Vai al contenuto

Sovralimentazione: "Turbocompressori" / "Turbocompound" / "Volumetrici" / "E-Turbo"


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Non è comunque una questione di triangoli di velocità in ingresso, in quanto l'aspirazione essendo assiale non influisce sulla dinamica della compressione, ma piuttosto penso sia una questione di portata.. in quanto in base alla palettatura (radiale, avanti o all'indietro) per una data portata si genera un lavoro di compressione dato da L = U * v2t che aumenta con la portata nel caso di una palettatura in avanti ad esempio.. quindi nel momento in cui il lavoro fornito alla turbina è basso è utile strozzare la portata per ridirre il lavoro di compressione.. il tutto resta in equilibrio..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Su delle slide FIAT che riguardano i futuri motori diesel (la slide si riferiva al 2010) ho visto una slide in cui mi sembra che la turbina è "attaccata" ad un motore elettrico.

Ho pensato che potrebbe essere un sistema che ai bassi regimi, finchè la turbina non è in pressione, la turbina viene fatta girare dal motore elettrico, a regimi + alti invece è spinta dai gas di scarico.

http://www.amicidellaterra.it/PRESS/2-%20Fiat%20-%20Orofino.pdf

Guardate a pagina 10... mi riferisco all'"advanced turbocharging"!!

Sapete niente al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che si vede a me sembra proprio un motore elettrico accoppiato alla turbina!!

Anzi a dire il vero alla turbina manca tutta la parte "calda", c'è solo la girante dell'aspirazione.

potrebbe essere una specie di bi-turbo con però la turbina + piccola (che spinge ai bassi regimi) elettrica!!

Link al commento
Condividi su altri Social

sembra quello anche a me... vabbé non è che sia tutta sta innovazione...

Invece potrebbe essere un'ottima innovazione xchè con un sistema del genere possono mettere una turbina grande e ai bassi regimi (sotto i 2000 giri circa) spinge la turbna elettrica. In questo modo possono far in modo che anche gia a 1500 giri (anche prima se vogliono) il motore è in piena coppia!!

Il 2.0 bistadio BMW da 204cv ha la coppia massima a 2000 giri (ma spinge bene da 16/1700 giri)!!

Con un sistema delenere potresti fare un 1.3 diesel da 90/100cv (come l'attuale) ma con 200/220Nm di coppia (se non di +) gia a 1500 giri, mentre l'attuale 1.3 sotto i 2000 giri è morto!!! Oltretutto co un turbolag che è praticamente NULLO. Non mi pare un vantaggio da poco...

Link al commento
Condividi su altri Social

quello che dico io è che non è un'innovazione, da quel che ricordo dispositivi del genere esistono già da tempo, anche se non utilizzati sui diesel di serie.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

quello che dico io è che non è un'innovazione, da quel che ricordo dispositivi del genere esistono già da tempo, anche se non utilizzati sui diesel di serie.

Di turbine elettriche ne vendono gia (guarda su ebay), solo che sono TUTTE delle fregatura che dichiarano +10/20% di poten ed in realtà non danno NIENTE, anzi a volte fanno da tappo e hai meno potenza!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che si vede a me sembra proprio un motore elettrico accoppiato alla turbina!!

Anzi a dire il vero alla turbina manca tutta la parte "calda", c'è solo la girante dell'aspirazione.

potrebbe essere una specie di bi-turbo con però la turbina + piccola (che spinge ai bassi regimi) elettrica!!

Piccola precisazione terminologica: il turbocompressore (abbreviato in turbo) è composto da una turbina, nella quale entrano i gas di scarico che la mettono in moto facendola girare e da un compressore (azionato dalla turbina) che comprime l'aria aspirata e la invia al motore.

Quello nello schema sembrerebbe pertanto un "elettrocompressore" poiché la turbina sembra che sia stata sostituita da un motore elettrico; ovviamente però hanno avuto il buon senso di conservare il termine turbo per rendere più facile la comprensione di quanto esposto.

Spero di non essere sembrato saccente. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.