Vai al contenuto

Emissioni pm10 - Confronto diesel-benzina


Messaggi Raccomandati:

<<<Arpa: gli Euro 4 a gasolio inquinano più delle auto a benzina

Smog, sotto accusa i nuovi motori diesel

L'assessore Croci: serve una campagna per far sapere quali veicoli avvelenano l’aria. Blocco del traffico domenica 28 gennaio

Un’auto diesel Euro 4 comprata l’anno scorso inquina più di una a benzina fabbricata addirittura prima del 1992, quando i motori «verdi» neppure esistevano. È una situazione che si avvicina al paradosso: da ottobre la legge regionale metterà al bando le macchine più vecchie (pre-Euro), ma nel frattempo i milanesi corrono ad acquistare auto a gasolio che emettono molte più polveri sottili rispetto alle «carrette» da rottamare. È nell’andamento del mercato automobilistico l’ultima emergenza per l’aria di Milano: troppe auto diesel. Una tendenza destinata a crescere anche nel 2007, iniziato con 11 giorni su 13 di inquinamento oltre la soglia di allarme. E domenica 28 ci sarà il blocco della circolazione.

I MOTORI — L’analisi è contenuta in un documento dell’Arpa presentato in un convegno sullo sviluppo sostenibile. Nella relazione c’è una tabella che mette a confronto le emissioni dei motori dal 1973 a oggi. Il paradosso salta all’occhio immediatamente: un motore diesel di ultima generazione (Euro 4, anno 2006) emette 30 microgrammi di Pm10 per ogni chilometro percorso in città (dato che sale a 48 per i diesel Euro 3, anni 2001-2005). Il confronto: un’auto a benzina pre-Euro, immatricolata tra il 1984 e il ’92, emette 23 microgrammi al chilometro. Per completare il quadro bisogna dire che nelle macchine a benzina con motore Euro (da metà anni ’90) l’emissione si ferma a 0,8. Conclusione: tra le auto oggi sul mercato, il diesel inquina 30 volte più del motore a benzina. È per questo che il presidente della Regione, Roberto Formigoni, da un paio d’anni dichiara: «Chiedo finanziamenti e strumenti legislativi per disincentivare l’acquisto dei diesel in Lombardia». E per lo stesso motivo, nel primo progetto di ticket antismog, il Comune aveva previsto il pagamento anche per i diesel di ultima generazione (a meno che non fossero dotati del filtro antipolveri).

LA TENDENZA — A complicare le cose si aggiunge una stima dell’Aci sull'evoluzione del mercato dell’auto. La previsione mette in allarme gli amministratori: se l’anno scorso i milanesi hanno acquistato 82 mila auto diesel, quella cifra arriverà a 208 mila nel 2007, per impennarsi a 332 mila nel 2008. Gli effetti già si vedono. E sono poco rassicuranti. I risultati dell’Agenda 21, ultimo rapporto del Comune sulla qualità dell’aria, dicono che nel 2006 la concentrazione media annuale di biossido di azoto è stata di 66 microgrammi per metro cubo, contro i 60 del 2005. Si tratta della prima inversione di tendenza dopo 10 anni di calo costante. «Le principali sospettate dell’aumento — spiega l’assessore all’Ambiente di Palazzo Marino, Edoardo Croci — sono le auto diesel, le cui vendite non a caso sono quadruplicate negli ultimi anni. È necessaria una maggiore informazione ai cittadini. E allo stesso tempo servirebbero diverse politiche fiscali: lavorando sulle accise per i carburanti si potrebbe disincentivare il diesel».>>>

www.corriere.it/vivimilano/speciali/2007/01_Gennaio/15/smog.shtml

Allora perchè le limitazioni del traffico per lo sforamento dei limiti di pm10 includono anche i benzina cat.??

A Torino ormai siamo al delirio, propongono di bloccare dall'autunno nel centro anche le euro3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200701articoli/1015girata.asp

Rassegnamoci a pagare bollo, assicurazione e iva per poter ammirare la nostra auto parcheggiata...............

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Prima di pensare ai diesel pensino alla loro caldaia a carbone!

Cmq il limite di Pm10 per un'€4 è 25microgrammi per km, come faccia a emetterne 30 lo sa solo lui.

E inoltre le normative €5 ed €6 sono nell'ottica "fuel neutral", quindi anzichè fare inutili crociate prendano atto e non stressino (anzi, inizino a controllare 'sti cazzo di furgoni, da cui il pm10 esce a cubetti dallo scarico!)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima di pensare ai diesel pensino alla loro caldaia a carbone!

Cmq il limite di Pm10 per un'€4 è 25microgrammi per km, come faccia a emetterne 30 lo sa solo lui.

E inoltre le normative €5 ed €6 sono nell'ottica "fuel neutral", quindi anzichè fare inutili crociate prendano atto e non stressino (anzi, inizino a controllare 'sti cazzo di furgoni, da cui il pm10 esce a cubetti dallo scarico!)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è qualcuno che mi sa' dire se installare un purificatore d'aria nella stanza

dei miei bambini può essere utile parlo di quelli con filtro HEPA

http://www.epa.gov/iaq/pubs/residair.html

http://www.cadr.org/consumer/index.html

Da questo documento sembra che non servano poi a molto.

Qualcuno li ha installati e ha eventualmente notato qualche miglioramento?

Tosse bronchiti etc?

Link al commento
Condividi su altri Social

Però è innegabile che se il benzina emette + CO2...il diesel emette + PM10 di un "collega" a benzina...e anche qui: se negli anni'80 il nemico era il piombo,poi è diventata la CO2,ora è diventato il PM10...Diciamo che va di mod anche combattere un inquinante fregandosene degli altri :D (HC,NOx)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho postato questo articolo per dimostrare che le amministrazioni locali non hanno la più pallida idea su come affrontare l'inquinamento: se si sforano i limiti di pm10 perchè si agisce su cose che non producono pm10 (auto a benzina a partire da euro1)?

in questo caso bloccare i benzina non serve a nulla, è come se il nostro medico ci desse un antibiotico (che combatte i batteri) per contrastare un'infezione causata da un virus!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho postato questo articolo per dimostrare che le amministrazioni locali non hanno la più pallida idea su come affrontare l'inquinamento!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Ho postato questo articolo per dimostrare che le amministrazioni locali non hanno la più pallida idea su come affrontare l'inquinamento: se si sforano i limiti di pm10 perchè si agisce su cose che non producono pm10 (auto a benzina a partire da euro1)?

in questo caso bloccare i benzina non serve a nulla, è come se il nostro medico ci desse un antibiotico (che combatte i batteri) per contrastare un'infezione causata da un virus!

...infatti..

tra poco penso che bandiranno pure il metano: chissà cosa si inventeranno.

Da noi sempre più norme impossibili, sindaci/presidenti/governatori che si comportano come sceriffi, che obbligano a cambiare auto dopo qualche anno, comunque stradeprezzata, mentre nell'altra parte del globo hanno pochissimi limiti.

Credo che anche bloccando totalmente il traffico non riusciranno a guadagnar molto, intanto montezemolo & soci si fregano le mani....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.