Vai al contenuto

Testarossa, 512 Tr, F 512 M


330 p4

Messaggi Raccomandati:

Invece era già a punto sulla 512 BBi...la Testarossa era affidabile, la 512 Tr quasi indistruttibile tanto che c'é chi ha percorso oltre 250000 km senza cambiare il motore. La 512 Carburatori invece era tutta un'altra storia.

Concordo che la Testarossa più bella é la monospecchio anche se ne restano poche in giro...e sono parecchio sottovalutate: 80/90000 € un bel BB, 50/55000 € la Testarossa mentre per quel camion del Daytona ormai chiedono >150 K€.

Se nn ricordo male Duetto proprio qui su Autopareri scrisse ke l'impianto iniezione delle prime Testarossa era un passo indietro rispetto a quello montato sulle 512BBi...andava regolato spesso soprattutto quando si usava a dovere l'auto.

Però se mi dici ke è il contrario mi fido,sicuramente hai molta più esperienza diretta di me!! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

al salone di parigi la bellissima 512BBi viene sostituita dalla magnifica ferrari testarossa.

Il motore 12 cilindri 5000cc viene ereditato dalla 512BB anche se completamente rivisto e riprogettato. Le principali differenze tra i due 12 sono pistoni e canne dei cilindri in alluminio con riporto nichel chimico, testate (aspirazione e scarico), l'impianto di accensione microplex che permette di avere l'anticipo ottimale con una programmazione per le varie condizioni di impiego.(k-jetronic come il BBi)

Il BB carburatori è completamente un'altra cosa, va saputa accendere spegnere e guidare.

be la testarossa è splendida veramente meravigliosa, anche se come tutte le ferrari anni 80 qualche problemino vario lo dava.Il testarossa soffriva un po di elettronica, era molto sensibile al tempo...

la versione a gallettoni monospecchio è la più bella, nel'89 misero il cerchio a 5 dadi parecchi accorgimenti, l'abs e nel 90 la catalitica.

poi arrivo il Tr nel 92 automobile che ho sempre amato. il TR é completamente diversa, il telaio, le sospenzioni, l'elettronica tutto...

il 512 M è una pagliacciata orribile!

non so come hanno fatto a metterla in commercio.

parlando di valutazioni un BB carburatori sugli 80 mila euro lo si prende qualcosina di meno per l'ignezione.testarossa prima versione la si prende dai 45 a 50 55 mila euro. Chiedono qualcosina di più per le ultime versioni.

un Tr lo si prende sui 65 70 mila euro.

sono prezzi spesso con un grandissimo margine di trattativa.

io adoro la serie BB, la testarossa prima versione è la ferrari con la f maiuscola, il Tr una grande evoluzione forse della più bella ferrari mai prodotta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
...la versione a gallettoni monospecchio è la più bella, nel'89 misero il cerchio a 5 dadi parecchi accorgimenti, l'abs e nel 90 la catalitica.

poi arrivo il Tr nel 92 automobile che ho sempre amato. il TR é completamente diversa, il telaio, le sospenzioni, l'elettronica tutto...

il 512 M è una pagliacciata orribile!

non so come hanno fatto a metterla in commercio...

Un cordiale saluto a tutti: sono nuovo del forum, di cui spero di non violare norme deontologiche o di etichetta, nel caso accadesse mi scuso in anticipo con tutti.

Mi permetto di segnalare che nessuna delle cinque versioni [Testarossa (Monospecchio - Monodado - Cinque dadi) - 512 tr - 512 M] ha mai avuto l'ABS.

Nel passaggio dalla Testarossa alla 512 tr la frizione doppio disco è stata sostituita dalla monodisco a secco.

Le ho guidate tutte e cinque, con differenti emozioni.

Le prime tre si equivalgono (basta non dover guardare dietro per non accorgersi della differenza), la 512M è quella meno brutale, la 512 tr è meno impegnativa della testarossa.

Posseggo una Testarossa del 1988 (3^ serie - Cinque dadi e due specchi), di colore nero, in tutto originale con l'eccezione delle marmitte aperte. Ne sono molto contento, era il mio sogno da bambino, con una storia personale simile ad un altro frequentatore del forum (sono figlio di un insegnante ed una casalinga). Ogni volta che la metto in moto mi tremano le gambe. Quando la guido mi sovviene il monito di Michele Alboreto: bisogna ricordarsi di darLe sempre del Lei.

Ero amico dell'Imprenditore che si è spento con la sua Enzo il 31 Ottobre 2005: ho sofferto molto e per un pò sono stato tentato dall'idea di mollare la passione per le Rosse, ma credo di esserne malato inguaribile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece era già a punto sulla 512 BBi...la Testarossa era affidabile, la 512 Tr quasi indistruttibile tanto che c'é chi ha percorso oltre 250000 km senza cambiare il motore. La 512 Carburatori invece era tutta un'altra storia.

Concordo che la Testarossa più bella é la monospecchio anche se ne restano poche in giro...e sono parecchio sottovalutate: 80/90000 € un bel BB, 50/55000 € la Testarossa mentre per quel camion del Daytona ormai chiedono >150 K€.

Uno francese ha superato gli 300000km con una Testarossa senza cambiare il motore . Ha fatto solo la manutenzione preconizzata dalla Ferrari . Era il punto forte di questa macchina .

Gli problemi della Testarossa eranno piuttosto elettrico/finitura .

Alfa Giulietta 1.4 MultiAir 170 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Un cordiale saluto a tutti: sono nuovo del forum, di cui spero di non violare norme deontologiche o di etichetta, nel caso accadesse mi scuso in anticipo con tutti.

Mi permetto di segnalare che nessuna delle cinque versioni [Testarossa (Monospecchio - Monodado - Cinque dadi) - 512 tr - 512 M] ha mai avuto l'ABS.

Nel passaggio dalla Testarossa alla 512 tr la frizione doppio disco è stata sostituita dalla monodisco a secco.

Le ho guidate tutte e cinque, con differenti emozioni.

Le prime tre si equivalgono (basta non dover guardare dietro per non accorgersi della differenza), la 512M è quella meno brutale, la 512 tr è meno impegnativa della testarossa.

Posseggo una Testarossa del 1988 (3^ serie - Cinque dadi e due specchi), di colore nero, in tutto originale con l'eccezione delle marmitte aperte. Ne sono molto contento, era il mio sogno da bambino, con una storia personale simile ad un altro frequentatore del forum (sono figlio di un insegnante ed una casalinga). Ogni volta che la metto in moto mi tremano le gambe. Quando la guido mi sovviene il monito di Michele Alboreto: bisogna ricordarsi di darLe sempre del Lei.

Ero amico dell'Imprenditore che si è spento con la sua Enzo il 31 Ottobre 2005: ho sofferto molto e per un pò sono stato tentato dall'idea di mollare la passione per le Rosse, ma credo di esserne malato inguaribile.

Ciao PierPippo, benvenuto tra noi! Complimenti per l'Automobile in tuo possesso, una delle Ferrari più amate della storia.

Mi dispiace per il tuo amico (ne avevamo parlato qui sul forum dell'accaduto) e per te che hai sofferto, ma la Vita ci riserva sempre buone e cattive cose. Purtroppo o per fortuna. DiamoLe sempre del Lei. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Un cordiale saluto a tutti: sono nuovo del forum, di cui spero di non violare norme deontologiche o di etichetta, nel caso accadesse mi scuso in anticipo con tutti.

Mi permetto di segnalare che nessuna delle cinque versioni [Testarossa (Monospecchio - Monodado - Cinque dadi) - 512 tr - 512 M] ha mai avuto l'ABS.

Nel passaggio dalla Testarossa alla 512 tr la frizione doppio disco è stata sostituita dalla monodisco a secco.

Le ho guidate tutte e cinque, con differenti emozioni.

Le prime tre si equivalgono (basta non dover guardare dietro per non accorgersi della differenza), la 512M è quella meno brutale, la 512 tr è meno impegnativa della testarossa.

Posseggo una Testarossa del 1988 (3^ serie - Cinque dadi e due specchi), di colore nero, in tutto originale con l'eccezione delle marmitte aperte. Ne sono molto contento, era il mio sogno da bambino, con una storia personale simile ad un altro frequentatore del forum (sono figlio di un insegnante ed una casalinga). Ogni volta che la metto in moto mi tremano le gambe. Quando la guido mi sovviene il monito di Michele Alboreto: bisogna ricordarsi di darLe sempre del Lei.

Ero amico dell'Imprenditore che si è spento con la sua Enzo il 31 Ottobre 2005: ho sofferto molto e per un pò sono stato tentato dall'idea di mollare la passione per le Rosse, ma credo di esserne malato inguaribile.

ciao pierpippo, verissimo nessuna ha l'abs, ho avuto un piccolo (lapsus:D),

a parte l'M che lo aveva disinseribile.

come dici tu dal 512 tr la frizione divenne monodisco.

complimenti per la tua testarossa, e trattala con tutta la tua più grande passione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao pierpippo, verissimo nessuna ha l'abs, ho avuto un piccolo (lapsus:D),

a parte l'M che lo aveva disinseribile.

come dici tu dal 512 tr la frizione divenne monodisco.

complimenti per la tua testarossa, e trattala con tutta la tua più grande passione.

ciao

Confermo, la 512 M aveva l'ABS Bosh disinseribile: mi scuso per l'informazione non corretta e ringrazio per la precisazione.

Ciò che nessuna delle auto della serie ha avuto è il servosterzo: hanno tutte e cinque lo sterzo a cremagliera.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.