Vai al contenuto
  • 0

J-Gian

Domanda

Messaggio Aggiornato ad Aprile 2012

Vi aggiorno... ;)

Allora dopo la parentesi invernale che ha visto (e rivedrà per il 3° anno) le Nokian WR G2, al posto delle precedenti Toyo Proxes T1-R con cui mi sono trovato piuttosto bene senza spendere una follia, ho voluto provare ancora qualcosa di diverso, con una mira differente però.

Sull'asciutto non mi capita mai di arrivare ad una guida al limite (mi basta solo frenino bene) mentre sul bagnato i limiti sono fin troppo avvicinabili su alcuni fondi, anche andando come lumache. Quindi mi sono cacciato in testa di dover trovare qualcosa di un po' più specifico per il bagnato.

Ho guardato un po' di risultati dei test sul web, chiesto qualche dritta a gommisti disinteressati ed infine le ho sperimentare sulla "topo macchina" della donna, con risultati più che positivi. Così ho deciso di montare i "catamarani" della Uniroyal, meglio noti come RainExpert... :)

uniroyal_rain_expert.jpg

Rispetto agli "scriccioli" da 155 della Matiz (vedi foto), quelle che ho montato io hanno un doppio canale centrale. Non so quanto cambi, mi aspetto siano rumorose all'incirca come le invernale, poiché le scanalature sono davvero profonde anche se abbastanza continue in senso longitudinale.

Purtroppo la misura dei 16" su Grande Punto è un po' anomala (195/55), ora lo sappiamo... Ciò comporta un prezzo non proprio popolare, anche se cercando oculatamente su internet le ho portate a casa a 370 € circa. Un furto rispetto ai 180 € delle 155/65 R13 della Matiz e curiosamente costano di più anche delle 205/55 R16 che montano Bravo e Giulietta... Si arriva vicini al prezzo delle medesime sui 225/45 R17 :disp:

Ma alla fine con montaggio arrivo sui 420, meno di quanto ho pagato le Toyo nel 2009. Vi aggiornerò tra un po' di km circa la guidabilità ;)

PS. per curiosità le ho pesate: 8,45 kg a gomma! :) Minchia, con un cerchio arriverò a 16-17 kg a occhio, peserò anche quello alla prossima inversione in casa ;)

Alla fine le Toyo Proxes T1-R hanno fatto 60.000 km circa ;) Io dico che altri 5.000 li avrebbero fatti, forse di più perché la V centrale del battistrada era in ottimo stato, solo che la parte esterna (vicino alla spalla) non era più in buone condizioni.

modp_0906_10+performance_tire_buyers_guide+toyo_proxes_t1r.jpg

In sostanza son presi meglio delle Turanza di primo equipaggiamento, che sono arrivate a 70.000 km solo perché sono stato un pirla a tenerle tanto... :oops:

Prossimo giro di estive non so, riacquisterei le Toyo, ma sto guardando se trovo qualcosa di più performante sul bagnato e sul viscido: alla fine è l'unica situazione in cui capita di avvicinarsi pericolosamente al limite ;)

Allora, siccome a differenza di com'ero 2 anni fa, sono diventato molto diligente... :redd (Par vera... :D) ho fatto durare le gomme fino ad ora.

Adesso posso finalmente buttarle a reciclare, ammesso che di gomma ne rimanga... :)

Le Bridgestone ER 300 non mi vedranno più!

I preventivi che mi hanno fatto per le 195/55 R16, montaggio ed equilibratura compresi, sono:

  • Hankook K105 - 420 €

  • Pirelli P6 - 486 € (Le ho avute su un'altra auto... Oneste da nuove, poi peggiorano in fretta... :roll:)

  • Michelin Energy - 548 € (Dicono siano quelle con la spalla meno cedevole, il che non mi spiace visto che è il difetto che lamentavo sulle Bridgestone...)

  • Continental PremiumContact - 578 € (Le più care... Ok, su questi prezzi non cambia molto, ma deve valerne la pena... Io non le conosco, ditemi voi! :|)

Avete esperienze in merito?

M'interessa soprattutto scegliere il modello, poi mi farò fare altri preventivi...

La mia G.Punto calza pneumatici di questa singolare misura, per la precisione le Bridgestone Turanza ER300...

Al momento i Km sono 24.000, ma continuando così dovrò presto sostituirle... Per fortuna! :roll:

Per queste gomme infatti non provo il massimo della simpatia: tengono discretamente sull'asciutto, ma sono pessime sul bagnato e sull'umido! :?

Sono piuttosto dure di spalla nelle sollecitazioni verticali (ok, l'assetto della Punto è rigido, però...), ma assolutamente cedevole in senso trasversale: in curva il fianco flette un sacco con il risultato che la precisione di guida va a remengo... E la spalla si mangia in modo assurdo.

Certo, concorre molto la geometria delle sospensioni (eh eh... lunga vita al MacPherson! :D), ma questi pneumatici sembrano dei budini! Basta osservare come oscilla la macchina sulle gomme quando si chiude una porta! Pensate che la G.Punto del mio amico che monta le 185/65 R15 (mi pare Pirelli P4) praticamente non lo fa...

Quindi... Ste gomme mi stanno ancora meno simpatiche! :?

Vista la particolare "taglia" non esiste grande scelta, qualcuno ha esperienza/fiuto per consigliarmi un valido modello non appena dovrò sostituirle?

Al momento ho questo link con un po' di nomi... Ma attendo vostri consigli ;)

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

60.000km? :shock:

Ecco una foto del nostro prode moderatore alla guida :mrgreen::§

100714-Vecchio_alla_guida.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:shock:

io con il primo treno di Turanza ho fatto 42000km, poi 48000km col primo treno di PremiumContact2, poi 40000km col secondo treno di PremiumContact2, forse col terzo treno ritorno sui 45000km, sono a 163000km e credo che almeno altri 10-12k li faccio.

vedremo come saranno termiche da 15", spero di non fottere la spalla abituato coi 16":pen:.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
60.000km? :shock:
Effettivamente ho una guida molto pulita anche se molto più spigliata di tanti guidatori che incrocio ogni giorno :)

Le pastiglie anteriori mi durano circa 100.000 km, credo sia un buon indice di come utilizzo l'auto ;) E qui non sono tutte autostrade o estraurbana, ma praticamente una città estesa alle campagne, con continui accelera - frena :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Effettivamente ho una guida molto pulita anche se molto più spigliata di tanti guidatori che incrocio ogni giorno :)

Le pastiglie anteriori mi durano circa 100.000 km, credo sia un buon indice di come utilizzo l'auto ;) E qui non sono tutte autostrade o estraurbana, ma praticamente una città estesa alle campagne, con continui accelera - frena :)

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Siete più fermi di un tornio imbullonato :mrgreen:

Su mini prime pastiglie a 18.000, a 33.000 dischi più pastiglie, a 52.000 pastiglie....:oops: e parlo solo delle anteriori!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi rendo conto che in proporzione a ciò che si spende mediamente, con quest'auto non ho praticamente speso na' pippa! :)

L'ho sempre trattata con i guanti però ;)

Tornando IT: visto che di solito s'impiegano mesi... Qualcuno mi consiglia delle buone gomme da bagnato/viscidume? Badate bene che nella mia misura non si trova tutto... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io sono al 3° treno di PremiumContact2, e adesso le farò montare anche alla moglie, perché sul bagnato/viscido sono eccezionali, molto meglio delle Turanza.

Onestamente non ne ho provate altre, mi son trovato talmente bene con queste che non mi andava di cambiar marchio e rischiare.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io sono al 3° treno di PremiumContact2, e adesso le farò montare anche alla moglie, perché sul bagnato/viscido sono eccezionali, molto meglio delle Turanza.

Onestamente non ne ho provate altre, mi son trovato talmente bene con queste che non mi andava di cambiar marchio e rischiare.

Sulla Clio in questa misura (tralatro ho anche 88 come indice di carico) abbiamo cambiato le michelin energy, sul bagnato abbastanza penose, dopo i primi 35000 km tutti fatti in montagna (Schio-Pian delle Fugazze-Rovereto) con dei Kumho Ecsta qualcosa e, nonostante le mie bassissime aspettative, si sono rivelati buoni sull'asciutto e sul bagnato.

Il prossimo treno di estive comunque metterò le premium contact 2.... Non riesco a capire Renault comunque quando ha omologato le gomme con indice di carico 88 che limita in maniera impressionante la scelta.:pz

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.