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FPT - 1.6 MultiJet (Riassunto a Pag.1)


zoodany

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E per ottenere una cosa del genere che cosa si deve fare?

Ogni volta che si sale in macchina si deve pensare intensamente "Ho il 105cv, non ho il 120cv. Ho il 105cv, non ho il 120cv. Ho il 105cv, non ho il 120cv......." :-)

Basta stare attenti ai consumi, e non premere tutto quando si parte dal semaforo... quello intendo.

Se fai un percordo da un posto ad un altro col 120cv e col 105cv accelerando nello stesso modo e andando alla stessa velocità il consumo dei 2 motori sarà pressoche identico, ma se col 120cv (che ha un po + di coppia) schiacci di +... consumerà chiaramente di +!!! i cavalli in + mica vanno ad aria!!

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No, il Mj2 debutta in seguito!

Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi perchè fiat(magneti marelli) è sempre indietro nello sviluppo del common rail rispetto alle altre case?

Nel 2008 commercializza il primo diesel con iniettori a 1600 bar e la concorrenza è già ai piezo 2000 bar...

Quando introdussero il multijet, per giustificare una pressione di 1350 bar, dissero che i 1600 non comportavano miglioramenti, anzi erano più rumorosi.Ora cosa è cambiato?

Credo che il multijetII possa migliorare la situazione in modo sensibile, grazie anche alla "injection rate shaping",ma usa ancora la valvola a solenoide. Non conosco il funzionamento dei nuovi iniettori piezoelettrici e se già dispongono di iniezione "shape", ma dovrebbero offrire un miglior controllo.Perchè non hanno sviluppato partendo dai piezo come il resto del mondo? Mi sorge il sospetto che questi ultimi, essendo più costosi e anche più difficili da produrre a causa di materiali e precisione necessaria, fiat non riesca materialmente a farli...

Certo che il CRF, nonostante presumibilmente non disponga dei capitali dei centri ricerche "tedeschi", sia sempre molto creativo e pieno di progetti interessanti(es. multiair), però la lentezza con cui essi entrano nella produzione normale mi sembra eccessiva...ad esempio il dsg(non ricordo il nome), di questo passo lo monta prima la matiz...

saluti:-o

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Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi perchè fiat(magneti marelli) è sempre indietro nello sviluppo del common rail rispetto alle altre case?

...

Nei sei così certo? Corsa alla pressione a parte, lo sviluppo del common rail per auto (nelle sue varie fari evolutive) passa proprio dal gruppo Fiat. ;)

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fiat ormai mica li produce, li compra belli e fatti come tutti, perciò sceglie cosa gli sembra più giusto e naturalemnte risparmioso..

visti i dati del motore non mi pare ce ne sia tutto questo bisogno.. non l'ha ancora provato nessuno sto motore e tutti a criticare..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Nei sei così certo? Corsa alla pressione a parte, lo sviluppo del common rail per auto (nelle sue varie fari evolutive) passa proprio dal gruppo Fiat. ;)

Premesso che non sto criticando il motore, che sulla carta risulta molto buono (sempre che il picco di coppia a 1500 giri sia veritiero...), ma la lentezza di sviluppo di certi elementi altamente tecnologici...tornando al multijet ricordo che le sue iniezioni multiple erano già presenti da tempo su common rail di altri produttori, anche se non venivano pubblicizzate (un plauso a fiat che fa di una tecnologia motoristica un brand)

Era così difficile sviluppare il 1600 già con il nuovo multijetII? Tra 6 mesi esce la nuova versione?

Ripeto nessuna polemica ma reale curiosità...

saluti:-P

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ma la lentezza di sviluppo di certi elementi altamente tecnologici...

Non è "lentezza", è "accuratezza":)

Fiat punta più sul numero delle iniezioni e sugli iniettori multiforo, che sulla mera pressione.

Perchè dà migliori risultati......

Ad ora, stanno studiando un'iniettore da 8 fori che possa arrivare fino a 8 iniezioni ciclo.....

and last but non least, sta studiando se sia possibile eliminare il rail.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Non è "lentezza", è "accuratezza":)

Fiat punta più sul numero delle iniezioni e sugli iniettori multiforo, che sulla mera pressione.

Perchè dà migliori risultati......

Ad ora, stanno studiando un'iniettore da 8 fori che possa arrivare fino a 8 iniezioni ciclo.....

and last but non least, sta studiando se sia possibile eliminare il rail.....

eh.. ma vuoi mettere ostentare millemila bar di pressione e chissà che nomi assurdi per l'iniettore, pagarli un botto, e poi magari non sono messi bene a punto? :lol::lol:

per tutto il resto c'è MasterCard! :lol::lol:

"post fata resurgam." (cit.)

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Non è "lentezza", è "accuratezza":)

.....

Infatti.........poi figuriamoci minimo ci vorrà un anno perchè ci sia un 1600 in vendita che abbia un upgrade mjet2.

A proposito ho visto la gamma e finalmente ho capito:):) 1600 105CV E4, +660 euro e si ha il 1600 105cv FAP E5....altri 340 euro e si ha il 1600 120cv FAP E5

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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