Vai al contenuto
  • 0

J-Gian

Domanda

Messaggio Aggiornato ad Aprile 2012

Vi aggiorno... ;)

Allora dopo la parentesi invernale che ha visto (e rivedrà per il 3° anno) le Nokian WR G2, al posto delle precedenti Toyo Proxes T1-R con cui mi sono trovato piuttosto bene senza spendere una follia, ho voluto provare ancora qualcosa di diverso, con una mira differente però.

Sull'asciutto non mi capita mai di arrivare ad una guida al limite (mi basta solo frenino bene) mentre sul bagnato i limiti sono fin troppo avvicinabili su alcuni fondi, anche andando come lumache. Quindi mi sono cacciato in testa di dover trovare qualcosa di un po' più specifico per il bagnato.

Ho guardato un po' di risultati dei test sul web, chiesto qualche dritta a gommisti disinteressati ed infine le ho sperimentare sulla "topo macchina" della donna, con risultati più che positivi. Così ho deciso di montare i "catamarani" della Uniroyal, meglio noti come RainExpert... :)

uniroyal_rain_expert.jpg

Rispetto agli "scriccioli" da 155 della Matiz (vedi foto), quelle che ho montato io hanno un doppio canale centrale. Non so quanto cambi, mi aspetto siano rumorose all'incirca come le invernale, poiché le scanalature sono davvero profonde anche se abbastanza continue in senso longitudinale.

Purtroppo la misura dei 16" su Grande Punto è un po' anomala (195/55), ora lo sappiamo... Ciò comporta un prezzo non proprio popolare, anche se cercando oculatamente su internet le ho portate a casa a 370 € circa. Un furto rispetto ai 180 € delle 155/65 R13 della Matiz e curiosamente costano di più anche delle 205/55 R16 che montano Bravo e Giulietta... Si arriva vicini al prezzo delle medesime sui 225/45 R17 :disp:

Ma alla fine con montaggio arrivo sui 420, meno di quanto ho pagato le Toyo nel 2009. Vi aggiornerò tra un po' di km circa la guidabilità ;)

PS. per curiosità le ho pesate: 8,45 kg a gomma! :) Minchia, con un cerchio arriverò a 16-17 kg a occhio, peserò anche quello alla prossima inversione in casa ;)

Alla fine le Toyo Proxes T1-R hanno fatto 60.000 km circa ;) Io dico che altri 5.000 li avrebbero fatti, forse di più perché la V centrale del battistrada era in ottimo stato, solo che la parte esterna (vicino alla spalla) non era più in buone condizioni.

modp_0906_10+performance_tire_buyers_guide+toyo_proxes_t1r.jpg

In sostanza son presi meglio delle Turanza di primo equipaggiamento, che sono arrivate a 70.000 km solo perché sono stato un pirla a tenerle tanto... :oops:

Prossimo giro di estive non so, riacquisterei le Toyo, ma sto guardando se trovo qualcosa di più performante sul bagnato e sul viscido: alla fine è l'unica situazione in cui capita di avvicinarsi pericolosamente al limite ;)

Allora, siccome a differenza di com'ero 2 anni fa, sono diventato molto diligente... :redd (Par vera... :D) ho fatto durare le gomme fino ad ora.

Adesso posso finalmente buttarle a reciclare, ammesso che di gomma ne rimanga... :)

Le Bridgestone ER 300 non mi vedranno più!

I preventivi che mi hanno fatto per le 195/55 R16, montaggio ed equilibratura compresi, sono:

  • Hankook K105 - 420 €

  • Pirelli P6 - 486 € (Le ho avute su un'altra auto... Oneste da nuove, poi peggiorano in fretta... :roll:)

  • Michelin Energy - 548 € (Dicono siano quelle con la spalla meno cedevole, il che non mi spiace visto che è il difetto che lamentavo sulle Bridgestone...)

  • Continental PremiumContact - 578 € (Le più care... Ok, su questi prezzi non cambia molto, ma deve valerne la pena... Io non le conosco, ditemi voi! :|)

Avete esperienze in merito?

M'interessa soprattutto scegliere il modello, poi mi farò fare altri preventivi...

La mia G.Punto calza pneumatici di questa singolare misura, per la precisione le Bridgestone Turanza ER300...

Al momento i Km sono 24.000, ma continuando così dovrò presto sostituirle... Per fortuna! :roll:

Per queste gomme infatti non provo il massimo della simpatia: tengono discretamente sull'asciutto, ma sono pessime sul bagnato e sull'umido! :?

Sono piuttosto dure di spalla nelle sollecitazioni verticali (ok, l'assetto della Punto è rigido, però...), ma assolutamente cedevole in senso trasversale: in curva il fianco flette un sacco con il risultato che la precisione di guida va a remengo... E la spalla si mangia in modo assurdo.

Certo, concorre molto la geometria delle sospensioni (eh eh... lunga vita al MacPherson! :D), ma questi pneumatici sembrano dei budini! Basta osservare come oscilla la macchina sulle gomme quando si chiude una porta! Pensate che la G.Punto del mio amico che monta le 185/65 R15 (mi pare Pirelli P4) praticamente non lo fa...

Quindi... Ste gomme mi stanno ancora meno simpatiche! :?

Vista la particolare "taglia" non esiste grande scelta, qualcuno ha esperienza/fiuto per consigliarmi un valido modello non appena dovrò sostituirle?

Al momento ho questo link con un po' di nomi... Ma attendo vostri consigli ;)

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Certo che in Italia è tutto super regolamentato. Pensa che nella "tanto precisa Svizzera" finche la circonferenza della ruota non aumenta di oltre il 4% puoi montare tutte le dimensioni che stanno sul cerchio (voldeno anche delle 225/45/16) senza problemi. In casi di gomme con circonferenze maggiori al 104 % (o inferiori al 100 %) rispetto alla gommatura originale basta fare ricalibrare il tacchimetro e monti pure quelle.

A questo punto se veramente vuoi una gomma "sportiva" non resto molto altro che magari farti un giro per gommisti o ebay per vedere se forse a pochi soldi si trovano dei 17" per la tua vettura sui quali poi potresti montare per esempio delle 205/45/17 (sempre che almeno i 17" siano previsti dal libretto??).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi, riprendo questo topic per un consiglio su queste misure di gomme e non solo...

Sono possessore da circa un mese e mezzo di una G.Punto 1.9 mjet 120cv Emotion, di serie suddetta vettura,come molti di voi sapranno,monta i cerchi da 15" con misura 185/60..

Allora, ho trovato un gommista che ha dei cerchi originali della G.Punto da 16" usati, ma almeno all'apparenza ben tenuti..Gli ho proposto uno scambio con i miei cerchi e gomme (al 70% circa di battistrada) con questi da 16" e gomme nuove...come differenza mi ha detto €350 ma in pratica mi ha fatto capire che a €300 me li lascia..

Le mie domande sono:

1)Secondo voi è un buon affare fare il cambio a questa cifra??

2)Dato che questa misura gomme come si è già parlato nel topic non siano il massimo come disponibilità sul mercato, quale mi sconsigliate vivamente ed eventualmente mi consigliate?

Dimenticavo come gomme lui me ne ha citate un paio che sono entrambe di marca ma onestamente non me le ricordo..forse una era Continental...

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Ciao Giuseppe..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'altra cosa mi son dimenticato di chiedervi..con le gomme che ho adesso, 185/60r15 noto che quando ogni tanto mi capita di stare a velocità elevate oltre i limiti intendo per nn girarci attorno a circa 180, mi da la sensazione che devo effettuare correzioni sullo sterzo anche se viaggio in rettilineo...come se si alleggerisse un pò davanti...boh!Magari è solo una mia sensazione, o potrebbero essere anche lo gomme che sono un pò strettine??

Grazie J-Gian, ma quelle da 17" cominciano a diventare più impegnative a livello di prezzo, almeno credo...io cerco un buon compromesso tra comfort e sportività, e pensavo che quelle da 16" potevano soddisfare le mie esigenze...

Ma a livello di tenutà si nota la differenza tra quelle da 16" e le mie originali da 15"???

Ciao Giuseppe

Modificato da GIU
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'alleggerimento dello sterzo a certe velocità è normale, temo sia colpa del tipo di comando (è pur sempre lo sterzo di un'auto da città...) più che delle gomme. Ccon una gommatura più sportiva dovrebbe migliorare un po' la precisione, questo non tanto per la larghezza, bensì perché la spalla più bassa e rigida garantisce minori deformazioni.

Quanto alla tenuta tra i 15/16, dipende tutto dal tipo di pneumatico che hai la fortuna di montare...

Normalmente una gomma più larga ha una mescola migliore dell'equivalente misura inferiore. Diciamo comunque che anche qui vale il discorso "spalla", ed in questo caso con le 195/55 dovresti guadagnare un po' di precisione rispetto alle 185/60 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie J-Gian, sei stato molto chiaro ed esaudiente...

Dato che sei l'unico che mi ha dato retta, secondo te €300 sono una cifra adeguata per passare ai 16"?E quale marca mi consiglieresti se dovessi fare il cambio??

Ti ringrazio anticipatamente...

Ciao Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

300 € comprese le gomme nuove non mi sembra male se vuoi davvero cambiarli.

Come gomma per i 16" io sono orientato sulle Michelin Energy o le Continental PremiumContact, mentre ti sconsiglio le Bridgestone ER 300: le ho adesso ed in particolar modo sul bagnato sono penose... :?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
300 € comprese le gomme nuove non mi sembra male se vuoi davvero cambiarli.

Come gomma per i 16" io sono orientato sulle Michelin Energy o le Continental PremiumContact, mentre ti sconsiglio le Bridgestone ER 300: le ho adesso ed in particolar modo sul bagnato sono penose... :?

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.