Vai al contenuto

Castagna Aznom (Foto Ufficiali)


j

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

  • 2 mesi fa...

Corvette%20Castagna%20Aznom%20%281%29.jpg

Corvette%20Castagna%20Aznom%20%282%29.jpg

Corvette%20Castagna%20Aznom.jpg

Chassis%20%289%29.jpg

Chassis%20%286%29.jpg

Chassis%20%285%29.jpg

Castagna Aznom

SUPER IN TUTTO

Dalla Carrozzeria Castagna di Milano arriva l'ultima provocazione in fatto di supercar: la Aznom. Si tratta di una super-sportiva basata sulla meccanica della Corvette Z06: partendo dal suo telaio di alluminio idroformato e dal suo motore V8 di 7.0 litri, l'estro di Gioacchino Acampora, patron dell'atelier milanese, si è prodotto in una carrozzeria particolarmente "affilata" e interamente di carbonio dal peso di circa 50 chili. Al motore, invece, sono stati aggiunti due compressori, uno per bancata, che hanno fatto schizzare il valore di potenza dagli originali 513 CV della "Vette" Z06, agli 820 della Aznom.

Si tratta di una supercar esplicitamente realizzata per gli amanti (ricchissimi, anche se il prezzo non è stato reso noto) dei track day, ovvero le giornate dedicate al piacere di guida in pista. È per questo che il suo fondo piatto permette di ottenere, attraverso l'applicazione di differenti placcature di carbonio, la deportanza ideale per ogni esperienza di guida.

Attacco diretto al regno dorato delle supercar più ambite del pianeta? Probabilmente, anche se, a differenza di molti altri "esperimenti" automobilistici, la Corvette carrozzata Castagna offre, oltre a una potenza decisamente elevata, molti contenuti orientati al piacere della vita di bordo. Sembrerà strano, ma l'abitacolo è stato interamente progettato attorno a un computer centrale che è in grado di gestire tutto, a partire dalla climatizzazione, passando per regolazione elettrica dei sedili, comparto telefonico, navigazione e intrattenimento. Inoltre, una speciale funzione "Race" (sfruttando le cartine di Google Earth) è in grado di localizzare la posizione dell'auto all'interno del circuito entro il quale si sta provando.

Per l'occasione, i componentisti specializzati in questo genere di vetture non sono stati a guardare: Pirelli ha fornito, producendole "su misura", le nuovissime P-Zero ad altissime prestazioni, Aez ha prodotto speciali cerchi di lega forgiata da 20", scomponibili in tre pezzi; Brembo ha sviluppato delle nuove e leggerissime pinze-freno forgiate da circa 1,5 chili l'una, Samsung ha messo a disposizione la tecnologia che ha permesso l'applicazione dell'innovativo concetto di "convergenza digitale" e Alcantara gli speciali effetti esclusivi prodotti dall'abitacolo.

da AutoBlog.nl & 4r.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

108449_7668_big_CastagnaAznon_013.jpg

108449_2192_big_CastagnaAznon_21.jpg

Castagna Aznom

RUOTE IN PISTA

Con una velocità massima di "oltre 350 km/h" e uno scatto in appena 2,8 secondi sullo 0-100 km/h, la Castagna Aznom (apparsa in anteprima assoluta su questo sito) si conferma una tra le supercar più performanti di tutti i tempi. Si tratta di valori dichiarati ma verosimili, visto che per raggiungere la fatidica soglia dei "100", è sufficiente utilizzare la prima marcia.

"Serve certamente mestiere e confidenza con la velocità - sottolinea Gioacchino Acampora, patron dell'antica carrozzeria milanese - ma scatti sullo 0-100 nell'ordine dei 3,5 secondi sono davvero alla portata di chiunque". Il merito di questa presunta semplicità d'uso sarebbe da attribuire alla bontà del telaio di partenza (Corvette Z06) e all'iniezione di potenza somministrata dai due turbo, che hanno fatto schizzare la potenza dai 513 CV dell'auto di origine, agli 820 attuali.

Questi dati sono stati rilevati con attrezzatura specifica nel mitico circuito Paul Richard, in Francia, dove, fra l'altro, è stato possibile mettere alla prova il singolare computer di bordo Samsung Q1: selezionando la modalità "Race", il piccolo Pc è in grado (scaricando da internet le cartine di Google Earth) di localizzare la posizione dell'auto all'interno del circuito e memorizzare le traiettorie impostate; a questo punto, giro dopo giro, è possibile perfezionare le traiettorie stesse, individuando quella che consente di effettuare tempi migliori.

da 4r.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.