettergli un tappo da qualche parte, alle mucche!

Intendevo dire che se lo respiri non muori subito come con il monossido di carbonio.

Io continuo ad affermare che i motori a metano non creano e non emettono particolato. Questo elemento è un maledetto problema dei motori diesel. Ma la discussione rimane aperta.

Link al commento
Condividi su altri Social

...Io continuo ad affermare che i motori a metano non creano e non emettono particolato. Questo elemento è un maledetto problema dei motori diesel. Ma la discussione rimane aperta.

Ho trovato questa scheda tecnica:

http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=505

C'è un passaggio dove si dice:

" ...il metano ha un alto contenuto di particolato* ultrafine (dalla lubrificazione degli iniettori?), inquinante non ancora regolamentato..."

Interessante anche il fatto che il metano possa essere utilizzato nei motori diesel. L'avevo già sentito ma non ne ero sicurissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah probabilmente il particolato proviene dall'olio presente nel metano. Quando si fa rifornimento di metano questo contiene anche una minima parte di olio proveniente dai trafilamentri dei macchinari che lo comprimono a 200 bar.

Questo non è voluto, ma di olio e quindi di "particolato" ce n'è così poco da essere trascurabile.

Non provoca la colorazione nera del gas di scarico come i diesel e rientra abbondantemente non solo in Euro 5 ma anche nelle norme che andranno in vigore fra parecchi anni, quindi direi di stare tranquilli.

Dei motori diesel trasformati a metano se vi interessa ve ne parlo un'altra volta, ne so abbastanza dei motori diesel piccoli e grandi di Iveco trasformati a metano. Solo non vorrei annoiare il popolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.