Vai al contenuto

L'ABC di Linux


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Ho sentito voci secondo le quali ReiserFS è + veloce...ma offre un po meno stabilità,per cui sono stato conservativo

I vantaggi di reiser sono soprattutto sui file piccoli, motivo per cui sarebbe l'ideale fare la / in reiser.

Tuttavia lo usavo, ma non mi piace più molto, più che altro perchè non ci sono grossi supporti per cercarci dentro, e perchè con il tempo tende un po' a mangiarsi lo spazio disponibile.

:)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Approfitto di questa nuova sezione e della disponibilità del prof. Artemis e di tutti gli altri studenti del corso che sicuramente stanno già più avanti di me...

Voglio installare su un portatile sia XP che Kubuntu... in modo da poter poi scegliere con cosa avviarlo.

da dove comincio?

1) Partizione e installazione:

Formatto e poi installo prima Kubuntu e poi XP? le partizioni come le creo? Considerando che vorrei che la partizione di Linux fosse visibile da Windows che FS mi conviene scegliere? Il bootloader dove lo piglio?

2) Installazione minima di Windows:

In più, già che ci sono, visto che XP SP2 è bello grosso e il portatile è un po' lentino vorrei "alleggerire" XP. Ho sentito un sacco di persone che hanno alleggerito il proprio OS togliendo cose inutili... ma nella pratica che vuol dire? come si fa?

Si lo so che di carne al fuoco ne ho messa molta... ma così si imnpara di più. E cmq credo che ci siano molte persone che vorrebbero fare una doppia partizione con Win e Linux... magari su un pc vecchio. Quindi credo che la cosa possa interessare diverse persone...

Grazie in anticipo a chiunque riesca a guidarmi nei meandri dell'informatica... ;)

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora nulla di troppo difficile etilico

Per prima cosa dei creare 2 partizioni(se hai un solo HD,credo sia cosi su un portatile)

Le 2 partizioni le crei o in windows con un obrobrio chiamato partition magic oppure durante l'installazione di Kubuntu verrà avviato un programma che ti consente creare la nuova partizione per Linux,metterci il File system e installare Kubuntu.attenzione che quando vai a creare la partizione per Linux dedica un po di spazio anche ad una partizione diSwap per Linux,ad ogni modo di guiderà l'interfaccia grafica.

Consiglio prima di fare partizione di lanciare un bella deframmentazione per evitare di lasciare file sparsi sul disco.

Una volta installato Kubuntu verrà da solo installato GRUB...ti chiederà di scrivere l'MBR tu digli di si,in questo modo ad ogni avvio verrà fuori una lista per scegliere quale sistema operativo avviare

Windows NON vede i file system di Linux,mentre Linux vede l'NTFS(file system di windows) lo legge ma c'è ancora qualche problemino a scriverlo,si consiglia una partizione FAT32 per lo scambio di file tra i 2 sistemi operativi

Per alleggerire Winzozz c'è tutto e nienta da fare...per prima cosa nella cartella system32 vai nella cartella dllcache e cancella tutto (saranno sui 400 mega di roba inutile).Atento che la cartella dllcache è nascosta,per cui devi abilitare la visione di file e cartelle nascoste.

In secondo luogo potresti fare: Esegui-->msconfig-->Avvio e spuntare tutto ciò che si avvia in automatico ma non ti serve a nulla

Sempre da esegui-->services.msc e ti apparirà una lunga lista di servizi da disabilitare se non ti servono,quelli succhiano tantissima RAM all'avvio

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Approfitto di questa nuova sezione e della disponibilità del prof. Artemis e di tutti gli altri studenti del corso che sicuramente stanno già più avanti di me...

Voglio installare su un portatile sia XP che Kubuntu... in modo da poter poi scegliere con cosa avviarlo.

da dove comincio?

1) Partizione e installazione:

Formatto e poi installo prima Kubuntu e poi XP? le partizioni come le creo? Considerando che vorrei che la partizione di Linux fosse visibile da Windows che FS mi conviene scegliere? Il bootloader dove lo piglio?

2) Installazione minima di Windows:

In più, già che ci sono, visto che XP SP2 è bello grosso e il portatile è un po' lentino vorrei "alleggerire" XP. Ho sentito un sacco di persone che hanno alleggerito il proprio OS togliendo cose inutili... ma nella pratica che vuol dire? come si fa?

Si lo so che di carne al fuoco ne ho messa molta... ma così si imnpara di più. E cmq credo che ci siano molte persone che vorrebbero fare una doppia partizione con Win e Linux... magari su un pc vecchio. Quindi credo che la cosa possa interessare diverse persone...

Grazie in anticipo a chiunque riesca a guidarmi nei meandri dell'informatica... ;)

Windows non può vedere (almeno nativamente) le partizioni Linux, quindi ti consiglio di crearti 3 partizioni una NTFS per Windows, una FAT dove metterai tutti i tuoi dati (attenzione non deve superare i 30GB) e un'altra EXT3 dove metterai Linux in questa configurazione permetterai ai due sistemi operativi di vedere i tuoi dati.

Per quanto riguarda le installazioni se parti da zero ovvero disco completamente vuoto ti consiglio di installare prima Windows XP creare una partizione ad hoc per essa e di lasciare dello spazio non partizionato che partizionerai con l'installazione di Linux (scusa il gioco di parole).

Per alleggerire XP ce ne sono tantissimi di trucchi e programmini che fanno questo, ma se parti da zero esiste già una versione di Win XP SP2 già alleggerita di tutti gli orpelli basta cercarla sotto l'insegna del mulo.

Spero di non aver detto troppe boiate.

Link al commento
Condividi su altri Social

In questo momento c'è già installato windows... non c'è un'utility stesso in windows per partizionare?

Una volta installato Kubuntu verrà da solo installato GRUB...ti chiederà di scrivere l'MBR tu digli di si

e che roba è st'MBR?
Windows NON vede i file system di Linux,mentre Linux vede l'NTFS(file system di windows) lo legge ma c'è ancora qualche problemino a scriverlo,si consiglia una partizione FAT32 per lo scambio di file tra i 2 sistemi operativi
tanto l'hd è di 30GB... quindi a questo punto faccio solo 2 partizioni e metto XP su Fat32...

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda le installazioni se parti da zero ovvero disco completamente vuoto ti consiglio di installare prima Windows XP creare una partizione ad hoc per essa e di lasciare dello spazio non partizionato che partizionerai con l'installazione di Linux (scusa il gioco di parole).

ma quando installo XP posson scegliere di partizionare solo mezzo disco? pensavo che occupasse prepotentemente tutto l'hard-disk in maniera automatica...

e cmq il boot loader? lo installa Kubintu dopo?

Per alleggerire XP ce ne sono tantissimi di trucchi e programmini che fanno questo, ma se parti da zero esiste già una versione di Win XP SP2 già alleggerita di tutti gli orpelli basta cercarla sotto l'insegna del mulo.

Spero di non aver detto troppe boiate.

sai... è che ho Windows XP Pro SP2, rimediato per vie traverse. Quindi non volevo mettere un XP Home preso da Emule....

ma invece questi programmini? sono affidabili? c'è n'è qualcuno che mi potresti consigliare?

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

ma quando installo XP posson scegliere di partizionare solo mezzo disco? pensavo che occupasse prepotentemente tutto l'hard-disk in maniera automatica...

e cmq il boot loader? lo installa Kubintu dopo?

Si

sai... è che ho Windows XP Pro SP2, rimediato per vie traverse. Quindi non volevop mettere un XP Home preso da Emule....

Allora tramite nLite, puoi realizzarti un'immagine di backup della tuo cd di WinXP PRO SP2 (ovviamente non come quelli allegati ai portatili).

Questo link ti fà capire un pò cosa puoi fare cosa no con nLite.

http://www.tweakness.net/articoli/nlite.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

L' MBR è il master boot record...è i lsettore di avvio che carica le informazioni all'avvio per avviare i sistemi operativi installati.

GRUB vede linux e win,l'mbr installato da windows vede solo windows :D ecco perchè Linux va sempre installato dopo aver installato windows

la "roba inutile" sono dll copiate in quella cartella...sono dll che windows legge come "+ usate" e messe li in teoria per velocizzare i processi che effettui + frequentemnete...in realtà non cambia nulla :D e ho il timore che sia una delle tante operazioni contro la privacy ad opera di microsoft.

Anche io usavo XP PRO SP2...i trucchetti son sempre gli stessi.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ragazzi... mi chiarite un attimo meglio il discorso NTFS e Fat? Linux non legge i dati di una partizione NTFS?

Linux legge l'NTFS e difatti se hai degli mp3 su una partizione NTFS li puoi leggere tranquillamente.

il problema si presenta quando vuoi scrivere su una partizione NTFS...purtroppo il file system è "chiuso" per volere di Microsoft e quindi si è riusciti a creare in linux un sistema per scrivere solo tramite un lavoro di reverse engeneering...la sicurezza e l'affidabilità di scrittura non è al 100% ma già rispetto ad un anno fa (quando provai linux le prime volte) ho letto pareri molto + incoraggianti.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.