Vai al contenuto
  • 0

J-Gian

Domanda

Messaggio Aggiornato ad Aprile 2012

Vi aggiorno... ;)

Allora dopo la parentesi invernale che ha visto (e rivedrà per il 3° anno) le Nokian WR G2, al posto delle precedenti Toyo Proxes T1-R con cui mi sono trovato piuttosto bene senza spendere una follia, ho voluto provare ancora qualcosa di diverso, con una mira differente però.

Sull'asciutto non mi capita mai di arrivare ad una guida al limite (mi basta solo frenino bene) mentre sul bagnato i limiti sono fin troppo avvicinabili su alcuni fondi, anche andando come lumache. Quindi mi sono cacciato in testa di dover trovare qualcosa di un po' più specifico per il bagnato.

Ho guardato un po' di risultati dei test sul web, chiesto qualche dritta a gommisti disinteressati ed infine le ho sperimentare sulla "topo macchina" della donna, con risultati più che positivi. Così ho deciso di montare i "catamarani" della Uniroyal, meglio noti come RainExpert... :)

uniroyal_rain_expert.jpg

Rispetto agli "scriccioli" da 155 della Matiz (vedi foto), quelle che ho montato io hanno un doppio canale centrale. Non so quanto cambi, mi aspetto siano rumorose all'incirca come le invernale, poiché le scanalature sono davvero profonde anche se abbastanza continue in senso longitudinale.

Purtroppo la misura dei 16" su Grande Punto è un po' anomala (195/55), ora lo sappiamo... Ciò comporta un prezzo non proprio popolare, anche se cercando oculatamente su internet le ho portate a casa a 370 € circa. Un furto rispetto ai 180 € delle 155/65 R13 della Matiz e curiosamente costano di più anche delle 205/55 R16 che montano Bravo e Giulietta... Si arriva vicini al prezzo delle medesime sui 225/45 R17 :disp:

Ma alla fine con montaggio arrivo sui 420, meno di quanto ho pagato le Toyo nel 2009. Vi aggiornerò tra un po' di km circa la guidabilità ;)

PS. per curiosità le ho pesate: 8,45 kg a gomma! :) Minchia, con un cerchio arriverò a 16-17 kg a occhio, peserò anche quello alla prossima inversione in casa ;)

Alla fine le Toyo Proxes T1-R hanno fatto 60.000 km circa ;) Io dico che altri 5.000 li avrebbero fatti, forse di più perché la V centrale del battistrada era in ottimo stato, solo che la parte esterna (vicino alla spalla) non era più in buone condizioni.

modp_0906_10+performance_tire_buyers_guide+toyo_proxes_t1r.jpg

In sostanza son presi meglio delle Turanza di primo equipaggiamento, che sono arrivate a 70.000 km solo perché sono stato un pirla a tenerle tanto... :oops:

Prossimo giro di estive non so, riacquisterei le Toyo, ma sto guardando se trovo qualcosa di più performante sul bagnato e sul viscido: alla fine è l'unica situazione in cui capita di avvicinarsi pericolosamente al limite ;)

Allora, siccome a differenza di com'ero 2 anni fa, sono diventato molto diligente... :redd (Par vera... :D) ho fatto durare le gomme fino ad ora.

Adesso posso finalmente buttarle a reciclare, ammesso che di gomma ne rimanga... :)

Le Bridgestone ER 300 non mi vedranno più!

I preventivi che mi hanno fatto per le 195/55 R16, montaggio ed equilibratura compresi, sono:

  • Hankook K105 - 420 €

  • Pirelli P6 - 486 € (Le ho avute su un'altra auto... Oneste da nuove, poi peggiorano in fretta... :roll:)

  • Michelin Energy - 548 € (Dicono siano quelle con la spalla meno cedevole, il che non mi spiace visto che è il difetto che lamentavo sulle Bridgestone...)

  • Continental PremiumContact - 578 € (Le più care... Ok, su questi prezzi non cambia molto, ma deve valerne la pena... Io non le conosco, ditemi voi! :|)

Avete esperienze in merito?

M'interessa soprattutto scegliere il modello, poi mi farò fare altri preventivi...

La mia G.Punto calza pneumatici di questa singolare misura, per la precisione le Bridgestone Turanza ER300...

Al momento i Km sono 24.000, ma continuando così dovrò presto sostituirle... Per fortuna! :roll:

Per queste gomme infatti non provo il massimo della simpatia: tengono discretamente sull'asciutto, ma sono pessime sul bagnato e sull'umido! :?

Sono piuttosto dure di spalla nelle sollecitazioni verticali (ok, l'assetto della Punto è rigido, però...), ma assolutamente cedevole in senso trasversale: in curva il fianco flette un sacco con il risultato che la precisione di guida va a remengo... E la spalla si mangia in modo assurdo.

Certo, concorre molto la geometria delle sospensioni (eh eh... lunga vita al MacPherson! :D), ma questi pneumatici sembrano dei budini! Basta osservare come oscilla la macchina sulle gomme quando si chiude una porta! Pensate che la G.Punto del mio amico che monta le 185/65 R15 (mi pare Pirelli P4) praticamente non lo fa...

Quindi... Ste gomme mi stanno ancora meno simpatiche! :?

Vista la particolare "taglia" non esiste grande scelta, qualcuno ha esperienza/fiuto per consigliarmi un valido modello non appena dovrò sostituirle?

Al momento ho questo link con un po' di nomi... Ma attendo vostri consigli ;)

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
OT: io sono l'unico che mi trovo bene con le Pontepietra? anche J-Gian [anche lui Emotion+16" :D] le stramaledice..

che consigliate dati che tra 5000km devo passare dal gommista?

/OT

cmq sì, tuning specifico e carreggiate allargate.. la Mini può proprio andarea afff.. dopo [almeno dinamicamente]

LE grdigeston er350 hanno solo un leggero difetto ... sul bagnato vai dirittoo :D come tutte le brdgeston......... sono delle cagate.

Io sono pro pirelli mi sono sempre trovato bene.

La mini prende la paga anche dalla GPunto normale...... almeno la mini con i 16" che ha le stesse nostre ruote e sul un percorso abbastanza veloce....... dove la mini prende strada è sempre sul misto stretto visto che è molto piu agile.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
LE grdigeston er350 hanno solo un leggero difetto ... sul bagnato vai dirittoo :D come tutte le brdgeston......... sono delle cagate.

Io sono pro pirelli mi sono sempre trovato bene.

.

sta cippa.

sopra BR. c'è solo Michelin imho...la pirelli fa le sue gommacce pure lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sta cippa.

sopra BR. c'è solo Michelin imho...la pirelli fa le sue gommacce pure lei

Le pirelli sono scivolose ma motlo facili da gestire.... le bridgeston quando ti mollano mollano tutto assieme......... e parlo delle pirelli commerciali come P7 o P6000.

Le pzeronero e pzercorsa danno la paga a quasi tutti e tutte :D

Poi ovviamente far dire a te che una cosa jappo è una cagata è come far dire a un politico che lui ha fatto qualcosa di sbagliato nella sua vita :D :D

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io con le potenza re720 mi son trovato sempre egregiamente...solo con le yokohama mi son trovato meglio sul bagnato pero'...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora.. io Pirelli no, non mi sono andate giù le P6000..

Michelin ci sono solo le Primacy.. boh.. poi ho visto che ci sono anche le Turanza ER30 [non 300] che sono quelle che monta mini.

in giro si parla poi bene anche delle Hankook Ventus Prime K105, risultate lo stratop nella misura 195/65R15..

beh.. ho ancora 5000km per pensarci, ma nel frattempo meglio già farsi un'idea!

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La mia G.Punto calza pneumatici di questa singolare misura, per la precisione le Bridgestone Turanza ER300...

Al momento i Km sono 24.000, ma continuando così dovrò presto sostituirle... Per fortuna! :roll:

Per queste gomme infatti non provo il massimo della simpatia: tengono discretamente sull'asciutto, ma sono pessime sul bagnato e sull'umido! :?

Sono piuttosto dure di spalla nelle sollecitazioni verticali (ok, l'assetto della Punto è rigido, però...), ma assolutamente cedevole in senso trasversale: in curva il fianco flette un sacco con il risultato che la precisione di guida va a remengo... E la spalla si mangia in modo assurdo.

Certo, concorre molto la geometria delle sospensioni (eh eh... lunga vita al MacPherson! :D), ma questi pneumatici sembrano dei budini! Basta osservare come oscilla la macchina sulle gomme quando si chiude una porta! Pensate che la G.Punto del mio amico che monta le 185/65 R15 (mi pare Pirelli P4) praticamente non lo fa...

Quindi... Ste gomme mi stanno ancora meno simpatiche! :?

Vista la particolare "taglia" non esiste grande scelta, qualcuno ha esperienza/fiuto per consigliarmi un valido modello non appena dovrò sostituirle?

Al momento ho questo link con un po' di nomi... Ma attendo vostri consigli ;)

Ho guidato moltissimo delle Turanza ER 300 su una Dedra 1.8, con mirura 185/60 R14 mi pare, e le ho sempre trovate gomme veramente ottime.

Ottima tenuta su tutti i fondi, molto progressive quando caricate di spalla, molto linear nello strisciamento.

Strano tu abbia tropvato questi difetti... sarà la misura sfigata... boh!

Comunque, se non rivuoi le turanza e e vuoi una gomma dalla spalla rigida direi che devi andare di yokohama o di toyo.

tra le due preferisco toyo.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Senza indugio, Michelin Pilot Exalto 2....fidati :)

Sarebbe l'ottimo senza dubbio, peccato che le PE2 non le facciano 195/55/16. Ci sono le primacy HP che sono decisamente più turistiche però.

Cmq entrambe costano un botto, nn mi ricordo di preciso ma per le 205 55 16 siamo a+ di 150 € l'una (forse un po' meno su gommadiretto).

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho guidato moltissimo delle Turanza ER 300 su una Dedra 1.8, con mirura 185/60 R14 mi pare, e le ho sempre trovate gomme veramente ottime.

.

No, no....anche io le ho trovate terribilmente scadenti, in particolare sull'umido.

Martedì ancora un pò mi fanno finire in un garage talmente hanno mollato........

Io andrei di Michelin senza pensarci 2 volte.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.