Vai al contenuto

Sovralimentazione: "Turbocompressori" / "Turbocompound" / "Volumetrici" / "E-Turbo"


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Tutto corretto ;)

Comunque non so bene quale possa essere la resa di tale compressore, poiché il regime di rotazione mi sa rimarrebbe molto lontano da quello di un turbocompressore tradizionale... Boh :roll:

Mi sa anche a me....

Oggi avere coppie importanti sotto i 2000 giri è sempre più difficile, vengono molto spesso tagliate per rientrare nei limiti omologativi.

Se poi aggiungiamo che vogliamo sempre più cv/l.....

volete una grossa coppia anche in basso? prendete un motore più grosso, che abbisognerà di una turbina più piccola e con meno lag...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto corretto ;)

Comunque non so bene quale possa essere la resa di tale compressore, poiché il regime di rotazione mi sa rimarrebbe molto lontano da quello di un turbocompressore tradizionale... Boh :roll:

Un motore elettrico gira anche a 10/15.000 giri al minuto (ci sono motori elttrici che fanno i 20.000 giri al minuto). Con un moltiplicatore che raddoppia/triplica i giri motore la girante potrebbe essere fatta girare a 30/40.000 giri al minuto. Una turbina può benissimo essere progettata per girare a regimi + bassi, x cui penso che un turbo del genere potrebbe funzionare benissimo!!

Link al commento
Condividi su altri Social

volete una grossa coppia anche in basso? prendete un motore più grosso, che abbisognerà di una turbina più piccola e con meno lag...

Si va verso il down-sizing!!

Penso che sia + allettante un 1.3 diesel da 90cv e 220Nm di coppa a 1500 giri con tecnologia del genere piuttosto di un normale 1.6 diesel da 90cv e 220Nm di coppia a 1800/2000 giri!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Un motore elettrico gira anche a 10/15.000 giri al minuto (ci sono motori elttrici che fanno i 20.000 giri al minuto). Con un moltiplicatore che raddoppia/triplica i giri motore la girante potrebbe essere fatta girare a 30/40.000 giri al minuto. Una turbina può benissimo essere progettata per girare a regimi + bassi, x cui penso che un turbo del genere potrebbe funzionare benissimo!!

Una turbina gira a 200-250.000 giri minuto oramai.....

con 40.000 non ci fai granchè...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si va verso il down-sizing!!

Penso che sia + allettante un 1.3 diesel da 90cv e 220Nm di coppa a 1500 giri con tecnologia del genere piuttosto di un normale 1.6 diesel da 90cv e 220Nm di coppia a 1800/2000 giri!!

Però poi non lamentatevi se si rompe....se i tagliandi sono carissimi.....se poi soffre di sottoturbo........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una turbina gira a 200-250.000 giri minuto oramai.....

con 40.000 non ci fai granchè...

Le turbine arrivano a picchi di 200.000 giri/minutoma il regime normale di funzionamento è poco superiore ai 100/120.000 giri/minuto.

Cmq si può progettare una girante per comprimere l'aria anche 40.000 giri/minuto!!

Basta fare una girante piuttosto grande, cosa non fattibile su un turbo spinto dai gas di scarico altrimenti avresti un grosso turbolag. Mentre su una turbina elettrica non hai proglemi di turbolag xchè la fai girare col motore elettrico!!

i compressori centrifughi (sai come sono fatti...?) girano a regimi di 50/60.000 giri al minuto!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh il compressore nell'illustrazione è centrifugo...

Comunque 50-60k rpm e che pressione forniscono?

I CENTRIFUGHI ARRIVANO A PRESSIONI ELEVATE (ANCHE 1 BAR) CON REGIMI DI ROTAZIONE NON ELEVATISSIMI!!

Il fatto è che le turbine girano a regimi elevatissimi (150.000giri) xchè devono essere fatte girare dai gas di scarico, per cui hanno una girante PICCOLISSIMA per andare in pressione a bassi regimi e non avere turbolag!!

Con un compressore centrifugo con girante grande riesci a raggiungere 1 bar anche a regimi di 50.000 giri al minuto!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.