Vai al contenuto

Nuovo logo Lancia


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

da designer blog.it

Come forse avrete già letto dagli amici di Autoblog la Lancia ha deciso, a poche settimane del lancio del nuovo logo Fiat, di cambiare a sua volta immagine coordinata, affidandosi come la stessa mamma Fiat alla agenzia Robilant Associati.

Il cambio del logo coincide con il centesimo anniversario di Lancia e accompagna tutta una serie di iniziative che l'azienda dell'auto sta promuovendo per rilanciare la sua immagine.

"Rilanciare la sua immagine" questa bella frase che fa godere tutti i direttori marketing del gruppo Fiat (e non). Questa meravigliosa corsa al rinnovamento! o forse piuttosto questa cieca caduta di stile?

Osservando i due loghi vicini, come li ho accuratamente montati nell'immagine che accompagna questo articolo, non si può che rimanere basiti dal lavoro fatto. Certo è ben fatto. Ben fatto se si parla di tecnica. Non si può dire che non sia bilanciato, non si può dire che non funzioni anche monocromatico, addirittura rispetta la forma del vecchio logo per potere riutillizzare il più possibile nella difficile operazione di rebranding delle concessionarie e di tutto quello che ci gira attorno. Poi tutti quei riflessi e cromature nel logo da presentare al pubblico, un capolavoro di abbindolamento, con questi effetti 3D oggi si puo' far piacere qualunque logo, vanno di moda, piacciono.. è giusto così forse, l'importante è convincere.. o forse no?

Dov'è l'anima Lancia? Dove diavolo è finita la bandiera con il cognome Lancia, sorretta (guardacaso!) da una lancia? dov'è lo storico volante a quattro razze Lancia? Insomma dov'è finita la storia, la tradizione, la cultura stessa che tanto piace sbandierare ai suddetti direttori marketing?

E' morta, svanita. Il nuovo logo è un logo senz'anima, certo la tipografia LANCIA si legge meglio ora.. che grande innovazione! ma è un logo povero, senza personalità: potrebbe tranquillamente essere il logo di un qualunque produttore di auto cinese! ci credete che guardando per la prima volta il morfing del sito ufficiale Lancia ho letto DACIA sul logo che spuntava dalle ceneri del vecchio?

Ecco, il nuovo logo Lancia invece di puntare sulla tradizione acquisita (e sono anche i 100 anni...) punta a cancellare tutto a "rinnovare" e passa magicamente da un marchio storico e prestigioso ad un'immagine di "wanna be", un po' come tutti quei marchi lussuosi moderni che si propongono ai propri clienti senza un'anima e senza una storia.

Da Lancia a Lexus in un batter di mouse, complimenti ai designer.

ADDENDUM:

Una cosa che volevo scrivere, ma che ho poi scordato: cos'è questa mania nei nuovi loghi/marchi del gruppo Fiat di unire le lettere? una nuova moda lanciata da Robilant (l'agenzia che li segue in questo)? Finchè si tratta di un nome di modello come "Bravo" è un conto (bella idea: rende la dinamicità ottimamente) ma un brand come Lancia no.

Quella "L" e "A" attaccati che formano un'unica figura non rendono il tutto più elegante, rendono solo pericolosa la leggibilità: difficile, ma di primo acchito ci si può leggere "IANCIA", soprattutto visto che parliamo di un logo che ha poco del vecchio e che la lettera unita è una "L".

UPDATE:

Gli amici di Brand New parlano anche loro del rebranding di Lancia con opinioni molto discordanti dalla mia. Ignoranza (nel senso buono) anglosassone verso la storia Lancia abbandonata o semplicemente hanno ragione loro? piccola discussione nei commenti del post

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 381
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

possibile che per la fiat l'unico marchio nobile sia l'alfaromeo e invece la lancia sia considerata una vecchia baldracca?

io vorrei proprio sapere da marchionne in persona perchè l'alfaromeo non può perdere la croce ed il biscione, la maserati il tridente e la ferrari il cavallino rampante ed invece la Lancia può perdere la lancia, il volante e la bandiera... non venitemi a dire che il logo è cambiato negli anni perchè quei simboli sono sempre rimasti da quando sono stati disegnati la prima volta.

Taurus ma visto che a voi alla fiat non ve ne frega un ca--o della Lancia... la smettete di rompere i c#gli#ni ai lancisti?

perfino giuda è meno falso di voi

vabbè il logo lancia è sempre stato un disegno geometrico che richiamava alcuni elementi che incorniciano la scritta lancia al centro, per quello è più facile da modificare, quello alfa invece è una composiozione di simboli che se li cambi o elimini non hai più il marchio

Link al commento
Condividi su altri Social

vabbè il logo lancia è sempre stato un disegno geometrico che richiamava alcuni elementi che incorniciano la scritta lancia al centro, per quello è più facile da modificare, quello alfa invece è una composiozione di simboli che se li cambi o elimini non hai più il marchio

non vedo le differenze.

anche lancia era una composizione di simboli/disegni.

li hanno eliminati senza tanti problemi, infatti non c'è più il marchio, solo la scritta in un cerchio.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io continuo a dire che non è brutto, ma che non andava cambiato.

Sul discorso Alfa, sarei disposto a delle evoluzioni, o piuttosto delle involuzioni verso i decenni precedenti.

collect.gif

un ritorno all'alloro e alle scritte bianche, tipo il marchio post 72 qui non rappresentato (come il 46-72 senza la scritta Milano)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guardate se ci sara una rivisitazione del logo Alfa sara lieve, anche perche e un logo con blasone dunque non sono ammesse rivisitazioni maggiori come invece si puo in un logo come quello Lancia o quello Fiat...basta vedere quello nuovo Abarth studiato dalla stessa societa che ha fatto i nuovi brand Fiat & Lancia...vicinissimo all originale ma rivisitato...comunque se ci sara una rivisitazione del logo alfa sara lieve ispirata ai logo anteguerra della casa...e di sicuro ci sara sulle 8C.....

Ma andate a fare .....................................................................................................................

Giù le mani dal logo Alfa Romeo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi anche nel marchio appena sostituito volendo per aumnetare la leggibilità bastava ingrandire la scritta a parità del resto, lo spazio c'era.

Se dovessero cambiare anche gli altri marchi per migliorarne la leggibilità cosa otterremmo?

Per Maserati un ovale orizzontale e oblungo con scritto maserati bello grande e basta? Un rettangolone oblungo con scritto Ferrari bello grande, a sinistra una striscia tricolore e a destra il cavallino? E alfa un rettangolo in verticale diviso a metà, sopra croce e biscione e sotto su due righe la scritta alfa romeo? Certe agenzie ancora devono capire bene il valore in termini di patrimonio storico di un marchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

un ritorno all'alloro e alle scritte bianche, tipo il marchio post 72 qui non rappresentato (come il 46-72 senza la scritta Milano)

tu pensi alla scritta?

spera che non ti tolgano il biscione visconteo... sai ...gli juvenitni sono vendicativi :D

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

possibile che per la fiat l'unico marchio nobile sia l'alfaromeo e invece la lancia sia considerata una vecchia baldracca?

io vorrei proprio sapere da marchionne in persona perchè l'alfaromeo non può perdere la croce ed il biscione, la maserati il tridente e la ferrari il cavallino rampante ed invece la Lancia può perdere la lancia, il volante e la bandiera... non venitemi a dire che il logo è cambiato negli anni perchè quei simboli sono sempre rimasti da quando sono stati disegnati la prima volta.

Taurus ma visto che a voi alla fiat non ve ne frega un ca--o della Lancia... la smettete di rompere i c#gli#ni ai lancisti?

perfino giuda è meno falso di voi

purtroppo, con tristezza

quoto

c'è stata in questi 15 anni (e vedo che perdura) una falsita e una distorsione della realta che sinceramente mi fa vomitare, ogni volta che vedo questi atteggiamenti viene davvero voglia di non toccare piu un'auto del gruppo Fiat, cosa che in verita la gran parte dei lancisti e soprattutto possibili lancisti ha gia fatto da molto tempo.

ma tenetevi la vostra Alfa e piantatela.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.