Vai al contenuto

Lamborghini Gallardo Superleggera (Topic Ufficiale)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Se è vero che ha 530 cv, 8,3 secondi li DEVE fare, faceva 8,7 la Diablo VT a trazione integrale da 492 cv quindici anni fa.

I test di Sport Auto (mi riferisco a quello di questo mese in cui fa addirittura 13,6 nello 0-200) mi sembrano sottotono per un auto del genere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se è vero che ha 530 cv, 8,3 secondi li DEVE fare, faceva 8,7 la Diablo VT a trazione integrale da 492 cv quindici anni fa.

I test di Sport Auto (mi riferisco a quello di questo mese in cui fa addirittura 13,6 nello 0-200) mi sembrano sottotono per un auto del genere.

è vero che la Diablo VT faceva 8.7 ma per guardare la SuperLeggera oocorre prendere come riferimento la gallardo normale:

0-100 4.3

0-200 13.7 - 13.8

12.3 @188

22.2 @246

questo è quello di cui è capace mediamente una gallardo standard 500cv!

ho molte prove disponibili, che vanno dai 9 di Sport Auto tedesco a prove da 10"

una Gallardo SE o 520cv direi possano scendere di 3-4 decimi di progressione

0-200 13.4

12@190

22@250

bene, la Superleggera come avevo detto in passato io la ipotizzo essere capace di fare un 100-200 in 8.5 - 8.7 perchè la mappatura della centralina se nn sbaglio è la stessa solo con 10 cv in più...ci sono sì 100kg in meno, ma la Gallardo è sempre una 4wd e di conseguenza le differenze di peso si sentono meno che su una posteriore.

Secondo me la prova di 4ruote è molto positiva per la Sl come è negativa quella di SA tedesco.

anche Auto quando ha provato la SE ha fatto

4

12.2-12.3

12@198

21.3 @256

ma la SE non era in grado di ripetrere quei dati in nessuna altra rivista...come ho detto mediamente si aggira sui 9-9.1 c'è una bella differenza!!

al di là di tutto che sia 8.4 - 8.7 la differenza è non percettibile alla guida, però secondo me questa prova di 4ruote esprime una prestazione forse un pò esagerata per la SL.

il discorso della benzina però mi sembra strano perchè la 997 gt3 rs ha fatto numeri giusti, forse è andata anche malino rispetto agli altri...

però va visto le dichiarazione della potenze, se sono fatte con 95 o 98 ron...magari la porsche aveva 415cv nella prova e la SL 550cv!

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che le variabili influenzino il risultato ogni volta che viene eseguita una prova.

Se parliamo di differenze macroscopiche (vedi prova LP 640) allora è giusto che venga qualche dubbio, ma quando la differenza tra le nostre ipotesi e i rilevamenti è di 3 o 4 decimi su un passaggio di velocità (sarebbe tutto un altro mondo se si trattasse di una distanza) credo che tutto rientri nella normale variabilità dei test, compresa la metodologia, e nella normale tolleranza tra i vari esemplari ( e anche tra lo stesso esemplare più o meno slegato).

Nei video si vedono a volte auto identiche (esempio di una 430) ma con prestazioni leggermente differenti, per via, appunto, dello stato della vettura e delle tolleranze di produzione.

Ma è tutto normale a questi livelli.

Non so se sei appassionato anche di motociclette.

In quel caso potrai renderti conto che durante i test la stessa motocicletta provata in diverse occasioni fa registrare tempi differenti, non soltanto per le variabili climatiche, ma anche per le tolleranze di produzione e per il fattore umano.

Se la Gallardo del test di Quattroruote avesse fatto 8,7 nello 0-200, in 8,3 sarebbe arrivata più o meno a 197 km/h.

Io credo che questo test esprima le reali prestazioni dell'Auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

si si è vero,però noi abbiamo per ora tre prove della SL e danno differenze per 1.3" come te lo spieghi?

stessa cosa è successa per la SE della quale si va della sperlativa prova di auto alle peggiori di autozeitung, 4ruote, automobilismo ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le differenze che tu metti giustamente in evidenza purtroppo sono presenti in qualsiasi vettura e a qualsiasi livello, non soltanto per le supercar.

Possono dipendere da leggere differenze tra esemplari dello stesso tipo, da condizioni di prova non omogenee, dall'abilità del tester nello sfruttare l'auto, dalle differenti metodologie di prova o dalla diversa strumentazione utilizzata, da una frizione più o meno in forma e in qualche caso dall'astuzia delle case nel fornire esemplari particolarmente smaglianti.

Se tu ad es guardi i risultati della Corvette Z 06, ti rendi conto che nello 0-200 i risultati variano da 11,9 secondi fino ad oltre 14 e all'interno della stessa rivista (Sport Auto) la Z 06 ha fatto 12 netto in una occasione e 13,6 nel Supertest.

Se la casa avesse voluto fornire un esemplare particolarmente in forma avrebbe avuto più interesse a farlo nel Supertest.

Ti faccio anche un esempio che mette in evidenza quanto possa variare il risultato di una prova.

Durante il test della GSX R 1000 una rivista motociclistica ottenne 10,3 sui 400 m, ma disse anche che nei migliori passaggi avevano abbattuto il muro dei 10 secondi.

Se nella metodologia di prova della rivista si fosse tenuto conto anche di quei passaggi probabilmente il tempo medio sarebbe risultato diverso.

Tutto ciò non toglie che quando abbiamo dei dubbi sia giusto parlarne tra di noi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.