Vai al contenuto

Carriera nel mondo dell'automobile


Angst

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi scusate se riesumo questo topic risalente a un'epoca in cui non esistevano ancora gli scarichi finti ma ne stavo per aprire uno simile quindi..

Allora mi hanno sempre detto "segui la tua passione/sogno, non fare quello che gli altri vogliono che tu faccia": io sono sempre stato appassionato di questo mondo, fin da bambino, ed è l'unico settore in cui mi piacerebbe lavorare..

Io sto per laurearmi in Ing.Gestio(a)nale al Polito e sto cominciando a pensare seriamente a cosa voglio fare da grande, per poi capire quali skills richiedono per quel ruolo e adoperarmi per ottenerle.. ravanando un po' mi sono imbattutto in questo topic direi catastrofico, in cui si dice che:

  • non bisogna lavorare nel settore per cui si ha una passione, sennò si rischia di ammazzarla
  • nell'automotive italiano devi solo essere bravo a usare la lingua ed a fare pubbliche relazioni
  • il lavoro è frustrante
  • si guadagna poco

Allora, due cose: sono cambiate le cose dal 2007? Solo in progettazione è così (soprattutto per quello che riguarda gli ultimi due punti)?

Cazzo, per me sarebbe già bellissimo mettere piede dentro balocco o addirittura miraflowers

 

Io in ogni caso continuerò la mia carriera universitaria mantenendo la rotta verso l'economia o comunque al massimo produzione e logistica, non verso l'ingegneria pura diciamo

 

Un'altra cosa: ora sto facendo uno stage (tutt'altra settore: ufficio marketing in un azienda produttrice b2b di gelateria, canditi, ecc), e sto 8 ore davanti ad un computer (spesso a leggere autopareri :ph34r:).. bene, ho capito che non è quello che voglio fare: mi si incrociano gli occhi e mi rotolano le pelotas giù nel corridoio.. a farlo per più di qualche anno verrei scemo, ne sono sicuro.. Quindi, quali ruoli aziendali "con la camicia" permettono una minima mobilità, o almeno un po' di aria aperta, fin dall'inizio? Forse giusto qualcosa come ufficio acquisti/vendite o sbaglio? Ogni tanto invidio i miei amici camionisti o muratori: guadagnano più di quanto guadagnero io almeno fino ai 30 e non poggiano le terga sempre nello stesso asettico posto..

 

Vabbè, questa era un po' una divagazione, la questione importante è la prima

"Non ho un sogno, ho un piano"

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza offesa...specchio dei giovani d'oggi...sognano di fare i camionisti ed i muratori perchè guadagnano di più che stare 8 ore davanti a PC ed Autopareri.com e lavorano in posti diversi...entra realmente nel mondo del lavoro, fai esperienza (che vorrà dire anche essere pagato, quando va bene molte volte, anche solo con una pizza) e poi capirai quale vorrà/potrà essere il tuo futuro...la passione è importante ma da sola non conta, sai quanti ne ho visti nel mio settore (architettura) arrivare in ufficio come appassionati architetti fatti e finiti (con c.v. che sulla carta al confronto F.L. Wright era uno studente di una scuola superiore per geometri) ed "esplodere" dopo pochi giorni/mese?Non mi basterebbero 2 mani...

 

Il consiglio è di testare, se ci riesci, vari ambienti e posti lavorativi, Ti potranno aiutare a capire realmente quale ruolo ti riesce meglio...sul fatto di scegliere una professione che non ti incolli alla scrivania la scelta è ampia (buyer, project management, facilities, cantieri, marketing, ecc.) ma sappi che corrisponde anche a sacrificio a livello di orari (scordati le 8 ore) e stress, non sempre ricompensati per mia esperienza...buona fortuna e non spaventarti...

Modificato da kramer23
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, NikoBellic dice:

 

  • non bisogna lavorare nel settore per cui si ha una passione, sennò si rischia di ammazzarla
  • nell'automotive italiano devi solo essere bravo a usare la lingua ed a fare pubbliche relazioni
  • il lavoro è frustrante
  • si guadagna poco

Allora, due cose: sono cambiate le cose dal 2007? Solo in progettazione è così (soprattutto per quello che riguarda gli ultimi due punti)?

Cazzo, per me sarebbe già bellissimo mettere piede dentro balocco o addirittura miraflowers

 

esperienza personale all'undicesimo anno (ho iniziato nel 2006) di lavoro... no!

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, NikoBellic dice:
  1. non bisogna lavorare nel settore per cui si ha una passione, sennò si rischia di ammazzarla
  2. nell'automotive italiano devi solo essere bravo a usare la lingua ed a fare pubbliche relazioni
  3. il lavoro è frustrante
  4. si guadagna poco

Allora, due cose: sono cambiate le cose dal 2007? Solo in progettazione è così (soprattutto per quello che riguarda gli ultimi due punti)?

Punto 1: Non concordo. A volte, magari spesso, il lavoro (col tempo) ti ammazza la passione. A volte no. E la passione (maturata prima o "fatta venire" durante), fa molto nel godersi un lavoro e aiuta pure a farlo meglio. Poi ci sono casi più fortunati e casi meno fortunati.

Punto 2: Non necessariamente. E' quasi indispensabile se vuoi subito arrivare al punto 4.

Punto 3: Vedi punto 1. Qualsiasi lavoro può essere frustrante, può essere più facile che lo sia se fai qualcosa che non ti appassiona un po' o di cui non te ne può fregare di meno.

Punto 4: E' abbastanza vero. E forse spesso devi decidere se virare su qualcosa che paga un po' di più o qualcosa che è più vicino alla tua passione. Sicuramente all'estero, a parità di qualifiche, ti arrivano a pagare nettamente di più.

 

 

Modificato da Regazzoni
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Rileggendo questo topic, mi viene da ridere che qualcuno nel 2007 considerava basso uno stipendio di 3000 euro netti. Wake up!

  • Mi Piace 4

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo dieci anni confermo che mai scelta più felice fu quella di essermi re-inventato.

 

Fossi rimasto nell'automotive avrei fatto forse 1/4 di quello che ho fatto....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, TonyH dice:

Dopo dieci anni confermo che mai scelta più felice fu quella di essermi re-inventato.

 

Fossi rimasto nell'automotive avrei fatto forse 1/4 di quello che ho fatto....

per info dopo dieci anni che ti sei re-inventato o dopo dieci anni di automotive, dopo i quali hai deciso di cambiare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi sento di contraddire quanto detto, sono un progettista junior alla prima esperienza in un'azienda che progetta e produce auto elettriche e per quAnto è vero che si lavora molto, la passione non è rovinata ma alimentata, la paga è di 1100 netti che pur non essendo moltissimo non fanno proprio schifo per essere la prima esperienza. PS: alloggio pagato + buoni pasto

Modificato da marco.boldrini
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, marco.boldrini dice:

Io mi sento di contraddire quanto detto, sono un progettista junior alla prima esperienza in un'azienda che progetta e produce auto elettriche e per quAnto è vero che si lavora molto, la passione non è rovinata ma alimentata, la paga è di 1100 netti che pur non essendo moltissimo non fanno proprio schifo per essere la prima esperienza.

vai diritto per la tua strada, che a sentire i discorsi della gente sembra che uno dovrebbe lamentarsi anche con 3500/4000 al mese... finchè uno impara, si diverte e trova interessante quel che fa non dovrebbe cambiare, a meno che non sussistano proprio i più basilari elementi. Certo con gli stipendi si può sempre migliorare, ma se vediamo quanti italiani superino i 45k di lordo annuale (ufficiali e dichiarati) rimarremmo veramente stupefatti. In sintesi son d'accordo con te e ti invito a guardare a quel che fai e molto poco ai soldi, almeno fino a 30/32 anni, tutto IMHO

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.