Vai al contenuto

Progettazione motori e nazionalita'


Messaggi Raccomandati:

Io non la penso affatto così: se l'Alfa deve essere un marchio premium, come si può giustificare una tale scelta? Già oggi tutti parlano male dei twin phaser, che alla fin fine derivano da motori di uno dei maggiori gruppi automobilistici e sono montati da marchi prestigiosi quali Cadillac e Saab, figuriamoci quale danno di immagine possa essere l'utilizzo di questi motori austro/cinesi. Purtroppo la Fiat sta perseguendo solo il risparmio: hanno messo un turbocompressore al Fire perchè non hanno più motori di cilindrata superiore al 1.6, hanno riprogettato il Pratola Serra per farne il 1.8 T-jet (se penso che l'Alfa usava l'alluminio per i basamenti gia 40 anni fa), per il Brasile stanno riprogettando il 1.8 Torque a 2 valvole per cilindro. Vorrei sapere quali sono i soldi da investire nel futuro.

Non capisco che tipo di investimenti vi aspettavate da un gruppo automobilistico che fino ad un annetto fà era tecnicamente fallito.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 375
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non capisco che tipo di investimenti vi aspettavate da un gruppo automobilistico che fino ad un annetto fà era tecnicamente fallito.

Quello che ci si aspetterebbe non è che si progettino dei motori fantascientifici e si montino sulle Alfa, ma soltanto che si riuscisse a produrre in completa autonomia qualcosa di decente e non di riciclato da vecchi progetti. Secondo me il problema fondamentale di Fiat è uno solo: ha sempre fatto utilitarie, mentre ora si trova in mano due marchi come Lancia ed Alfa che si dovrebbero rivolgere ai segmenti superiori, che richiedono investimenti ingentissimi, in quanto ci si sfida direttamente con i mostri sacri tedeschi. Ora io capisco che le casse del gruppo sono vuote, ma a questo punto credo che si sprechino inutilmente i soldi a riprogettare parzialmente dei motori stranieri: infatti chi li comprerà mai? Quando si spendono certe cifre per un'auto, si vuole pensare di aver comprato il meglio che c'è sul mercato, non si può vivere solo sulle glorie del passato, e i risultati commerciali delle ultime alfa lo dimostrano.

Mi chiedo allora: ma, se il problema sono i bassi volumi di vendita che impediscono di creare ad hoc un 6 cilindri, perchè non si concentrano sulla progettazione del bicilindrico che dicono sia allo studio e fanno in modo che sia modulare: in questo modo ci potrebbero ricavare un 4 e un 6 cil. a seconda delle necessità senza dover scomodare i cinesi.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema più grosso di Fiat è che progetta utilitarie ed è convinta che basti quella mentalità per mandare avanti marchi prestigiosi come Alfa e Lancia

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema più grosso di Fiat è che progetta utilitarie ed è convinta che basti quella mentalità per mandare avanti marchi prestigiosi come Alfa e Lancia

beh su questo sono d'accordissimo.............infatti il marchio fiat è stato rilanciato alla grande mentre per l'alfa il rilancio non c'è a causa proprio di questa mentalità:(

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

AHHHHHHHHHHHH beHHHHHHHHH

dimenticavo.....

In USA Lexus, Bmw Cadillac e MB già stanno rivedendo al ribasso le stime dei prossimi anni dopo la ferale notizia dell' U.S. ITALIAN SNAKE INVASION :twisted:

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Su, su, non ti abbandonare a facili ironie di default ;)

ma ragionaci......non dico che venderanno millemilamilioni....ma cribbio, 5000 all'anno nell'immenso mercato americano non vuoi piazzarne? è una tiratura nettamente inferiore a una Corvette....

E già così devi raddoppiare la richiesta di V6..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma il trasporto non è un problema...

I problemi dei v6 italiani sono altri, temo

si, lo temo anche io...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

io non vedo il problema per quanto riguarda le vendite di v6 dato che, anche se in europa si vendono poco, negli states si venderanno esclusivamente v6 e v8(sperando che li utilizzino). da come dice marchionne le vendite in USA si assesteranno intorno alle 20000 mensili(all'FPT di novembre, mi sembra). mettiamo che inizialmente alfa vende solo 5000 auto al mese, queste saranno per il 90% v6, quindi penso che all'alfa bastino circa 50.000 v6 annui per compensare i costi di sviluppo(questo senza contare le vendite di maserati). io non credo (o non voglio credere) che l'FPT utilizzerà v6 esteri o costruiti all'estero, sarebbe una vergogna per l'italia motoristica e soprattutto per un'alfa che si allontanerebbe sempre più dalla sua indole! scusate lo sfogo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh ma nell'articolo postato da dodicicilindri si fa riferimento a una collaborazione tecnica.. FTP non ha esperienze in v6 di grossa diffusione e se e' vero che questa AVL ha curato anche i 6 cilindri bavaresi fin qui io non ci vedrei niente di cui preoccuparsi... Anzi mi sembra un buon biglietto da visita!

Il problema e' dove li assemblano, perche se questi condividono il basamento con chissa chi a me importa poco purche condividano solo quello.. alimentazione, testa, cilindri, tutto dev'essere FTP made.. e lo stabilimento di produzione non dev'essere assolutamente riconducibile in nessun modo a nessuna parola assonante con cina..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo anche io ritengo uan collaborazione tecnica di sviluppo e progettazione necessaria in questi tempi, appunto il problema è la zona di produzione/assemblaggio.

Il famoso made in italy è un'arma a doppio taglio...o la usi bene e quindi fai made in italy oppure non stai a fare menate con tricolori a destra e sinistra per poi propinarti un progetto mischiato e prodotto in Cina.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.