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Alfa Romeo Nuova Seg.E - Prj.941 (Riassunto Aggiornato a Pag.1)


Touareg 2.5

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falso, X6 per esempio vende + in Italia che USA e Germania

X5 vende + in germania che in USA, e l'italia è 2nda o 3rza

Proprio in numeri assoluti e non proporzionalmente al mercato!

Stesso vale per Z4 ed ML.

In assoluto, i numeri di quelle auto sono maggiori per l'export che per il mercato interno USA

vorrei delle cifre a riguardo, trovo difficile che in Italia si vendano più auto in un paese 6 volte più grande a popolazione.

Beh, questo è uno SGOOOOP.

per essere precisi, la prossima QP nascerà sulla base della F151 (alias nuova 612) che a sua volta nasce sulla California.

Ed il progetto Maserai QP è partito circa 2 mesi, non 5 anni or sono. O magari quelli che ci lavorano lo fanno da 5 anni e se ne sono resi conto solo adesso...che ne so io poi...8-)

Riguardo al progetto in comune con Maserati, non voglio fare cifre, ma fu speso un capitale in circa 2 anni scarsi per mettere giù qualcosa che dovesse essere la base comune per 169 e prossima 4P. Alla fine non se n'è fatto nulla se non dare il via quanto meno ad un downsizing dei motori anche per Maserati. L'auto era arrivata fino ad un certo punto della progettazione generale (tutto su pc, niente muletti o ibridi vari), per poi dover scegliere se farla diventare una vera Maserati, con un notevole aggravio di costo sulla versione Alfa, o farla commerciabile come Alfa Romeo in primo luogo, ma con ricadute sulla qualità complessiva del modello Maserati. Non se ne fece nulla, decisione presa in autunno, avessi più memoria direi anche il giorno della settimana.

Quindi si è decisi, per la 4P, di passare all'alluminio e attingere in casa Ferrari, più precisamente F151.

Della nuova Alfa da allora non so più nulla (di certo).

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Ogni volta che si fa una concorrente "alle tedesche" che costi meno (166) o similmente (Thesis) il risultato non cambia, e così anche per le altre pretendenti (quante C6 avete visto in giro? ed S80? a badilate immagino).

A me sembra incredibilmente evidente come per competere (almeno in parte) con le tedesche bisogna avere un V6 diesel a livello della concorrenza (oltre ovviamente ad una linea adeguata); prendete ad esempio Jaguar che ora utilizza un V6 adeguato come potenza, prestazioni (e consumi...anche se è molto meno rilevante) e vendicchia (anche a causa della crisi). Ovviamente, come dice Acs, c'è bisogno di tempo e non bisogna avere quella ricerca di numeri forsennata che vogliono a Torino.

Ho conosciuto l'a.d. di una grande azienda che ha un 535d...e mi diceva come fosse impressionante come spinta oltre a consumi (autonomia) e silenziosità

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Riguardo al progetto in comune con Maserati, non voglio fare cifre, ma fu speso un capitale in circa 2 anni scarsi per mettere giù qualcosa che dovesse essere la base comune per 169 e prossima 4P. Alla fine non se n'è fatto nulla se non dare il via quanto meno ad un downsizing dei motori anche per Maserati. L'auto era arrivata fino ad un certo punto della progettazione generale (tutto su pc, niente muletti o ibridi vari), per poi dover scegliere se farla diventare una vera Maserati, con un notevole aggravio di costo sulla versione Alfa, o farla commerciabile come Alfa Romeo in primo luogo, ma con ricadute sulla qualità complessiva del modello Maserati. Non se ne fece nulla, decisione presa in autunno, avessi più memoria direi anche il giorno della settimana.

Quindi si è decisi, per la 4P, di passare all'alluminio e attingere in casa Ferrari, più precisamente F151.

Della nuova Alfa da allora non so più nulla (di certo).

Certo che non ci voleva una cima per capire che non si arrivava da nessuna parte!! Possibile che non sono riusciti a fare un'alleanza con Jaguar per condividere piattaforma, motori e trasmissioni? Per di più Ratan è nel cda di Fiat! Forse in Jaguar temono Alfa??

Per quanto riguarda la scelta per le future Maserati sembra che questi signori abbiano letto quello che scrivo..8-)8-)8-) (Maserati Grantrismo e Granturismo S, due auto sotto un unico vestio - Hainz | Google Gruppi ), perciò finalmente non vedremo più la bellissima Granturismo che ha la doppia configurazione transxle e non!

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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vorrei delle cifre a riguardo, trovo difficile che in Italia si vendano più auto in un paese 6 volte più grande a popolazione.

le cifre, su X6 in particolare, sono state postate anche su questi canali qualche mese fa.

Tra l'altro, visto che uno dei manager di Greere è un mio compagno di università conosco abbastanza bene i cosa/come/dove/quando/perchè...

per essere precisi, la prossima QP nascerà sulla base della F151 (alias nuova 612) che a sua volta nasce sulla California.

Ed il progetto Maserai QP è partito circa 2 mesi, non 5 anni or sono. O magari quelli che ci lavorano lo fanno da 5 anni e se ne sono resi conto solo adesso...che ne so io poi...8-)

Riguardo al progetto in comune con Maserati, non voglio fare cifre, ma fu speso un capitale in circa 2 anni scarsi per mettere giù qualcosa che dovesse essere la base comune per 169 e prossima 4P. Alla fine non se n'è fatto nulla se non dare il via quanto meno ad un downsizing dei motori anche per Maserati. L'auto era arrivata fino ad un certo punto della progettazione generale (tutto su pc, niente muletti o ibridi vari), per poi dover scegliere se farla diventare una vera Maserati, con un notevole aggravio di costo sulla versione Alfa, o farla commerciabile come Alfa Romeo in primo luogo, ma con ricadute sulla qualità complessiva del modello Maserati. Non se ne fece nulla, decisione presa in autunno, avessi più memoria direi anche il giorno della settimana.

Quindi si è decisi, per la 4P, di passare all'alluminio e attingere in casa Ferrari, più precisamente F151.

Della nuova Alfa da allora non so più nulla (di certo).

la nuova QP è un progetto di 5 anni fa, chiaramente negli ultimi 2 anni le cose sono passate da studi di matematiche a progettazione materiale.

Conosco personalmente chi sta partecipando attivamente al progetto di stile. 941 ha avuto tali e tante matrici negli ultimi 4 anni che non so come si possa dire che fosse nata insieme a maserati.

Fin dall'inizio era stato ipotizzato che i costi non erano compatibili con Alfa Romeo per poter condividere il progetto.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Molto interessante............sai se il design della nuova 4P è ancora di Pininfarina ?

ma io ho letto che è ancora in fase di definizione... ci sono due proposte una del cs fiat e una di pininfarina... se non ricordo male sul 4r di giugno c'era uno schizzo che (almeno a detta loro) era molto vicino alla proposta di stile del cs fiat... (spero tantissimo in una 4porte marchiata pinin perchè stupidamente la trovo come una garanzia... dico stupidamente perchè anche il cs fiat stà sfornando una meraviglia dopo l'altra... però la carrozzeria di zio battista è sempre la mia preferita :oops:)

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le cifre, su X6 in particolare, sono state postate anche su questi canali qualche mese fa.

Tra l'altro, visto che uno dei manager di Greere è un mio compagno di università conosco abbastanza bene i cosa/come/dove/quando/perchè...

la nuova QP è un progetto di 5 anni fa, chiaramente negli ultimi 2 anni le cose sono passate da studi di matematiche a progettazione materiale.

Conosco personalmente chi sta partecipando attivamente al progetto di stile. 941 ha avuto tali e tante matrici negli ultimi 4 anni che non so come si possa dire che fosse nata insieme a maserati.

Fin dall'inizio era stato ipotizzato che i costi non erano compatibili con Alfa Romeo per poter condividere il progetto.

evidentemente, conosciamo due maserati diverse.

Cinque anni fa non c'era nemmeno l'ombra della California, per esempio.

La progettazione materiale, ti ripeto, è partita da molto poco. Lo stile, possono aver fatto anche un bozzetto o per quel che mi riguarda anche una maquette scala 1:1 20 anni fa, non mi compete.

Un'eventuale 169 era stata studiata con Maserati, spesi i soldi, visto che non si andava d'accordo, fine della relazione. I frutti si vedranno solo sui motori.

La vera 169, qualsiasi cosa sarà e dovunque la venderanno, non avrà a che fare con quel progetto abbandonato da entrambi (Alfa e Maserati), ma se sono furbi, i motori li terranno buoni.

Questo quello che so io. Tu evidentemente si diversamente.

D'accordo di non essere d'accordo.

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Speriamo bene per la 169... E comunque con la certezza dell'utilizzo del pianale della 300C, opportunamente modificato dalle menti sapienti dei tecnici Alfa, credo che verrà fuori una bella macchina. ;) ...

...ecco, quest'intervento (escluse le certezze e men che meno assolute) mi sembra che possa rappresentare la chiosa ideale dei due ultimi interventi di "ACS"...

A mio avviso, se su quel pianale ci mettono le mani gli uomini del "gruppone" nazionale e lo rivestono di Made in Italy, rischiano seriamente di farne l'ennesimo capolavoro automobilistico mondiale, come ad esempio la Brera, ma trattandosi di una base di progetto a TP questa volta non solo in termini stilistici, avendo la possibilità di andare anche oltre i 300cv.

Una scelta del genere, poi, come dicevo prima non può che essere anche logica, altrimenti non si spiegherebbe perché abbiano così tanto voluto questa benedetta Chrysler e l'annesso mercato nordamericano. Solo sfruttando appieno questa sinergia, infatti, si potrebbe mettere a disposizione di questa costosa piattaforma E un mercato abbastanza ampio e sufficientemente ricettivo da rendere possibile il raggiungimento del suo pareggio in tempi ragionevoli e comunque sufficienti a trarne anche utili, cosa che la 166 non ha mai avuto la possibilità di fare.

In sua assenza, invece, potremmo consolarci con la certezza che nessuno potrebbe impedirci di continuare a sognarla... sicuramente ancora a lungo.

Modificato da Chrom
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evidentemente, conosciamo due maserati diverse.

Cinque anni fa non c'era nemmeno l'ombra della California, per esempio.

La progettazione materiale, ti ripeto, è partita da molto poco. Lo stile, possono aver fatto anche un bozzetto o per quel che mi riguarda anche una maquette scala 1:1 20 anni fa, non mi compete.

Un'eventuale 169 era stata studiata con Maserati, spesi i soldi, visto che non si andava d'accordo, fine della relazione. I frutti si vedranno solo sui motori.

La vera 169, qualsiasi cosa sarà e dovunque la venderanno, non avrà a che fare con quel progetto abbandonato da entrambi (Alfa e Maserati), ma se sono furbi, i motori li terranno buoni.

Questo quello che so io. Tu evidentemente si diversamente.

D'accordo di non essere d'accordo.

Io credo che entrambi, per versi diversi, siate non lontani dalla verità...

Molte decisioni e indirizzi sono cambiati negli ultimi cinque anni nel Gruppo Fiat e questa è una di quelle.

Se, a mio avviso, inizialmente le cose stavano probabilmente così come le ha descritte "ACS", almeno negli ultimi diciotto mesi molte sono cambiate e alcune anche radicalmente. Prova ne dev'essere non solo l'emblematico abbandono di Luca De Meo, AD di Alfa Romeo, ma anche le dichiarazioni dello stesso generale Marpionne, divenuto poi imperatore di tutte le terre fiattiniane allora possedute e successivamente conquistate, che in una intervista resa al "Corriere" e al "Sole" dichiarò come lui vedesse in futuro una ideale sinergia di gruppo per questi due marchi, nell'alto di gamma per Alfa e nel basso per Maserati, ed allora in perfetta sintonia proprio con De Meo, arrivando ad ipotizzare perfino una fascia di prezzo per queste eventuali creazioni del genio italico che arrivasse intorno ai 70.000 euri, guarda caso proprio quella fascia dove il prodotto italiano manca del tutto; cosa che ovviamente potete andare a leggervi quando volete.

Senonché, ad un certo punto arriva l'affare Chrysler a sparigliare le carte e a generare le conseguenti divergenze con De Meo, che nel frattempo aveva fatto, secondo me, l'errore di innamorarsi troppo del progetto Alfa/Maserati, nato sulla scia della 8C e per il quale aveva sicuramente molti elementi già pronti.

Marpionne, a questo punto, non si farà più sfuggire la possibilità di una più ampia condivisione della piattaforma più costosa per la produzione di grande scala, possibilmente ad un costo limitato al solo adeguamento e mettendogli a disposizione un mercato complessivamente a dir poco triplicato... con buona pace anche del pasionario De Meo.

Dispiace per lui, che le ragioni di cassa mal si sposino con quelle della passione.

Modificato da Chrom
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